perchè improbabile? quest'anno ad esempio il concorso al SEGR.TAR (con 15000 domande mica poche) e quello in magistratura son capitati (sic!) lo stesso giorno
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Ospite
-
Originariamente inviato da coolicecube Visualizza il messaggioIo non so che prove avete sostenuto voi lo scorso anno....Io c'ero e vi assicuro che la prima prova non è stata affatto semplice.
Innazìnzitutto, l'elevatissimo numero dei partecipanti. Di solito si presentano un terzo rispetto al numero complessivo di domande pervenute, e comunque restano sempre cifre altissime. Riporto la mia esperienza veneta: 6225 domande presentate, ci siamo seduti alla prima prova in 2500 circa (forse qualcuno di meno). Di questi siamo passati al secondo scritto in 240 più qualche altro parimerito. In parole semplici significa che soltanto 1 su 10 passerà. Provate a guardarvi intorno, quando vi siederete quel fatidico giorno al vostro banco e contatevi: tra tutti i vostri vicini di posto, soltanto 1 su 10 accederà al secondo scritto. Non male direi.
Parliamo del tempo a disposizione.
80 quiz sembrano pochi. In realtà, con i minuti che ti danno a disposizione sono tantissimi. I quizi dovete leggerli, capirli e individuare la risposta corretta. E non dimenticate che la tensione, l'ansia e la stanchezza giocano brutti scherzi.
Vogliamo parlare della difficoltà dei quiz?
Ho letto che più di qualcuno li ha definiti facili. Facili un par di cocons. Sinceramente tra quelli di diritto tributario, più di qualcuno era insidioso. La risposta sembrava apparentemente una stupidata, in realtà implicava una buona dose di ragionamento. Io stessa stavo incappando in un paio di scivoloni, poi per fortuna ho riletto meglio la domanda e le varie risposte, e ragionandoci sopra qualche secondo di più (ecco perchè il tempo a disposizione sembra tanto, in realtà è pochetto!) ho dato la soluzione corretta.
Quanto alla soglia degli errori di quest'anno.....mah, non è facile fare previsioni. Forse nelle regioni meridionali, a causa dell'elevato numero di partecipanti interni che cercheranno di rientrare a casa, la soglia sarà elevata, mentre nelle restanti regioni settentrionali forse non ci si discosterà di molto dai numeri dello scorso concorso. Ma sono solo mie previsioni che lasciano il tempo che trovano.
Dunque bisogna studiare, bene e tanto, ma con sale in zucca. Ossia dando la precedenza alle materie principali, e quindi assolutamente diritto tributario e contabilità aziendale, a seguire diritto amministrativo, civile e commerciale, in subordine diritto penale e dulcis in fundo, tutte le altre restanti materie minori.
Ma non ditemi che questa prima prova è facile, perchè per le suesposte ragioni, non condivido assolutamente.
Come al solito sai essere puntuale ed esaustiva.
Anche io feci il concorso nel 2009 e ricordo che le domande non erano per niente semplici
(soprattutto quelle di tributario e contabilità per me risultarono davvero ostiche).
E le incognite ansia-nervosismo-tensione ricordo che fecero la loro parte, oltre al caldo e al fatto
che a milano ci fecero attendere diverse ore prima di entrare nelle aule: sono tutti fattori
che alla fine possono incidere sul rendimento personale.
Commenta
-
Originariamente inviato da Giak Visualizza il messaggioperchè improbabile? quest'anno ad esempio il concorso al SEGR.TAR (con 15000 domande mica poche) e quello in magistratura son capitati (sic!) lo stesso giorno
in ogni caso Giak le date saranno scelte indipendentemente da macumbe o speranze alcune,e come gia t'è stato detto,anche se dovessero combaciare le persone decideranno cosa è meglio fare(ma da quello che ho letto credo ci sarà 1 maggiore propensione x la AE)Prima del 14 sarebbe possibile non far uscire discussioni inutili ancora sulla storia delle date???Non è poi cosi lontano dai!
Commenta
-
Originariamente inviato da coolicecube Visualizza il messaggioIo non so che prove avete sostenuto voi lo scorso anno....Io c'ero e vi assicuro che la prima prova non è stata affatto semplice.
Ma non ditemi che questa prima prova è facile, perchè per le suesposte ragioni, non condivido assolutamente.
Commenta
-
Ospite
-
Originariamente inviato da Giak Visualizza il messaggioperchè improbabile? quest'anno ad esempio il concorso al SEGR.TAR (con 15000 domande mica poche) e quello in magistratura son capitati (sic!) lo stesso giorno
Cmq solo la GU del 14 i tempi di studio come vuole!Ultima modifica di 83valentina85; 04-09-2011, 14:18.
Commenta
-
Ospite
Originariamente inviato da 83valentina85 Visualizza il messaggioL'esempio non calza, perchè il concorso in magistratura s svolge a Roma come unica città mentre quello per diventare avvocato si tiene nelle varie Corti D'Appello, ecco perchè molti parlavano del disagio che si verrebbe a creare nelle città in caso di coincidenza tra il concorso in AE e gli esami di Stato, senza contare poi la difficoltà di organizzazione e divisione delle strutture atte ad ospitare tutti!
solo a Roma abbiamo Ergife,N.Fiera,struttura dell'amm. penitenziaria in VIa di Brava,tor di quinto (caserma d'acquisto)...
Commenta
-
Originariamente inviato da verde.71 Visualizza il messaggioComincio io
Tesauro, compendio cap. 10 par. 6.1
l' accertamneto analitico induttivo mediante studi di settore
il paragrafo spiega cos'è tale forma di accertamento ed è chiaro,
però a pag. 123
ultime tre righe afferma
l' accertamento mediante studi, quindi gli studi (?!) "possono essere applicati anche nei confronti di soggetti in regime di contabilità ordinaria (imprese e lavoratori autonomi) ma solo qualora si riscontri con verbale di ispezione l' inattendibilità della contabilità"
da qui desumo che:
1. chi è in contabilità ordinaria non possa essere accertato tramite studi tranne non abbia una contabilità inattendibile e
2.che le società che compilano gli studi, qualora non fossero congrue o coerenti, possono si essere oggetto di accertamento ma che questo sarà di tipo analitico tranne che non non ricadano nel punto 1
corretto?
spero, data l' ora e la fame, di essermi espressa in modo sufficientemente chiaro.
Grazie
a
quindi
Commenta
-
Originariamente inviato da Giak Visualizza il messaggionon è affatto vero,le cda di Roma,Napoli e Milano che son le più grandi hanno una marea di luoghi in cui effettuare le prove.
solo a Roma abbiamo Ergife,N.Fiera,struttura dell'amm. penitenziaria in VIa di Brava,tor di quinto (caserma d'acquisto)...
beh, allora hai difficoltà di comprendonio mi sa....tolte le grosse città che tu giustamente citi,
ci sono una marea di piccole città che avrebbero (credo) difficoltà logistiche.
Ti faccio un esempio: qui da me si ha difficoltà a trovare gli istituti per fare le prove dell'esame d'avvocato,
pensa se si dovesse accavallare con il concorso...poi boh le opinioni sono tutte da rispettare...
Commenta
Commenta