annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Graduatoria

    Ciao ho letto che avete stilato una graduatoria provvisoria...come posso fare per conoscere la mia posizione ?!

    Commenta


      Originariamente inviato da Adele84 Visualizza il messaggio
      MASANIELLO!?!............con un nome cosi per forza campano deve essere
      Originariamente inviato da Romeo77 Visualizza il messaggio
      In verità, la risposta corretta è la D), cioè nessuna delle precedenti.



      Considerazioni preliminari.

      Il testo del problema ci fornisce soltanto le tre informazioni seguenti:

      Insieme dei cani INTERSECA Insieme dei felini

      Insieme dei felini E' DISGIUNTO DA Insieme dei quadrupedi

      Insieme dei quadrupedi E' DISGIUNTO DA Insieme degli esseri che abbaiano

      In questo tipo di problemi, NON LASCIATEVI MAI FUORVIARE dalle conoscenze che voi avete nella vita reale. Non importa ciò che voi sapete sui cani, sui felini, sui quadrupedi e sugli animali che abbaiano.

      ATTENETEVI SEMPLICEMENTE AL TESTO DEL PROBLEMA.

      CONSIDERATE ASTRATTAMENTE i nomi dei quattro insiemi. Se preferite, sostituiteli pure con quattro lettere A, B, C e D, così non sarete influenzati da informazioni che non sono contenute nel testo.



      Svolgimento.

      Ebbene, il testo del problema non ci dice nulla sui rapporti esistenti tra:

      l'insieme dei cani e l'insieme dei quadrupedi (potrebbero intersecarsi, come no);

      l'insieme dei cani e l'insieme degli esseri che abbaiano (potrebbero intersecarsi, come no);

      l'insieme dei felini e l'insieme degli esseri che abbaiano (potrebbero intersecarsi, come no).


      Poiché non sappiamo nulla delle suddette relazioni:

      1) Non possiamo asserire con certezza che alcuni cani abbaiano (alcuni cani potrebbero abbaiare, come no);

      2) Non possiamo asserire con certezza che nessun quadrupede è un cane (i quadrupedi potrebbero non essere cani, ma potrebbero anche esserlo);

      3) Non possiamo asserire con certezza che alcuni quadrupedi sono cani (alcuni quadrupedi potrebbero essere cani, ma potrebbero anche non esserlo):

      Le risposte A), B) e C) sono errate perché pretendono di asserire con certezza qualcosa che è soltanto possibile, ma non certo, dal momento che il testo del problema non ci fornisce sufficienti elementi da cui dedurre tali certezze.

      Le tre risposte sopra citate sarebbero state corrette se, invece di essere scritte nella forma della certezza, fossero state scritte nella forma della possibilità:

      A) alcuni cani potrebbero abbaiare;

      B) è possibile che nessun quadrupede sia cane;

      C) alcuni quadrupedi potrebbero essere cani.

      Soltanto se fossero state scritte nel modo sopra esposto, sarebbero state espressioni logicamente corrette.

      Dal momento che nessuna delle prcedenti lo è, l'unica risposta corretta è la D).
      mai visto spiegazione migliore. Grazie

      Commenta


        Originariamente inviato da cinghialone Visualizza il messaggio
        Senza calcoli?
        Ipotizza una velocità che ti piace (facile), anche assurda: 100 km/h di media
        6 ore sono 600 km
        se aumenta di un quinto va a 120 e ci mette 5 ore
        fatto
        Io ho impostato questa proporzione:

        6 : 1/1 = X : 1/ (1+1/5)

        6 ore tempo, sta a velocità (spazio/tempo, entrambi ipotizzo uguale all'unità), come X (incognita, tempo da trovare) sta a velocità (spazio/tempo aumentato di 1/5)

        risolvendo trovo:

        6 * 1/ (1+1/5) = 6 * 1/ (6/5) = 6 * 5/6 = 5

        Commenta


          Originariamente inviato da cinghialone Visualizza il messaggio
          sì, ho letto i post successivi (3 o 4 con qualche modifica), ma non lo dico per me e non volevo certo rimproverarti ... il test è 90% attenzione (45 domande su 50 ... o esagero?)

          si probabile che lo sia, mi rifaccio dalle esperienze raccontate su questo forum...


          Originariamente inviato da charlot82 Visualizza il messaggio
          Quindi quale è
          Originariamente inviato da Romeo77 Visualizza il messaggio
          In verità, la risposta corretta è la D), cioè nessuna delle precedenti.



          Considerazioni preliminari.

          Il testo del problema ci fornisce soltanto le tre informazioni seguenti:

          Insieme dei cani INTERSECA Insieme dei felini

          Insieme dei felini E' DISGIUNTO DA Insieme dei quadrupedi

          Insieme dei quadrupedi E' DISGIUNTO DA Insieme degli esseri che abbaiano

          In questo tipo di problemi, NON LASCIATEVI MAI FUORVIARE dalle conoscenze che voi avete nella vita reale. Non importa ciò che voi sapete sui cani, sui felini, sui quadrupedi e sugli animali che abbaiano.

          ATTENETEVI SEMPLICEMENTE AL TESTO DEL PROBLEMA.

          CONSIDERATE ASTRATTAMENTE i nomi dei quattro insiemi. Se preferite, sostituiteli pure con quattro lettere A, B, C e D, così non sarete influenzati da informazioni che non sono contenute nel testo.



          Svolgimento.

          Ebbene, il testo del problema non ci dice nulla sui rapporti esistenti tra:

          l'insieme dei cani e l'insieme dei quadrupedi (potrebbero intersecarsi, come no);

          l'insieme dei cani e l'insieme degli esseri che abbaiano (potrebbero intersecarsi, come no);

          l'insieme dei felini e l'insieme degli esseri che abbaiano (potrebbero intersecarsi, come no).


          Poiché non sappiamo nulla delle suddette relazioni:

          1) Non possiamo asserire con certezza che alcuni cani abbaiano (alcuni cani potrebbero abbaiare, come no);

          2) Non possiamo asserire con certezza che nessun quadrupede è un cane (i quadrupedi potrebbero non essere cani, ma potrebbero anche esserlo);

          3) Non possiamo asserire con certezza che alcuni quadrupedi sono cani (alcuni quadrupedi potrebbero essere cani, ma potrebbero anche non esserlo):

          Le risposte A), B) e C) sono errate perché pretendono di asserire con certezza qualcosa che è soltanto possibile, ma non certo, dal momento che il testo del problema non ci fornisce sufficienti elementi da cui dedurre tali certezze.

          Le tre risposte sopra citate sarebbero state corrette se, invece di essere scritte nella forma della certezza, fossero state scritte nella forma della possibilità:

          A) alcuni cani potrebbero abbaiare;

          B) è possibile che nessun quadrupede sia cane;

          C) alcuni quadrupedi potrebbero essere cani.

          Soltanto se fossero state scritte nel modo sopra esposto, sarebbero state espressioni logicamente corrette.

          Dal momento che nessuna delle prcedenti lo è, l'unica risposta corretta è la D).

          si a questo punto credo che sia la D, pensavo la B ma in effetti la certezza della B non si ha.

          Commenta


            Originariamente inviato da Guajira Visualizza il messaggio
            In quanti modi si possono sedere, in una fila di 12 sedie, 3 italiani, 5 francesi e 4 tedeschi se quelli della stessa nazionalità devono sedere vicini?


            ma possono uscire domande del genere?
            Da quello che ho letto qui sul forum dal 17 aprile ad oggi, non mi risulta che siano mai uscite domande di calcolo combinatorio.

            Comunque la risposta è la seguente:

            Possono sedersi in 103.680 modi diversi.

            Soluzione:

            Il numero degli italiani (3), sommato al numero dei francesi (5) e sommato al numero dei tedeschi (4) dà esattamente 12, che corrisponde al numero delle sedie disponibili.

            Poiché il testo del problema impone il vincolo che le persone sedute della stessa nazionalità debbano sempre restare vicine, sarebbe errato calcolare le permutazioni semplici dei 12 elementi.

            Si tratta invece di considerare gli italiani, i francesi e i tedeschi in tre gruppi distinti, facendoli dapprima permutare al proprio interno.

            Si tratta quindi di effettuare il prodotto delle permutazioni semplici dei 3 italiani (pari al fattoriale di 3), per le
            permutazioni semplici dei 5 francesi (pari al fattoriale di 5), per le permutazioni semplici dei 4 tedeschi (pari al fattoriale di 4).

            Poiché però gli italiani, i francesi e i tedeschi, considerati in tre gruppi distinti, potrebbero anche permutare tra di loro a gruppi (ad esempio, potrebbero una volta sedere prima tutti gli italiani, poi tutti i francesi, poi tutti i teschi, un'altra volta prima tutti i francesi, poi tutti gli italiani e poi tutti i tedeschi e così via) il prodotto calcolato in precedenza deve anche essere moltiplicato per le permutazioni semplici dei tre gruppi di nazionalità (corrispondente al fattoriale di 3).

            In conclusione, il numero dei possibili modi diversi in cui potrebbero sedersi è dato dalla seguente espressione:

            3! x 5! x 4! x 3! = (3 x 2 x 1) x (5 x 4 x 3 x 2 x 1) x ( 4 x 3 x 2 x 1) x (3 x 2 x 1) = 6 x 120 x 24 x 6 = 103.680

            Commenta


              ciao ragazzi, io oggi ho fatto il concorso e finalmente mi sono tolta quest'ansia di dosso...ora se posso aiutarvi come avete fatto voi con me sono a vostra disposizione..

              Commenta


                ragazzi ho dei problemi con la regola del tre composto :s

                se 4 conigli mangiano otto carote in un ora allora 25 conigli mangiano 50 carote in ??
                mi spiegate come si dee fare?

                Commenta


                  Originariamente inviato da Romeo77 Visualizza il messaggio
                  Da quello che ho letto qui sul forum dal 17 aprile ad oggi, non mi risulta che siano mai uscite domande di calcolo combinatorio.

                  Comunque la risposta è la seguente:

                  Possono sedersi in 103.680 modi diversi.

                  Soluzione:

                  Il numero degli italiani (3), sommato al numero dei francesi (5) e sommato al numero dei tedeschi (4) dà esattamente 12, che corrisponde al numero delle sedie disponibili.

                  Poiché il testo del problema impone il vincolo che le persone sedute della stessa nazionalità debbano sempre restare vicine, sarebbe errato calcolare le permutazioni semplici dei 12 elementi.

                  Si tratta invece di considerare gli italiani, i francesi e i tedeschi in tre gruppi distinti, facendoli dapprima permutare al proprio interno.

                  Si tratta quindi di effettuare il prodotto delle permutazioni semplici dei 3 italiani (pari al fattoriale di 3), per le
                  permutazioni semplici dei 5 francesi (pari al fattoriale di 5), per le permutazioni semplici dei 4 tedeschi (pari al fattoriale di 4).

                  Poiché però gli italiani, i francesi e i tedeschi, considerati in tre gruppi distinti, potrebbero anche permutare tra di loro a gruppi (ad esempio, potrebbero una volta sedere prima tutti gli italiani, poi tutti i francesi, poi tutti i teschi, un'altra volta prima tutti i francesi, poi tutti gli italiani e poi tutti i tedeschi e così via) il prodotto calcolato in precedenza deve anche essere moltiplicato per le permutazioni semplici dei tre gruppi di nazionalità (corrispondente al fattoriale di 3).

                  In conclusione, il numero dei possibili modi diversi in cui potrebbero sedersi è dato dalla seguente espressione:

                  3! x 5! x 4! x 3! = (3 x 2 x 1) x (5 x 4 x 3 x 2 x 1) x ( 4 x 3 x 2 x 1) x (3 x 2 x 1) = 6 x 120 x 24 x 6 = 103.680


                  grazie mille della spiegazione...non potevo chiedere di meglio

                  Commenta


                    Originariamente inviato da carlamaru Visualizza il messaggio
                    ciao ragazzi, io oggi ho fatto il concorso e finalmente mi sono tolta quest'ansia di dosso...ora se posso aiutarvi come avete fatto voi con me sono a vostra disposizione..
                    carla a che ora avevi il concorso? volevo sapere se ho il concorso alle 16 a che ora esco..

                    Commenta


                      Originariamente inviato da carolyan Visualizza il messaggio
                      carla a che ora avevi il concorso? volevo sapere se ho il concorso alle 16 a che ora esco..
                      io l'ho fatto alle 12..abbiamo iniziato alle 12.50 e alle 13.30 era già finito tuttlo...cmq molto dipende dal numero di persone che si presentano...cmq considera circa due ore..

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X