annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

L'atto paritetico non è un atto amministrativo inteso come provvedimento ma è utilizzato dalla P.A. nella veste di soggetto privato ( allo stesso piano dei privati e non in posizione di supremazia ) al fine di regolare rapporti che riguardano diritti soggettivi ( secondo una dottrina ). Pertanto la risposta che più si avvicina è la d in considerazione della distinzione con gli atti amministrativi o provvedimenti ( autoritativi ) fatta per primo dalla dottrina.
    Originariamente inviato da joblins Visualizza il messaggio
    DIRITTO AMMINISTRATIVO

L'atto paritetico:

A e' un atto del Presidente della Repubblica

B e' frutto di una elaborazione giurisprudenziale atta ad evitare l'applicazione ai ricorsi attinenti a diritti soggettivi il termine di decadenza di sessanta giorni

C e' frutto di una elaborazione giurisprudenziale atta ad evitare l'applicazione ai ricorsi attinenti a diritti soggettivi il termine di decadenza di centoventi giorni

D e' un'invenzione dottrinale

Commenta

Originariamente inviato da nellodm Visualizza il messaggio
      l'atto paritetico non è un atto amministrativo inteso come provvedimento ma è utilizzato dalla p.a. Nella veste di soggetto privato ( allo stesso piano dei privati e non in posizione di supremazia ) al fine di regolare rapporti che riguardano diritti soggettivi ( secondo una dottrina ). Pertanto la risposta che più si avvicina è la d in considerazione della distinzione con gli atti amministrativi o provvedimenti ( autoritativi ) fatta per primo dalla dottrina.
      ho capito andra meglio la prox volta per me ah ah
      grazie nello
      non riesco a quizzare contemporanramente su piu di 3 materie
      amm lo faremo il 20 febbraio...
      Mich

Commenta

Ciao ragazzi, vi premetto che è la prima volta che scrivo su questo forum...cmq sia, ho letto qst domanda e ho fatto delle ricerche. Da quanto ho capito, la rsp dovrebbe essere la B, perchè l’atto paritetico è stato elaborato dalla giurisprudenza perevitare che ai ricorsi attinenti le violazioni di diritti soggettivi fosse applicato il termine di decadenza disessanta giorni, tipico della tutela di interessi legittimi.Il privato ricorrente, in caso di lesione di dirittisoggettivi, può dunque presentare ricorso entro il termine di prescrizione deldiritto soggettivo che è stato leso e non entro 60 gg.
        La distinzione tra atti autoritativi e paritetici si basesulla sentenza del Consiglio di Stato, sez. V, 1 dic 39 n. 795 (sentenzaFagiolari) secondo la quale gli attiautoritavi si hanno quando la PA opera come soggetto di diritto pubblico,mentre quelli paritetici come soggetto privato.
        Sono interessanti le domande postate e tutti i vostri confronti, ma purtroppo ho poco tempo per seguirvi e partecipare attivamente.
        In bocca al lupo a tutti.

DIRITTO AMMINISTRATIVO

L'atto paritetico:

B e' frutto di una elaborazione giurisprudenziale atta ad evitare l'applicazione ai ricorsi attinenti a diritti soggettivi il termine di decadenza di sessanta giorni

C e' frutto di una elaborazione giurisprudenziale atta ad evitare l'applicazione ai ricorsi attinenti a diritti soggettivi il termine di decadenza di centoventi giorni

Commenta

Figurati. Lo spero che la prova ci sarà il 20 febbraio ma sembra da quanto ho letto che ci sarà un rinvio. Cmq anche io ho fatto domanda per l'Emilia. Al momento abito a Bologna e tu?

Commenta

Originariamente inviato da NelloDm Visualizza il messaggio
            Figurati. Lo spero che la prova ci sarà il 20 febbraio ma sembra da quanto ho letto che ci sarà un rinvio. Cmq anche io ho fatto domanda per l'Emilia. Al momento abito a Bologna e tu?
            Pure io ho fatto domanda per l'E.R.
            Sono di Piacenza
            Speriamo bene!!!!!!!!!!!!
            Mich

Commenta

Hai ragione. Approfondendo la ricerca ho capito che è stata un'elaborazione giurisprudenziale. Per cui Micasas, la risposta corretta non è la mia ma quella di Paam.
              Originariamente inviato da Paam Visualizza il messaggio
              Ciao ragazzi, vi premetto che è la prima volta che scrivo su questo forum...cmq sia, ho letto qst domanda e ho fatto delle ricerche. Da quanto ho capito, la rsp dovrebbe essere la B, perchè l’atto paritetico è stato elaborato dalla giurisprudenza perevitare che ai ricorsi attinenti le violazioni di diritti soggettivi fosse applicato il termine di decadenza disessanta giorni, tipico della tutela di interessi legittimi.Il privato ricorrente, in caso di lesione di dirittisoggettivi, può dunque presentare ricorso entro il termine di prescrizione deldiritto soggettivo che è stato leso e non entro 60 gg.
              La distinzione tra atti autoritativi e paritetici si basesulla sentenza del Consiglio di Stato, sez. V, 1 dic 39 n. 795 (sentenzaFagiolari) secondo la quale gli attiautoritavi si hanno quando la PA opera come soggetto di diritto pubblico,mentre quelli paritetici come soggetto privato.
              Sono interessanti le domande postate e tutti i vostri confronti, ma purtroppo ho poco tempo per seguirvi e partecipare attivamente.
              In bocca al lupo a tutti.

DIRITTO AMMINISTRATIVO

L'atto paritetico:

Commenta

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
                Questa dovrebbe essere la c)
                sull'atto paritetico non mi pronuncio...
                Ora sto quizzando insieme contabilita aziendale e penale
                A presto
                Mich

Ok !! Bravo !!

Commenta

Originariamente inviato da Laura Io ce la devo fare Visualizza il messaggio
                  La Puglia??? Terra meravigliosa... mio marito ha origini pugliesi (di Foggia), e abbiamo carissimi amici di Lecce (o della Repubblica salentina come dicono loro) che vivono a Milano e sono stata 2 volte nel Salento che è quanto di più bello esista al MONDO... oltre alla bontà della Puccia, del Pasticciotto... etc. etc.

Peccato... troppo distanti (abito vicino alla Brianza)... continueremo ad accompagnarci virtualmente... se ce la faremo, ci incontremo a metà strada Milano-Bologna per il pic nic con tutti i forumini della zona (tutti vincitori ovviamente!! ) ....
                  Giovanni.fas può invitare la sua mamma e scegliere una delle sue innumerevoli specialità!!!!
                  gnam gnam...
                  perdonate la parentesi...
                  Buono studio a tutti!!
                  Laura

..... pur non essendo nè di Foggia nè di Lecce, ma sempre pugliese, ti ringrazio per le belle parole per una terra bistrattata, maltrattata abbandonata, ma mai dimenticata da noi emigrati e new brianzoli.... vuoi vedere che abitiamo pure vicino?

ciao a tutti... volevo fare un salutino al forum, come procede? Tutti in attesa del 27? oramai il collega non mi sopporta più per quante volte gli ho chiesto le novità. La risposta è sempre la stessa: rinvio, lungo in quanto c'è una procedura interna (di passaggi tra aree) che deve essere svolta prima del nostro concorso (forse questo non lo avevo detto??) bhè allora chi è cosi bravo da studiare il sabato sera, lo leggerà per prima...

Ciao e ricordate che quanto sopra detto, pur da fonti interne, è sempre ipotetico....

Commenta

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
                    ..... pur non essendo nè di Foggia nè di Lecce, ma sempre pugliese, ti ringrazio per le belle parole per una terra bistrattata, maltrattata abbandonata, ma mai dimenticata da noi emigrati e new brianzoli.... vuoi vedere che abitiamo pure vicino?

ciao a tutti... volevo fare un salutino al forum, come procede? Tutti in attesa del 27? oramai il collega non mi sopporta più per quante volte gli ho chiesto le novità. La risposta è sempre la stessa: rinvio, lungo in quanto c'è una procedura interna (di passaggi tra aree) che deve essere svolta prima del nostro concorso (forse questo non lo avevo detto??) bhè allora chi è cosi bravo da studiare il sabato sera, lo leggerà per prima...

Ciao e ricordate che quanto sopra detto, pur da fonti interne, è sempre ipotetico....
                    Cerco di studiare con risultati alterni....grazie per le info et alia che ci dai.Oggi non si esce,ma per altri motivi.
                    Ciao grande!!

Commenta

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
                      Tonga,
                      la trovi in tutti i supermercati: è gradevolissima!!!!!!!!!!!!!
                      Quella al mirtillo é SUPERDRENANTE!!!!!!!!!!!!!!
                      UN BACIO
                      MICH

ops...ho sbagliato forum? è quello del concorso o di DONNA MODERNA???

ps: per chi interessato,
                      Forma e Salute - Donnamoderna.com

ps: (ahahahhahaah, le donne, non le puoi lasciare un attimo senza "controllo", che subito si prendono tutti gli spazi (virtuali) di noi maschietti

pps: e con questo mi sono "giocato" le ragazze del forum.... brrrrr!!

ppps: forse meglio andare a Bologna "sotto copertura", rischio grosso!

Commenta

Sto operando...
                      X