annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Pingu Visualizza il messaggio
    soluzione 1
    moltiplica, alternando, *2 e *6
    Scusami ma come procedimento non mi convince!!!
    Perchè inizi da dietro?
    Avendo una sequenza del tipo:
    144 24 12 2 ?

    non è più semplice fare

    144/6=24
    24/2=12
    12/6=2
    2/2=1
    La soluzione rimane sempre 1 però a parer mio è più logica, non credi?

    Commenta


      Originariamente inviato da nika1979 Visualizza il messaggio
      Scusami ma come procedimento non mi convince!!!
      Perchè inizi da dietro?
      Avendo una sequenza del tipo:
      144 24 12 2 ?

      non è più semplice fare

      144/6=24
      24/2=12
      12/6=2
      2/2=1
      La soluzione rimane sempre 1 però a parer mio è più logica, non credi?
      I numeri della sequenza sono 5; dividiamo i numeri in posizione pari (cioè 2 e 24) da quelli in posizione dispari, cioè leggendo da sinistra (sinistra di chi legge) verso destra, 144, 12 e 1 (la soluzione); allora, si vede che 24 (quarto numero) è pari a 2 (secondo numero) per 12; 144 (quinto numero) è uguale a 12 (terzo numero) per dodici; il numero che, moltiplicato per dodici, da come prodotto dodici è 1 (soluzione del quesito).
      Schemino:
      144 24 12 2 1
      144=12x12 (il terzo numero, moltiplicato per se stesso)
      12= 1x12 (l'unità, moltiplicata per dodici, dà come prodotto 12)
      Numeri di posizione pari: 2 e 24; 24 è pari a 2x 12

      Commenta


        Originariamente inviato da gold Visualizza il messaggio
        I numeri della sequenza sono 5; dividiamo i numeri in posizione pari (cioè 2 e 24) da quelli in posizione dispari, cioè leggendo da sinistra (sinistra di chi legge) verso destra, 144, 12 e 1 (la soluzione); allora, si vede che 24 (quarto numero) è pari a 2 (secondo numero) per 12; 144 (quinto numero) è uguale a 12 (terzo numero) per dodici; il numero che, moltiplicato per dodici, da come prodotto dodici è 1 (soluzione del quesito).
        Schemino:
        144 24 12 2 1
        144=12x12 (il terzo numero, moltiplicato per se stesso)
        12= 1x12 (l'unità, moltiplicata per dodici, dà come prodotto 12)
        Numeri di posizione pari: 2 e 24; 24 è pari a 2x 12
        Se riesci a fare tutto sto ragionamento in sede di concorso, ben venga!!!

        Commenta


          Originariamente inviato da nika1979 Visualizza il messaggio
          Scusami ma come procedimento non mi convince!!!
          Perchè inizi da dietro?
          Avendo una sequenza del tipo:
          144 24 12 2 ?

          non è più semplice fare

          144/6=24
          24/2=12
          12/6=2
          2/2=1
          La soluzione rimane sempre 1 però a parer mio è più logica, non credi?
          io ho fatto il ragiomento dividendo da sinistra a destra, ma a livello di logica non cambia proprio nulla. Se fosse mancato il 144 invece dell'1 avrei moltiplicato come ha fatto pingu....comunque è uguale

          Commenta


            Originariamente inviato da Covenant Visualizza il messaggio
            io ho fatto il ragiomento dividendo da sinistra a destra, ma a livello di logica non cambia proprio nulla. Se fosse mancato il 144 invece dell'1 avrei moltiplicato come ha fatto pingu....comunque è uguale
            Si Certo, ma infatti non contestavo la soluzione ma solo il ragionamento. In sede di prova si gioca molto sul tempo.

            Commenta


              Il 144 è stato "illuminante", in quanto quadrato del numero 12; visto che non c'erano altri quadrati, ho realizzato che 12 è fattore di un prodotto. E assicuro che provare a ragionare dividendo posizioni pari e dispari dei numeri non è una perdita di tempo.

              Commenta


                In bocca al lupo a tutti e buon allenamento con i quiz!

                Commenta


                  Originariamente inviato da gold Visualizza il messaggio
                  Il 144 è stato "illuminante", in quanto quadrato del numero 12; visto che non c'erano altri quadrati, ho realizzato che 12 è fattore di un prodotto. E assicuro che provare a ragionare dividendo posizioni pari e dispari dei numeri non è una perdita di tempo.
                  Mi fido ...

                  Commenta


                    Originariamente inviato da zuccheromio Visualizza il messaggio
                    Per chi fosse disponibile si potrebbe fare una cosa, siccome molti di noi non andranno ad acquistare tutti i libri per l'orale, chi ha qualche compendio delle materie dell'orale potrebbe postare l'indice del libro, in modo che la materia si possa studiare senza acquistare il simone ma reperendo le dispense da studiare on line per argomento.
                    la mia è un'idea...
                    mi auto quoto... per chi fosse interessato sul sito della Simone sono disponibili gli indici di tutti i libri

                    Commenta


                      Originariamente inviato da archimede pitagorico Visualizza il messaggio
                      Ho una domanda urgente, vorrei sapere se a voi sono arrivati gli avvisi di ricevimento della raccomandata inviata per presentare la domanda. Per favore, rispondete.
                      a me no! Ho inviato il plico il 25 giugno e sono ancora qui che attendo.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X