Buongiorno!arieccoci! si ricomincia posto qualche esercizio su cui ho dei dubbi:
“Se Francesco esce, allora Anna non resta incasa”. Se l'argomentazione precedente è vera,
quale delle seguenti è certamente vera?
A Anna e Francesco escono sempre insieme
B Se Francesco non è uscito, allora Anna è in casa
C Se Anna è in casa, allora Francesco non è uscito
ho risposto B ma sono indecisa anche sulla c....che dite???
Io risponderei C, perché se Francesco esce sicuramente esce anche Anna, ma non sappiamo cosa fa Anna se Francesco resta a casa.
Buongiorno!arieccoci! si ricomincia posto qualche esercizio su cui ho dei dubbi:
“Se Francesco esce, allora Anna non resta incasa”. Se l'argomentazione precedente è vera,
quale delle seguenti è certamente vera?
A Anna e Francesco escono sempre insieme
B Se Francesco non è uscito, allora Anna è in casa
C Se Anna è in casa, allora Francesco non è uscito
ho risposto B ma sono indecisa anche sulla c....che dite???
La risposta è la C. La frase non determina che se francesco resta in casa Anna non esce.
non per fare della polemica gratuita, ma non trovo assolutamente corretta l'organizzazione di questo concorso. Gli ultimi o anche semplicemente i candidati che sosterranno la prova dopo qualche giorno dall'inizio avranno sicuramente un vantaggio solo per i fatto di conoscere la tipologia dei quiz. La prova è abbastanza semplice ma per chi si è preparato quasi esclusivamente sui test ripam non è stato facile a volte capire cosa richiedeva il quiz a differenza di chi ora avrà modo di esercitarsi. Scommettiamo che le valutazioni degli ultimi candidati saranno mediamente più alte?
Ciao Sara ti do ragione e decisamente i voti degli ultimi candidati saranno sicuramente più alti.
E' anche vero però come dice sirbone78 che non c'era scritto da nessuna parte di studiare dai ripam, o dal simone piuttosto che dal maggioli. Ognuno ha scelto di studiare da dove gli sembrava più opportuno farlo, ma il bando non diceva nulla in merito....ed è proprio per questo che i primi son stati e saranno svantaggiati, perchè magari hanno sprecato tanto tempo a fare tabelle, calcoli su calcoli di percentuali...costi ricavi..ecc..ecc..per poi non trovarsi nulla di tutto ciò. E' sicuramente un vantaggio per gli ultimi candidati sapere la tipologia e soprattutto esercitarsi sul tempo, sapere di dover fare un tot di domande entro un determinato tempo..è tanto, anzi E' TUTTO! Perchè è quello che ti frega, non è la difficoltà degli esercizi, ma la difficoltà di riuscire a farli in poco, pochissimo tempo.
Sarebbe stato leale e corretto da parte dell'AE scrivere, nel diario dell'esame, anche solo il numero di domande e il tempo a disposizione, ma così non è stato e scrivere le nostre lamentele qui, putroppo, non porta a nulla.
Alla finale di una gara di sci di fondo la classifica
dal 1° al 7° posto è la seguente: Aldo, Fausto,
Ilaria, Beatrice, Claudio, Enrico, Gaia. Cinque di
questi sette ragazzi usano la tecnica classica e si
sa che a usare la tecnica classica sono tre tra i
primi quattro classificati e tre tra gli ultimi quattro
classificati. Si può essere certi che a usare la
tecnica classica è:
8
A Enrico
B Beatrice
C Fausto
io dico beatrice (perchè compare in entrambi i gruppi) è giusto???
Alla finale di una gara di sci di fondo la classifica
dal 1° al 7° posto è la seguente: Aldo, Fausto,
Ilaria, Beatrice, Claudio, Enrico, Gaia. Cinque di
questi sette ragazzi usano la tecnica classica e si
sa che a usare la tecnica classica sono tre tra i
primi quattro classificati e tre tra gli ultimi quattro
classificati. Si può essere certi che a usare la
tecnica classica è:
8
A Enrico
B Beatrice
C Fausto
io dico beatrice (perchè compare in entrambi i gruppi) è giusto???
Anche io direi Beatrice perchè compare nei 2 gruppi!
buon giorno ho due quesiti da porre.... sto andando in pallone
il primo è :
televisore scontato del 30% è stato venduto a € 70... qua'è il costo del televisore originarioi senza lo sconto... è banaled so che è 100€ ma vi ricordate qual è la foruma per calcolare lo sconto?
secondo quesito:
Giulio impiega 3 ore per pulire una macchina, cioè 2 ore meno di Diego e una in più di Matteo . se lavassero iniseme in un ora quante macchine laverebbero
a) una macchina
b) meno di una macchina
c) più diu una macchina
Commenta