annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da felicity84 Visualizza il messaggio
    e ancora...
    il D.L.vo 6 settembre 2011, n. 149, recante nuove disposizioni sui meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni;
    - il D.L.vo 6 settembre 2011, n. 159, Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, che detta nuove norme in materia di contratti pubblici;
    - il D.L.vo 1 settembre 2011, n. 150, di riforma della semplificazione dei riti civili, che dispone novità normative in materia di contenzioso elettorale e di opposizioni alla stima nelle espropriazioni per pubblica utilità;
    - il D.L.vo 1 agosto 2011, n. 141, decreto correttivo della “riforma Brunetta” in materia di pubblico impiego.

e chi sa quanti ancora!
    Si tratta di interventi settoriali e perciò poco rilevanti dal punto di vista sostanziale. La stessa riforma del processo amministrativo, a parte alcuni risvolti, ci riguarda poco. Amministrativo è una cosa, diritto processuale amministrativo, un'altra. Un testo del 2011 va benissimo.

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
      Opss, io avevo capito che Big Tony si riferisse a penale!
      Anch'io credevo che la domanda riguardasse il diritto penale...non si parlava di reati?

Commenta

Vorrei informarvi che esercitandomi sui quesiti ufficiali della prova oggetto di concorso nell’anno 2009 ho notato che a tre domande: la n. 33, 51 e 54 che vi riporto, le risposte sono diverse nel libro della simone da quelle della maggioli e mi chiedevo quali fossero esatte e quali invece errate.
        Domanda n. 33
        Ai fini IRPEF i proventi dell’attività separata di ciascun coniuge in che modo sono a ciascuno dei due imputati?
        a) Per metà del loro ammontare netto
        b) Per una quota stabilita caso per caso
        c) In ogni caso per l’intero ammontare
        Per Simone: la risposta esatta è la a
        Per Maggioli: la risposta esatta è la c

Domanda n. 51
        La cessione del credito non accettata dal debitore, ma a questa notificata, consente la compensazione del credito ceduto con un credito vantato dal debitore verso il cedente e sorto anteriormente alla notificazione?
        a) No
        b) Si
        c) No, se non nel caso di un’esplicita convenzione tra le parti risultante dal titolo
        Per Simone: la risposta esatta è la b
        Per Maggioli: la risposta esatta è la a

Domanda n. 54
        Tizio residente a Pavia acquista a Roma una casa usufruendo delle agevolazioni prima casa in materia di imposta di registro , ipotecaria e catastale. Decade dai benefici fiscali di cui ha usufruito se:
        a) Trasferisce la residenza a Roma entro 18 mesi dall’acquisto
        b) Trasferisce la residenza a Roma dopo 24 mesi dall’acquisto
        c) Trasferisce la residenza a Roma entro 6 mesi dall’acquisto
        Per Maggioli: la risposta esatta è la b

Mi potete dire quali sono le risposte corrette?
        Grazie e saluti a tutti

Commenta

Originariamente inviato da mollflanders Visualizza il messaggio
          Anch'io credevo che la domanda riguardasse il diritto penale...non si parlava di reati?
          secondo il Simone il dolo presuppone un momento rappresentativo e un momento volitivo......potresti spiegarmi con un esempio.....
          Thanks

Commenta

Ragazzi perche' il costo di trasformazione tecnica e' un costo indiretto????????????????????????

Commenta

Domanda n. 33
              Ai fini IRPEF i proventi dell’attività separata di ciascun coniuge in che modo sono a ciascuno dei due imputati?
              Per Maggioli: la risposta esatta è la c <==== DPR 917/86 art 4 comma 1 lettera a

Articolo 4 - Coniugi e figli minori.

1. Ai fini della determinazione del reddito complessivo o della tassazione separata:
              a) i redditi dei beni che formano oggetto della comunione legale di cui agli artt. 177 e seguenti del sono imputati a ciascuno dei coniugi per meta' c.c. del loro ammontare netto o per la diversa quota stabilita ai sensi dell'art. 210 dello stesso codice. I proventi dell'attivita' separata di ciascun coniuge sono a lui imputati in ogni caso per l'intero ammontare;

--------------------------------

Domanda n. 51
              La cessione del credito non accettata dal debitore, ma a questo notificata, consente la compensazione del credito ceduto con un credito vantato dal debitore verso il cedente e sorto anteriormente alla notificazione?
              a) No
              b) Si
              c) No, se non nel caso di un’esplicita convenzione tra le parti risultante dal titolo
              Per Simone: la risposta esatta è la b <==== Cod. civ. art 1248 comma 2

Art. 1248 Inopponibilità della compensazione
              Il debitore, se ha accettato puramente e semplicemente la cessione che il creditore ha fatto delle sue ragioni a un terzo (1263 e seguente), non può opporre al cessionario la compensazione che avrebbe potuto opporre al cedente (1272, 2805).
              La cessione non accettata dal debitore, ma a questo notificata, impedisce la compensazione dei crediti sorti posteriormente alla notificazione.

--------------------------------

Domanda n. 54
              Tizio residente a Pavia acquista a Roma una casa usufruendo delle agevolazioni prima casa in materia di imposta di registro , ipotecaria e catastale. Decade dai benefici fiscali di cui ha usufruito se:
              Per Maggioli: la risposta esatta è la b <==== ANNUARIO 2010:

REQUISITI PER I BENEFICI
              I requisiti necessari per fruire delle agevolazioni prima casa sono:
              • l’abitazione non deve avere le caratteristiche di lusso indicate dal Decreto ministeriale del 2 agosto 1969 (v. G.U. n. 218 del 27/08/69);
              • l’immobile deve essere ubicato nel Comune in cui l’acquirente ha la propria residenza o in cui intende stabilirla entro 18 mesi dalla stipula o nel Comune in cui ha sede o dove l’acquirente svolge la propria attività principale ovvero, se trasferito all’estero per lavoro, in cui ha sede il datore di lavoro; per i cittadini residenti all’estero (iscritti all’AIRE, anagrafe degli italiani residenti all’estero) deve trattarsi di prima casa posseduta sul territorio italiano.
              Ultima modifica di Paolino; 03-02-2012, 18:07.

Commenta

Originariamente inviato da fiorel Visualizza il messaggio
                Vorrei informarvi che esercitandomi sui quesiti ufficiali della prova oggetto di concorso nell’anno 2009 ho notato che a tre domande: la n. 33, 51 e 54 che vi riporto, le risposte sono diverse nel libro della simone da quelle della maggioli e mi chiedevo quali fossero esatte e quali invece errate.
                Domanda n. 33
                Per Maggioli: la risposta esatta è la c

Domanda n. 51
                La cessione del credito non accettata dal debitore, ma a questa notificata, consente la compensazione del credito ceduto con un credito vantato dal debitore verso il cedente e sorto anteriormente alla notificazione?
                a) No
                b) Si
                Per Simone: la risposta esatta è la b

Domanda n. 54
                Per Maggioli: la risposta esatta è la b

Mi potete dire quali sono le risposte corrette?
                Grazie e saluti a tutti

riguardo alla prima
                mi sembra corretta la c
                art.4 tuir c. 1 lett.a
                i proventi dell' attività separata sono imputabili per intero al coniuge che li ha conseguiti

riguardo alla seconda
                il 2° c. dell' art.1248 afferma che la compensazione è impedita se il debitore ha accettato la cessione o se il debitore a cui non è stata notificata, vorrebbe compensare un debito sorto posteriormente alla notifica.
                quindi la risposta corretta mi sembra essere la b

riguardo la terza
                credo se ne fosse già discusso e la risposta esatta dovrebbe essere la b
                in quanto come lo stesso simone dice nella spiegazione il contribuente deve trasferire la propria residenza entro 18 mesi per non decadere dai benefici fiscali

cosa ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da MARIO68 Visualizza il messaggio
                  secondo il Simone il dolo presuppone un momento rappresentativo e un momento volitivo......potresti spiegarmi con un esempio.....
                  Thanks
                  Il dolo presuppone che l'evento dannoso o pericoloso sia dall'agente preveduto e voluto. Ecco perchè si parla di momento rappresentativo e momento volitivo.
                  Es. furto in abitazione.
                  L'agente deve avere coscienza e volontà della condotta.
                  Deve quindi avere la visione anticipata di tutti gli elementi significatvi del fatto. Il ladro che sta per compiere il furto, sa anticipatamente che si introdurrà nell'abitazione privata dopo aver forzato la porta, si impossesserà dei beni mobili ivi custoditi, portandoli via con sè.
                  Oltre al momento rappresentativo, occorre altresì quello volitivo: il ladro deve volere sia la condotta che l'evento. Deve, cioè volere l'effettiva realizzazione della condotta (forzare la porta, introdursi nella privata dimora, sottrarre i beni mobili) e dell'evento (sottrazione dei beni di proprietà altrui).

Commenta

[QUOTE=verde.71;622285]riguardo alla prima
                    mi sembra corretta la c
                    art.4 tuir c. 1 lett.a
                    i proventi dell' attività separata sono imputabili per intero al coniuge che li ha conseguiti

riguardo alla seconda
                    il 2° c. dell' art.1248 afferma che la compensazione è impedita se il debitore ha accettato la cessione o se il debitore a cui non è stata notificata, vorrebbe compensare un debito sorto posteriormente alla notifica.
                    quindi la risposta corretta mi sembra essere la b

riguardo la terza
                    credo se ne fosse già discusso e la risposta esatta dovrebbe essere la b
                    in quanto come lo stesso simone dice nella spiegazione il contribuente deve trasferire la propria residenza entro 18 mesi per non decadere dai benefici fiscali

cosa ne pensate?[/QUOTE]

Che Maggioli batte Simone 2-0.

Commenta

Penso che sia meglio vedere quali argomenti sono trattati nei manualoni e poi andarseli a studiare a tappeto sul codice civile...

Commenta

Sto operando...
                      X