Originariamente inviato da Pepito82
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ORALE - Contabilità
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da coolicecube Visualizza il messaggiosenti pepito, tu che, se non erro, sei un giurista....come ti regoli per i diritti civile e commerciale?
Commenta
-
Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggioCivile userò il Trabucchi di base ... e Commerciale il Campobasso
Commenta
-
Originariamente inviato da coolicecube Visualizza il messaggiociao giulixx, pure io ho fatto giurisprudenza e ho deciso di studiare contabilità dai tomi di entriamo in azienda, prima, e di integrare col marchi - contabilità aziendale, poi...
speriamo che serva
ma eviterei i tre tomi di entriamo in azienda.
Cosa manca al marchi rispetto ai tre tomi di entriamo in azienda?
grazie mille
e speriamo di iniziare prima o poi!!!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da Almitadiciamo che la differenza è questa: senza il Marchi ce la fai a rispondere a domanda contabilità, senza l'entriamo in azienda o simone o chi ne ha più ne metta di simili, non ce la fai a rispondere alla domanda di contabilità.....ripeto, il Marchi per integrazione, studia per bene prima Simone visto che hai preso Simone, fai gli argomenti aggiuntivi di cui parlavo sopra, e solo dopo aver perfezionato tutto se proprio ti va vai a comprare il Marchi......Il Marchi ha degli argomenti interessanti ma pochi confronto a ciò che devi sapere per l'esame....
Commenta
-
Originariamente inviato da Stefyc Visualizza il messaggioSono molto arrugginita in contabilità, quindi ho sia entriamo in azienda che il Simone 36.
Ti riferisci al testo dell'Ipsoa? mi piacerebbe sapere come lo hai trovato.Originariamente inviato da paula84 Visualizza il messaggio...a me il Simone non dispiace per il momento, ovvio entriamo in azienda ha molto di più, ed è sicuramente ottimo per chi non ha mai fatto questa materia...
vediamo cosa ci dice Raz, se riesce a vedere questo contabiltà e bilancio...
Di ritorno dalla libreria. Vi dico i miei commenti sui testi di contabilità, che più o meno coincidono con molti dei pareri già espressi da altri forumisti.
I testi che ho consultato rapidamente (Manuale contabilità ordinaria, Facchinetti, ilsole24h; Capire la contabilità e il bilancio, Cappellini,Lugano...,ilsole24h;Contabilità e bilancio,Cortesi,Furlan,...Ipsoa) mi sembrano un pò eccessivi per una prova orale. Danno un taglio moooolto pratico alla materia. Sono, a mio avviso, adatti più per una prova scritta di livello medio-alto che per una domanda da 5 minuti all'orale. Adesso non so a che livello sono le domande dell'orale. Sì ok, abbiamo le domande raccolte...ma fino a che punto bisogna approfondire? Chiedono anche le scritture...che so: la scrittura di riduzione del capitale sociale?! Magari qualche tirocinante-bis potrebbe illuminarci in questo senso.
Aspetto le vostre opinioni.
Ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da Almitala riduzione del capitale è variazione economica passiva (negativa) in dare, nello stesso tempo diminuisce la cassa, quindi variazione finanziaria negativa in avere....
le ipotesi più frequenti per le società di persone sono quelle per "rimborso delle quote" ai soci oppure tramite attribuzioni patrimoniali ed in quel caso i conti interessati sarebbero Automezzi, Soci/rimborsi etc...etc...
Nella spa la riduzione avviene principalmente con diminuzione del valore nominale delle azioni o per annullamento delle stesse, oppure liberando gli stessi dai versamenti ancora dovuti ...
La cassa, a mio avviso, non viene movimentata minimamente dalla riduzione
Commenta
-
Originariamente inviato da AlmitaInoltre mi viene da pensare sul fatto della "cassa remota" , il conto "cassa" è simbolico, può essere "banca", "baule" chiamalo come vuoi ma cmq il primo passaggio è quello che rappresenta la diminuzione cap soc. il quale a differenza del patrimonio è tutto ciò che effettivamente è stato versato alla costituzione quindi materialmente come moneta c'è e quindi il ragionamento di "cassa" non è del tutto sbagliato per chi inizia ora con la partita doppia per fare capire che effettivamente in "tasca" c'è ne meno soldi.... poi in un'altra partita doppia si rappresenta quello che ne hanno fatto di questa diminuzione in specifico.....
Si Alma, infatti io ho detto che non sempre si verifica la diminuzione di cassa ed anzi, insisto col dire che nella pratica non si verifica mai ... è solo ipotesi del tutto scolastica ...
E' vero che magari la domanda non sarà dettagliata e che la commissione potrebbe accontentarsi di un ragionamento generale però neanche gli si può andare a dire che diminuisce la cassa... un pò di tecnicismo va acquisito
Commenta
-
Originariamente inviato da _Raz_ Visualizza il messaggioBene eccoci!
Di ritorno dalla libreria. Vi dico i miei commenti sui testi di contabilità, che più o meno coincidono con molti dei pareri già espressi da altri forumisti.
I testi che ho consultato rapidamente (Manuale contabilità ordinaria, Facchinetti, ilsole24h; Capire la contabilità e il bilancio, Cappellini,Lugano...,ilsole24h;Contabilità e bilancio,Cortesi,Furlan,...Ipsoa) mi sembrano un pò eccessivi per una prova orale. Danno un taglio moooolto pratico alla materia. Sono, a mio avviso, adatti più per una prova scritta di livello medio-alto che per una domanda da 5 minuti all'orale. Adesso non so a che livello sono le domande dell'orale. Sì ok, abbiamo le domande raccolte...ma fino a che punto bisogna approfondire? Chiedono anche le scritture...che so: la scrittura di riduzione del capitale sociale?! Magari qualche tirocinante-bis potrebbe illuminarci in questo senso.
Aspetto le vostre opinioni.
Ciao
Grazie tante, Raz
In effetti confermi anche tu ciò che in molti mi hanno detto a proposito di questi testi.
A questo punto, non ritengo di aver sbagliato ad acquistare "Entriamo in azienda".
p.s. Ho letto che può capitare che ti facciano fare alcune scritture all'orale, ma non so altro di preciso.
Ciao.
Commenta
-
Originariamente inviato da AlmitaInoltre mi viene da pensare sul fatto della "cassa remota" , il conto "cassa" è simbolico, può essere "banca", "baule" chiamalo come vuoi ma cmq il primo passaggio è quello che rappresenta la diminuzione cap soc. il quale a differenza del patrimonio è tutto ciò che effettivamente è stato versato alla costituzione quindi materialmente come moneta c'è e quindi il ragionamento di "cassa" non è del tutto sbagliato per chi inizia ora con la partita doppia per fare capire che effettivamente in "tasca" c'è ne meno soldi.... poi in un'altra partita doppia si rappresenta quello che ne hanno fatto di questa diminuzione in specifico.....
Commenta
Commenta