annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
    b risconti attivi o passivi
    Ratei attivi o passivi.
    Aggiungo qualcosa, sperando che questa polemica sulle mie domande finisca. Non lavora alla praxi o presso qualche ente di formazione, quindi di mestiere non compilo domande, e i quesiti che posto me li invento e vi assicuro che non è facile. L'obiettivo che io mi pongo attraverso i quesiti e di memorizzare quanti più concetti possibili. Nel caso specifico, la domanda sull'IVA, quelle che mi premeva è sapere che se cedo gratuitamente una penna, una maglia o un foglio ad un privato l'operazione è soggetta ad IVA. Ovviamente se questa operazione è una cessione all'esportazione viene meno il presupposto e quindi nn soggetta ad IVA, ma se qualcuno avesse letto il mio file avrebbe ben inteso che il mio scopo è quello di memorizzare una serie di concetti. Dunque, ho inserito nel file una domanda che mi ha permesso di capire quando una operazione è imponibile e quando non lo è, quando è esente e quando è esclusa, magari la domanda è posta male, ma lo scopo è memorizzare i concetti che io reputo fondamentali.
    Le domande le costruisco per me, per memorizzare io i concetti, e non perchè me ne frego del forum, ma perchè io conosco i miei limiti e conosco gli argomenti che devo studiare meglio. Poi allego il mio materiale sul forum sperando che anche altri possano memorizzare i concetti che io reputo fondamentali.
    Non posso di certo perdere troppo tempo anche a costruire domande perfette, l'importante è il concetto. Dalla domanda sull'IVA cosa emerge? E' posta male, ma è anche vero che io da quel quesito ho capito che quando è dovuta l'IVA e quando no...poi le eccezzioni ci sono, ma io penso prima a memorizzare le cose basilari.

Commenta

ciao, mi è venuta un'idea (veramente l'ho gia' proposta ma non ho avuto riscontro).
      Tutte le persone che partecipano al concorso hanno una preparazione diversa
      con riferimento alle diverse materie e stanno seguendo un proprio programma
      di studio.
      Si potrebbero stabilire delle parti di alcuni argomenti da ripassare o assimilare in contemporanea
      in modo da poterne discutere nel forum facendoci delle domande dirette.
      Anche per me è difficile postare delle domande perche' devi creare delle alternative
      e poi devi essere molto sicura delle risposte citando le fonti dalle quali le ricavi.
      Io non sono tutti i giorni sul forum, a volte mi collego in orari strani però se vengono
      stabiliti dei programmi comuni, ridotti naturalmente, ci sarebbe molta piu' comunicazione
      e sarebbe un modo per fissare i concetti.

Lascio a voi la decisione perche' ci sarebbe un impegno a gestire anche questi
      programmi e non dobbiamo sentirci obbligati.
      Che ne dite?
      Pasquale neanche io sono riuscita ad aprire quei file, non ci stavo piu' pensando!

Commenta

mic, cosa intendi per operazioni che anticipano costi o ricavi?

Commenta

salve a tutti! avete saputo per caso riguardo la seguente notizia? "GRADUATORIA AGENZIA DELLE ENTRATE: sara' valida sino al 2012 la graduatoria del 2009 per l'assunzione dei funzionari all'Agenzia delle entrate. Lo prevede un emendamento. L'Agenzia delle dogane, l'Agenzia del territorio e l'azienda Autonoma dei Monopoli di Stato per potenziare la lotta all'evasione fiscale, prima di reclutare nuovi funzionari amministrativi tributari, dovranno attingere dalle graduatorie regionali dei candidati". Qualcuno, gentilmente, potrebbe dirmi cosa vuol dire? Stanno per caso annullando il concorso???

Commenta

mic, cosa intendi per operazioni che anticipano costi o ricavi?
            Io leggendo il Simone ho capito che le operazioni che anticipano costi o ricavi sono ratei. Prima di fare un esempio aggiungo che molto importante, sempre stando al Simone e a quello che ho capito, è il principio di correlazione costi e ricavi, quindi si presume che in bilancio devi inserire un costo se è maturato il ricavo, e viceversa. Aggiungo anche però queste operazioni, che possono essere ratei o risconti, non devono però avere come fine quello di falsare il bilancio.
            Quindi passiamo gli esempi, anche se farne nn è facile.
            Vendo una macchina a dicembre 2011 e in base al contratto i costi sono a carico mio, e avrò il ricavo, diciamo 100 euro, a gennaio 2012. A bilancio dovrei mettere solo il costo, diciamo di 10, mentre il ricavo lo dovrei inserire nell'anno successivo, ma tramite un'operazione di storno, un rateo attivo appunto, anticipo il ricavo all'anno 2011.
            Correggetemi se sbaglio.
            Per quanto riguarda l'idea di dividerci le materie o gli argomenti la vedo dura, io dico solo che ognuno di noi se fa dei riassunti su word o in pdf, riassunti brevi altrimenti serve a poco, li può allegare, o in alternativa continuare a postare domande, però aggiungo anche che inserire nei quesiti situazioni limite è inutile, perchè sarebbe impossibile memorizzare tutto...insomma come ho detto più volte già imparare le cose fondamentali sarebbe tanto.

Commenta

mic anche se sono troppo stanco cerco di spiegarti bene cosa sono i ratei e i risconti. fino al principio di correlazione tutto ok

Commenta

se vendi una macchina è un ricavo e lo devi mettere in bilancio subito anche se i soldi li prendi dopo, in contropartita avrai un credito, ok

Commenta

mic anche se sono troppo stanco cerco di spiegarti bene cosa sono i ratei e i risconti. fino al principio di correlazione tutto ok
                  quindi?se è giusto tutto fino al principio di correlazione anche il resto dovrebbe essere. Io ho capito che le operazioni che anticipano costi e ricavi sono ratei, quelle che posticipano costi e ricavi, quindi l'esempio dell'auto è valido, sono risconti...giusto?
                  Almeno stando al Simone...

Commenta

i ratei e risconti nascono da operazioni la cui competenza economica è cavallo di due esercizi; i ratei si hanno quando il pagamento è posticipato, viceversa si hanno i risconti, ora ti faccio un classico esempio

Commenta

Ratei e risconti: differenze

Commenta

Sto operando...
                      X