annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da vitovito Visualizza il messaggio
    LA domanda è posta esattamente così; anche io ho notato che è ripetitiva nella seconda parte.
    Comunque credo anche io sia la A.

per Rol:
    Vista la fonte del quesito , a quanto pare dobbiamo essere pronti anche a rispondere "la meno peggio"
    Eh si, dobbiamo esser pronti a questo, perchè in ogni risposta "esatta" possono esserci casi di eccezione o precisazioni da aggiungere. Io in genere dubito delle risposte in cui trovo "mai", e "sempre".
    Qual'è la fonte del quesito?

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
      pag 118 maggioli gli organi della giustizia tributaria sono 3 (secondo art 1 dl 546/92, sono 2)????
      (Non sono un giurista...)

io direi che 2 sono gli organi della giustizia tributaria (la centrale non esiste più) e 3 i gradi di giudizio (la cassazione) confermate?
      A mio avviso, dalla lettera del D. Lgs. 546/1992, art. 1, è giustissimo quel che dici.
      Ma il Maggioli a pag. 118 dice che la Cassazione è organo di 3° ed ultimo grado (e secondo me, in quanto tale, anch'esso competente in materia di magistratura tributaria).
      E sempre a pag. 118 vi è poi il rinvio al par. 6.2.11 (pag. 135), laddove si dice che:
      "Con la riforma del processo tributario i gradi di giudizio sono stati ridotti da 4 a 3: sono infatti stati eliminati il ricorso alla Commissione Centrale o alla Corte di Appello.....il ricorso per Cassazione, per impugnare le sentenze della CTR....."
      Quindi, ne deduco che il Maggioli faccia maggiore riferimento ai possibili gradi di giudizio (interpretazione in senso più ampio), e infatti ne parla più chiaramente nel par 6.2.11 pag. 135 a proposito delle impugnazioni (1) appello contro le sentenze della CTR, 2) ricorso per Cassazione contro le sentenze della CTR, 3) ricorso per revocazione ex art. 395 c.p.c.).
      Credo che in base a come sia strutturata la domanda (ed alle sue sfumature!), si debba far riferimento o al D. Lgs. 546/92, art.1 (sono 2 gli organi della giurisdizione/magistratura tributaria) o invece ai gradi di giudizio (che son 3: CTP, CTR, Cassazione).
      Ecco perché non possiamo prescindere dalla lettura delle norme di riferimento...
      Grazie ROL e Christian, che ci stimolate sempre a riflettere e a studiare come si dovrebbe!
      Ps: non sono una giurista, per cui correggetemi pure!
      Ultima modifica di ale_77; 20-10-2011, 11:41.

Commenta

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
        per quanto mi risulta, confermo.
        una domanda sorge spontanea...ma come mai si evidenziano tutti questi errori nel maggioli?
        giovanni, tu che hai l'ultima versione che dici??
        dice: la giurisprudenza tributaria è affidata alla commissione provinciale e alla commissione regionale.

Commenta

Originariamente inviato da ale_77 Visualizza il messaggio
          Ciao Giovanni, ottima scelta i tuoi libri ...e grazie per le indicazioni!
          Sai anche se è uscita l'edizione 2011 del Tesauro (parte generale e/o Compendio)?
          Hai anche preso un codice tributario? O lo avevi già?
          Io, finora, ho scaricato le leggi da Internet, certo bisogna fare attenzione agli aggiornamenti, ma anche per i codici è così.
          Forse utilizzare un codice trib. risparmia tempo ed è più pratico...
          Se non ricordo male Christian utilizza un codice "minor" della Simone. Christian, potresti darmene conferma? Grazie...anche per le bellissime citazioni!
          Se qualcuno ha info sui cod. trib., sono ben gradite!
          l'edizione del tesauro è del 2011 xò nn è aggiornata a settembre ma a giugno/luglio se nn ricordo male. il codice nn l'ho preso, utilizzerò internet.

Commenta

Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
            Eh si, dobbiamo esser pronti a questo, perchè in ogni risposta "esatta" possono esserci casi di eccezione o precisazioni da aggiungere. Io in genere dubito delle risposte in cui trovo "mai", e "sempre".
            Qual'è la fonte del quesito?
            LA fonte è MInistero dell'economia e delle FInanze

Commenta

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
              Qui invece devo osservare che TUTTI I RIMBORSI O LE COMPENSAZIONI vengono vagliate dai competenti Uffici e persino i rimborsi IVA ai non residenti vengono (stra)controllati dal centro operativo di Pescara che ci comunica i dati per un EVENTUALE accertamento.
              Posso garantirti che il controllo sui rimborsi, pur non facendo scattare un controllo automatico, è elemento di criticità fortemente considerato.
              ciao
              I rimborsi si, vengono stra-controllati... ma le compensazioni?? siamo sicuri? forse a campione...o nei casi + eclatanti... altrimenti non avrebbero avuto l'esigenza di tamponare con quei famosi limiti alle compensazioni... (sempre mia considerazione eh!).
              Altra domandina per te, che ci sei dentro... Riguarda le dichiarazioni dei redditi dei residenti all'estero, o dei residenti in italia che producono redditi all'estero.
              Il comma 8-bis dell'articolo 48 del TUIR, oggi articolo 51, dispone che "il reddito di lavoro dipendente prestato all'estero in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto da dipendenti che nell'arco di dodici mesi soggiornano nello Stato estero per un periodo superiore a 183 giorni, è determinato sulla base delle retribuzioni convenzionali definite annualmente con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale...".
              RETRIBUZIONI CONVENZIONALI, ossia, come funziona? io faccio l'impiegato per un soggetto estero, come viene calcolata la mia retribuzione convenzionale? e se la mia retribuzione effettiva, è diversa, inferiore? dovrei pagare le tasse in base a questa sorta di "forfet"....giusto? una curiosità... ci sono uffici o funzionari che si occupano di approfondire solo questi argomenti? perchè non è affatto facile compilare una dichiarazione dei redditi di questo tipo..e se chiami non ti aiuta nessuno... come mai gli addetti al call center non sono specializzati in alcuni argomenti? gli piovono addosso domande di tutti i tipi, ed è umanamente impossibile sapere tutto...

Commenta

LA fonte è MInistero dell'economia e delle FInanze
                Domande molto difficili quelle ;-) alcune di scienze delle finanze, veramente impossibili....

Commenta

LA domanda è posta esattamente così; anche io ho notato che è ripetitiva nella seconda parte.
                  Comunque credo anche io sia la A.

per Rol:
                  Vista la fonte del quesito , a quanto pare dobbiamo essere pronti anche a rispondere "la meno peggio"

no diciamo bene il quesito è posto bene ma non risulta essere aggiornato a quello che poi è avvenuto, credo nel 2008 detrazioni figli a carico 4 figli e art 16 comma 1 sexies sui canoni di locazione....

faccio es numerico che è più chiaro:

prima parte della risposta a 1) l'onere detraibile, anche se in misura superiore all'imposta dovuta, opera sino all'azzeramneto della stessa.

Imposta lorda 100
                  Detrazione 120
                  La regola generale dice che di detrazione ne puoi avere al massimo 100

la seconda parte della risposta Il credito d'imposta spetta nella misura intera, potendo dar luogo ad un credito d'imposta....è giusto si gioca con le parole...

Imposta netta 100
                  Credito 120…..
                  Il credito d'imposta spetta nella misura intera, potendo dar luogo ad un credito d'imposta (certo per 20 puoi andare a credito)

il problema che la prima parte non va bene perchè ora ci sono casi in cui la detrazione può superare l'imposta lorda
                  es imposta lorda 100
                  detrazione figli 4 120

i 20 non li perdi....capito ora?

Commenta

Originariamente inviato da giovanni.fas Visualizza il messaggio
                    dice: la giurisprudenza tributaria è affidata alla commissione provinciale e alla commissione regionale.
                    Giovanni, questo lo dice proprio nel nuovo Manulale di dir. trib. Maggioli che hai preso?
                    Cioè non indica anche la Corte di Cassazione tra gli organi della magistratura tributaria?
                    Beh, se è cosi, hanno cambiato (in meglio) delle cose rispetto al manualone! Ottimo!
                    Grandi Christian e ROL! Altro che manuali!

Commenta

Originariamente inviato da Paolino Visualizza il messaggio
                      MOMENTO RELAX:

Tizio firma un contratto di locazione di un appartamento con Caio per la durata di 9anni. Tale contratto deve essere fatto con:

1) scrittura privata
                      2) atto pubblico
                      3) una stretta di mano
                      4) in presenza di un funzionario dell'agenzia delle entrate (nella persona di christian )
                      5) al bar dello stadio durante l'intervallo della partita

civilisticamente e fiscalmente parlando tramite scrittura privata...però dipende dalle intenzioni dei contraenti , metti che questi vogliono fittare a nero allora al bar dello stadio sarebbe l'ideale, rigorosamente in assenza di christian

Commenta

Sto operando...
                      X