annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da libero111 Visualizza il messaggio
    48 43 ? 26 14

qualcuno mi spiega come si fa a trovare rapidamente il fattore cercato da togliere al 43 e successivamente al numero trovato?
    non è sbagliata, la soluzione è 31
    devi alternare -5 -12

P.S.: guarda sempre il rapporto che intercorre tra i primi 2 numeri e quello tra gli ultimi 2..
    48-43=5
    26-14= 12
    in mezzo ci vuole un numero che rispetti entrambe le relazioni = 31
    la chiave è quella.

Commenta

x libero +12 +5

Commenta

Originariamente inviato da giuseppe66 Visualizza il messaggio
        Buon giorno, non tutti i sardi aderiscono a quella richiesta anzi molti sono disgustati dai politici e da quei sindacati che hanno fatto quella richiesta.
        La richiesta è stata fatta perchè a livello locale è più facile organizzare porcate e ripeto 120 posti tradotti in consenso elettorale sono un bel bottino, a maggio ci sono le elezioni.
        Questo tipo di politica e questi sindacati che pensano solo a organizzare porcate facendo finta di interessarsi dei problemi della gente sono quelli che hanno portato l'Italia e l'italiani in questa situazione sono solo dei parassiti senza dignità che non meritano nessun rispetto.
        ps ma quando dormite?
        Ciao Giuseppe: parto dall'ultima domanda. Dormo poco per natura. Infatti, evito il caffè nel pomeriggio, per evitare proprio di non chiudere occhio (hai presente l'occhio di Salvatore Schillaci? Ecco, fammi bere un caffè nel pomeriggio, e passa la notte con quella espressione!)
        Quanto alla diatriba sulle sedi, l'intervento dei sindacati e dei politici, a fronte di una macchina concorsuale già avviata, la dice lunga. Non smetterò mai di dire che non ho niente contro i sardi; comprendo le difficoltà logistiche di chi viva su un'isola. Però dico anche (anzi, ripeto per l'ennesima volta) che le stesse difficoltà appartengono a chi vive sulla terra ferma. Tra viaggio e pernotto spenderò 200 euro e dal momento che non posso stare 48 ore senza mangiare e bere, metto in conto qualche extra. Ciò detto, in un periodo di "vacche magre", avrei fatto volentieri a meno di una simile spesa; anche a me sarebbe piaciuto avere sedi regionali e spendere solo per l'acquisto del biglietto del treno. Così, però, non è stato. E una eventuale dislocazione su più sedi sarebbe una specie di riscrittura del bando, atto quindi impugnabile facilmente.
        Un minimo di buon senso avrebbe dovuto orientare verso la sede unica, già dalla prima lettura del bando di concorso; quindi, fin da subito decidere se concorrere o meno.

Commenta

Originariamente inviato da sardegna11 Visualizza il messaggio
          25 7 36 13 4 18 sol. 25-7=18x2=36 13-4=9x2=18
          questo esercizio è davvero brutto...non ne ho trovati altri con questa logica

Commenta

Originariamente inviato da nuela Visualizza il messaggio
            questo esercizio è davvero brutto...non ne ho trovati altri con questa logica
            A parte la bruttezza dell'esercizio (come direbbe la prof di matematica delle superiori, "non deve partecipare a un concorso di bellezza!"), la particolarità risiede nell'avere i numeri in sequenza. Se fossero state due righe con segno + (quindi ragionamento numerico deduttivo), forse la soluzione era più immediata.

Commenta

Originariamente inviato da gold Visualizza il messaggio
              A parte la bruttezza dell'esercizio (come direbbe la prof di matematica delle superiori, "non deve partecipare a un concorso di bellezza!"), la particolarità risiede nell'avere i numeri in sequenza. Se fossero state due righe con segno + (quindi ragionamento numerico deduttivo), forse la soluzione era più immediata.
              non solo... il fatto che nella serie ci siano 3 quadrati perfetti è fuorviante..
              io mi sono incaponita nel trovare la relazione su quei 3 numeri, non riuscendo poi a vedere un' altra relazione...

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                non solo... il fatto che nella serie ci siano 3 quadrati perfetti è fuorviante..
                io mi sono incaponita nel trovare la relazione su quei 3 numeri, non riuscendo poi a vedere un' altra relazione...
                Penso che "incaponirsi" sui quadrati perfetti sei l'effetto voluto per i cd "fattori di disturbo"; per esempio, c'è un esercizio numerico della ripam (laureati) che vede una sequenza di quadrati: 25 16 9 4. La soluzione è 1; in questo caso, fattore di disturbo è quell'ordine decrescente dei quadrati, che può portare a fare 25-16=9; 9-4=5 (5, pur compreso tra le soluzioni, al contrario, non va bene).
                Speriamo in bene, veramente; ho letto qualche intervento fa che si consigliava di non incaponirsi sulle soluzioni dubbie, perdendo tempo prezioso. è giusto, specie, penso con le prime domande, che, magari, possono subire il fattore emotività.

Commenta

n.972 ripam laureati numerico deduttivo
                  18 95 25 102 -
                  91 7 94 10 +
                  82 109 85 112 +
                  52 4 59 7 -

soluzioni: A 5 45 8 48; B 26 11 33 18; C 26 33 36 73; D 18 25 32 39; E 54 12 61 19
                  le soluzioni possibili sarebbero A , B ed E ma la giusta è la A... perchè?

Commenta

Originariamente inviato da nuela Visualizza il messaggio
                    n.972 ripam laureati numerico deduttivo
                    18 95 25 102 -
                    91 7 94 10 +
                    82 109 85 112 +
                    52 4 59 7 -

soluzioni: A 5 45 8 48; B 26 11 33 18; C 26 33 36 73; D 18 25 32 39; E 54 12 61 19
                    le soluzioni possibili sarebbero A , B ed E ma la giusta è la A... perchè?
                    Il procedimento è:
                    primo numero della serie + 3 = terzo numero
                    secondo numero+ 3= quarto numero

Commenta

Originariamente inviato da tittid Visualizza il messaggio
                      Il procedimento è:
                      primo numero della serie + 3 = terzo numero
                      secondo numero+ 3= quarto numero

ecco io ho sbagliato tutto....il mio procedimento era somma degli estremi= somma degli estremi..aiuto si cade anche in una pluralità di logiche uff....grazie mille tittid

Commenta

Sto operando...
                      X