Originariamente inviato da ezio79
Visualizza il messaggio
Aggiungo qualcosa, sperando che questa polemica sulle mie domande finisca. Non lavora alla praxi o presso qualche ente di formazione, quindi di mestiere non compilo domande, e i quesiti che posto me li invento e vi assicuro che non è facile. L'obiettivo che io mi pongo attraverso i quesiti e di memorizzare quanti più concetti possibili. Nel caso specifico, la domanda sull'IVA, quelle che mi premeva è sapere che se cedo gratuitamente una penna, una maglia o un foglio ad un privato l'operazione è soggetta ad IVA. Ovviamente se questa operazione è una cessione all'esportazione viene meno il presupposto e quindi nn soggetta ad IVA, ma se qualcuno avesse letto il mio file avrebbe ben inteso che il mio scopo è quello di memorizzare una serie di concetti. Dunque, ho inserito nel file una domanda che mi ha permesso di capire quando una operazione è imponibile e quando non lo è, quando è esente e quando è esclusa, magari la domanda è posta male, ma lo scopo è memorizzare i concetti che io reputo fondamentali.
Le domande le costruisco per me, per memorizzare io i concetti, e non perchè me ne frego del forum, ma perchè io conosco i miei limiti e conosco gli argomenti che devo studiare meglio. Poi allego il mio materiale sul forum sperando che anche altri possano memorizzare i concetti che io reputo fondamentali.
Non posso di certo perdere troppo tempo anche a costruire domande perfette, l'importante è il concetto. Dalla domanda sull'IVA cosa emerge? E' posta male, ma è anche vero che io da quel quesito ho capito che quando è dovuta l'IVA e quando no...poi le eccezzioni ci sono, ma io penso prima a memorizzare le cose basilari.
Commenta