annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Marcello78 Visualizza il messaggio
    E' corretto: variazione finanziaria positiva (dare) per l'estinzione del debito e contemporanea iscrizione di una sopravvenienza attiva in avere del CE come ricavo straordinario.

Comincio finalmente a capire qualcosa! Questo forum è veramente utile e siete bravissimi!

Commenta

Originariamente inviato da MANA' MANA' Visualizza il messaggio
      Faccio un'altra domanda ancora, approfittando delle spiegazioni di Karel 86. Per nostro debito "condonato" intendi una rimessione del debito da parte del creditore ex art. 1236 del codice civile (= una rinuncia al credito)? In questo caso, si tratterebbe di una insussistenza attiva, che nella prassi contabile è equiparata a una sopravvenienza attiva.
      Se invece il debito aziendale viene meno perché estinto, si avrà una variazione finanziaria positiva, che sarà iscritta a sinistra in dare. E' corretto?

Aiutatemi anche per la domanda sull'avviamento, per favore. Sono laureata in giurisprudenza e in contabilità sono una frana ...
      Allora, parliamo del DEBITO.
      Nel caso di rimessione del debito da parte del creditore, si avrebbe una sopravvenienza attiva (o insussistenza passiva, ossia un RICAVO) a fronte di un'estinzione del debito (VARIAZIONE FINANZIARIA POSITIVA).
      Se il debito viene invece pagato, si hanno semplicemente DUE VARIAZIONI FINANZIARIE: l'uscita di cassa o banca (variazione negativa, avere stato patrimoniale), e estinzione del debito (variazione positiva, dare dello stato patrimoniale).
      In entrambi i casi, il debito si estingue (il debito, registrato in avere dello stato patrimoniale, viene "chiuso" in entrambi i casi), ma mentre nel caso della remissione si origina un ricavo straordinario, nel caso del pagamento non si originano nè costi nè ricavi, le variazioni sono solo patrimoniali, avvengono tutte fra conti dello stato patrimoniale.

Stesso discorso si può fare nel caso dei CREDITI: nel caso in cui un nostro credito non verrà onorato, registreremo una PERDITA SU CREDITI (COSTO, DARE DEL CONTO ECONOMICO), mentre nel caso in cui venga da noi regolarmente incassato, registreremo semplicemente una variazione finanziaria negativa (chiusura del credito) e una positiva (entrata di cassa o banca).

Commenta

Ok, ora è chiarissimo!

Commenta

Originariamente inviato da MANA' MANA' Visualizza il messaggio
          Comincio finalmente a capire qualcosa! Questo forum è veramente utile e siete bravissimi!
          La contabilità non è semplice, ci vuole un pò di tempo per entrare nel meccanismo, ma una volta che la si capisce, si rimane affascinati dagli incastri perfetti, da come tutto ha una collocazione.
          Un trucco per imparare è fissarsi bene cosa è IMPIEGO E FONTE (voci dello stato patrimoniale), e cosa è COSTO E RICAVO (voci del conto economico), e magari usare i mastrini...

Commenta

Originariamente inviato da chiaralauri Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti.......come va con lo studio matto e disperato???
            Purtroppo in questo periodo ho un po' di cose che mi scadono, quindi non partecipo molto..anche se continuo con lo studio...

per chi non avesse tempo di studiare commerciale sul c.c. questo materiale potrebbe essere utile..che dite?? cè anche Tributario
            chiara, scusami, ma su quali sito trovi questo materiale?

Commenta

Originariamente inviato da antonio1978 Visualizza il messaggio
              chiara, scusami, ma su quali sito trovi questo materiale?

a caval donato non si guarda in bocca.....

se non è stato indicato il sito, rispettiamo questa scelta e prendiamo quello che "cade"... inutile chiedere di più a chi già si impegna a dare tanto...

io ho trovato questo, forse può interessare, vedete voi..

Facolt di Economia - I Docenti

(da questo link, basta risalire di un livello per arrivare a tutto il materiale della facoltà di economia:

Facolt di Economia - I Docenti)

ciao

Commenta

Originariamente Scritto da karel76

Ma che siete di cristallo? non vi si può dire nulla? meglio che le strigliate ce le facciamo tra di noi, piuttosto che non passare gli scritti o peggio l'orale! non mi pare di esser stata offensiva tra l'altro.... Siamo TUTTI qui per imparare, anch'io ovviamente, ma quello era davvero un errore che se fai all'orale ti sbattono fuori al volo... niente di personale con chi l'ha scritto, ho solo detto di stare + attenti quando si postano le risposte

Originariamente inviato da Marcello78 Visualizza il messaggio
                No, non sei stata offensiva e non l'ho mai detto. Solo che mi sono messo nei panni di parimpampù82, e non deve essere stato simpatico leggere quel post.

Ho forse un'età media che supera quella dei "forumini", però non voglio assolutamente fare il "moralizzatore" o il buonista...non mi appartiene per niente.

Ho immaginato: e se fossi stato io a scrivere una cavolata sul diritto amministrativo? Ricevere quella rsp, mi avrebbe mortificato.

Cmq, chiudiamola qui...

Effettivamente credo ci si debba limitare a proporre domande, dare risposte e lasciare i commenti personali fuori la discussione.

Anche involontariamente si può urtare la sensibilità delle persone, meglio dedicarsi alle risposte (sempre molto apprezzate).

Anche io ho qualche volte mi sono permesso di "alzare la voce", ma alla fine non serve a nulla. Già evidenziare un errore "pubblicamente" è sufficiente per avere tutta l'attenzione di quella persona.

E per questo che incoraggio tutti i "visitatori" a partecipare attivamente al forum e di non preoccuparsi di scrivere qualcosa di errato (certo sarebbe meglio prima farsi una lettura dell'argomento e poi proporre i dubbi)

ciao

Commenta

Originariamente inviato da stellaz17 Visualizza il messaggio
                  a me interessa! Grazie..tata.sabri@hotmail.it
                  ok inserita

Commenta

Originariamente inviato da gianlu_demitri Visualizza il messaggio
                    Ciao Christian,
                    mi sono collegato oggi per la prima volta, non ho ancora nessuna domanda... :-(

potresti mandare anche a me le domande tramite mail?

il mio indirizzo è gianlu_demitri@yahoo.it

grazie mille in anticipo!!! ;-)

inserito

Commenta

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
                      Grandissimi io
                      totalizzo su tutti i test TUIR8/10
                      ma in contabilita sono un disastro solo 6/10 questo punteggio per i primi 3...
                      Cmq é un bel sito...offre molti spunti..

per Cri ho trovato materiale tra cui slides 2011-2012 di Tributario ma non posso allegarli perchè non mi prende il formato
                      posso girarli a te e ci pensi tu?
                      Grazie mille

Mich

Ciao miky, scrivo a te ma mi rivolgo a tutto il forum. Le slides in ppt non possono essere allegate al forum ed il formato pdf è di oltre 14 mb, imposibile da allegare.

Posso provare con gmail, se mi mandate la mail (MA SOLO per chi NON l'ha mai ancora fatto)

ciao

Commenta

Sto operando...
                      X