annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao buongiorno a tutti,
    ho appena terminato la seconda lettura dell'orale. Sulla parte di tributario un periodo più movimentato di questo era difficile da prendere! Tra le riforme Berlusconi e Monti è davvero tutto cambiato; e, in parte, la legislazione è ancora in movimento.
    Mi domando, anzi domando a qualcuno di voi che magari ha già sostenuto altri orali, se la tendenza degli esaminatori è verso i concetti generali, come mi auguro, oppure sulla "aliquota del giorno prima".

Un saluto a tutti e buono studio.

Commenta

State pure studiando per l'orale? Per il momento solo quiz. A quiz superati penserò all'orale... Troppo tardi che dite?

Commenta

Originariamente inviato da Sonia86 Visualizza il messaggio
        State pure studiando per l'orale? Per il momento solo quiz. A quiz superati penserò all'orale... Troppo tardi che dite?
        Ciao Sonia,
        io ho iniziato con l'orale sia per preparare altri concorsi, sia perché vorrei evitare, se mai dovessi avere la fortuna di passare lo scritto, di trovarmi a corto di tempo.
        Io sono laureato in economia e la parte di SDF e ragioneria la so, mentre di tributario e amministrativo non so nulla.

ciao

Commenta

Originariamente inviato da Jevons Visualizza il messaggio
          Ciao Sonia,
          io ho iniziato con l'orale sia per preparare altri concorsi, sia perché vorrei evitare, se mai dovessi avere la fortuna di passare lo scritto, di trovarmi a corto di tempo.
          Io sono laureato in economia e la parte di SDF e ragioneria la so, mentre di tributario e amministrativo non so nulla.

ciao

Anch'io ho studiato SDF all'università, non trovi che sia eccessivo studiare dai testi dell'università?
          Ragioneria purtroppo non l'ho fatto, che testi mi conviene usare?

In generale, poichè nel bando si parla di "elementi" è sufficiente per l'orale il testo della Maggioli o il Simone?

Commenta

Originariamente inviato da masaniello77 Visualizza il messaggio
            Anch'io ho studiato SDF all'università, non trovi che sia eccessivo studiare dai testi dell'università?
            Ragioneria purtroppo non l'ho fatto, che testi mi conviene usare?

In generale, poichè nel bando si parla di "elementi" è sufficiente per l'orale il testo della Maggioli o il Simone?

Ciao Masaniello,

SDF --- si, trovo eccessivo il testo universitario per SDF: io faccio riferimento a quello semplicemente per comodità (l'ho già sottolineato, lo conosco, etc.) ma come "indice" degli argomenti faccio riferimento al Simone.

Ragioneria --- A mio avviso il Simone è fatto abbastanza bene, tuttavia è più indicato per uno che la ragioneria...la sa già: ad. es. alcune scritture rischiano di essere un po' troppo stringate, etc. Per cui io, se sei completamente digiuno, ti suggerisco un testo per le scuole superiori, tipo il Levi ed. Tramontana (su ebay te lo tirano dietro) o simili, dove trovi le basi e i concetti fondamentali.

In generale credo non sia possibile approfondire tutto di tutto, vista anche la molteplicità e l'eterogeneità delle materie incluse. Per cui io mi limito per forza di cose ai concetti generali.

Commenta

Ragazzi mi spiegate questa x favore
              numerico laureati napoli n.165
              5 - 10 - 19 - ? - 69
              sol. 24-34-54-36-55

Commenta

Originariamente inviato da Jacksonrules Visualizza il messaggio
                Ragazzi mi spiegate questa x favore
                numerico laureati napoli n.165
                5 - 10 - 19 - ? - 69
                sol. 24-34-54-36-55
                la soluzione è 36:
                x2, x2-1, x2-2. x2-3

Commenta

Qualcuno mi può spiegare quale calcolo fare per trovare le percentuali?Ad esempio:
                  Nel 2001 sono state vendute 67 camicie
                  nel 2002 sono state bendute 84 camicie
                  come si fa a trovare l'incremento percentuale delle camicie vendute nel 2002 rispetto al 2001?

Commenta

Originariamente inviato da sir Visualizza il messaggio
                    Qualcuno mi può spiegare quale calcolo fare per trovare le percentuali?Ad esempio:
                    Nel 2001 sono state vendute 67 camicie
                    nel 2002 sono state bendute 84 camicie
                    come si fa a trovare l'incremento percentuale delle camicie vendute nel 2002 rispetto al 2001?
                    chiariamo un punto: tu hai fatto 2 domande:
                    1. come calcolo le %?
                    2. come trovo l'incremento?
                    te lo chiedo perchè:
                    calcolare una % vuol dire calcolare il valore numerico che corrisponde ad una data %
                    esempio: calcolare il 20% di 12550 questo è un calcolo %
                    soluzione: si imposta una proporzione: 100:20 = 12550 : x (incognita)
                    lascio a te lo sviluppo della proprzione..

nel quesito che hai posto invece il calcolo % è INVERSO:
                    spiego:
                    2001 67 camicie
                    2002 84 camicie
                    se chiede qual' è l'incremento % devi calcolare prima di tutto il valore ASSOLUTO dell'incremento cioè il numerico: 67 - 84 = 17 (camicie prodotte in +)
                    il quesito chiede: questo valore assoluto a quale % corrisponde?
                    impsota nuovamente la proprzione, solo che questa volta la x incognita non è il VALORE ASSOLUTO ma la %:
                    100 : x = 67 : 17
                    17*100/67 = 25,37%

spero sia chiaro.

Commenta

ciao fai |(84-67)/67 * 100 |= ~25%

puoi calcolare l'incremento cosi come il decremento usando questa formula in valore assoluto |(V_f - Vi)/Vi * 100|

Commenta

Sto operando...
                      X