annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

raga capisco la crisi,ma bisogna studiare da testi AGGIORNATI!

Commenta

forse lo capirai meglio alla romana....ma che te stai a nventààà

Commenta

bhè la contabilità sicuramente non cambia, tranne i principi contabili internazionali che sono in continuo mutamento (non tutti)

per quanto riguarda tributario, lo sto leggendo per la seconda volta dal manualone simone. la parte sull'accertamento (cap. 5) non è fatta benissimo a mio avviso quindi penso che la integrerò col compedio tesauro. la parte su irpef e ires la integro con delle dispense, per il resto non credo ci siano grandi difficoltà e lo dice uno che è la prima volta che si approccia al diritto tributario

Commenta

Originariamente inviato da verde.71 Visualizza il messaggio
          Comincio io
          Tesauro, compendio cap. 10 par. 6.1
          l' accertamneto analitico induttivo mediante studi di settore
          il paragrafo spiega cos'è tale forma di accertamento ed è chiaro,
          però a pag. 123
          ultime tre righe afferma
          l' accertamento mediante studi, quindi gli studi (?!) "possono essere applicati anche nei confronti di soggetti in regime di contabilità ordinaria (imprese e lavoratori autonomi) ma solo qualora si riscontri con verbale di ispezione l' inattendibilità della contabilità"
          da qui desumo che:
          1. chi è in contabilità ordinaria non possa essere accertato tramite studi tranne non abbia una contabilità inattendibile e
          2.che le società che compilano gli studi, qualora non fossero congrue o coerenti, possono si essere oggetto di accertamento ma che questo sarà di tipo analitico tranne che non non ricadano nel punto 1
          corretto?
          spero, data l' ora e la fame, di essermi espressa in modo sufficientemente chiaro.
          Grazie
          a
          quindi

io penso che bisogna innanzitutto chiarire un concetto basilare altrimenti si rischia di fare confusione:
          gli studi di settore sono applicati nei confronti dei contribuenti ( imprese , società, enti commerciali e non , artisti e professionisti)indipendentemente dalla natura giuridica e dal regime contabile e che abbiano dichiarato ricavi o compensi inferiore ai 7.500.000 di euro ;
          rientrante nella categoria di accertamento analitico-induttivo, gli studi sono utilizzati infatti per gli accertamenti delle imprese minori, per le quali la contabilità non viene considerata uno strumento affidabile.

Penso quindi che il tuo Tesauro sia una edizione non aggiornata:
          per il punto 2 , non è che che le società compilano gli studi, ma qualora non congrui o/e non coerenti e non si adeguano corrono il rischio di accertamento induttivo salvo la possibilità di dimostrare lo scostamento (ovviamente a carico del contribuente)

Commenta

ma voi date per scontato che il concorso si terrà a dicembre?

Commenta

Originariamente inviato da Giak Visualizza il messaggio
              e sì speriamo bene con le date!
              Solo per tranquillizzare il nostro giak: TUTTI, E DICO TUTTI i praticanti avvocati che conosco (e non sono pochi) con esame a dicembre sceglieranno, in caso di coincidenza di date, il concorso AE. Del resto quale idiota tenterebbe un concorso che ti garantisce di continuare a fare lo schiavo non remunerato chissà per quanto tempo ancora (e che, peraltro, possono tranquillamente sostenere l'anno prossimo) piuttosto che un concorso in grado, potenzialmente, di sistemarti per la vita?
              E qui la si potrebbe davvero chiudere.

Commenta

grazie memento28
                ho una piccola precisazione da fare, giusto per non tirare la croce a chi non la merita
                Il dubbio nasce da un mio limite di comprensione, il Tesauro è chiarissimo, sono io che non ero sicura di aver capito e ho postato il mio dubbio tout court, senza quindi fare un riassunto delle cose dette in precedenza dall' autore, per fretta, pigrizia.
                Diritto tributario, non è tra i più semplici e immediati almeno per me, e forse proprio per questo estremamente intrigante!

Commenta

ragazzi una domanda... ma studiare dal manuale della simone è sufficiente secondo voi???

Commenta

Originariamente inviato da emybo86 Visualizza il messaggio
                    ragazzi una domanda... ma studiare dal manuale della simone è sufficiente secondo voi???
                    boh...è comunque soggettivo e dipende dal tuo grado di preparazione..io ad esempio essendo totalmente crudo
                    di contabilità mi sono procurato un manuale che possa aiutarmi a capire le basi della materia e approfondirla
                    in maniera esaustiva...per il resto mi sto trovando bene col manuale della simone

Commenta

Salve, sapreste dirmi dove posso trovare on line o in quale allegato dei quiz attitudinali per la seconda prova che abbiano anche la risposta? Grazie.

Commenta

Sto operando...
                      X