ciao ragazzi. il Marchi cui mi riferisco non è quello indicato nel post da gsocks,ma il più corposo manuale di contabilità aziendale che ho visto aggiornato al 2009 dal costo di circa €.80.
1. Dalla contabilità al bilancio civilistico: principi generali
2. Vendite - Crediti
3. Acquisti - Debiti
4. Incassi - Pagamenti- Disponibilità liquide
5. Rimanenze di magazzino
6. Lavoro dipendente
7. Immobilizzazioni immateriali
8. Immobilizzazioni materiali
9. Fondi per rischi e oneri
10. Proventi e oneri diversi - Crediti e debiti diversi
11. Investimenti finanziari
12. Finanziamenti di terzi
13. Proventi e oneri straordinari
14. Imposte sul reddito -Debiti tributari - Fondi imposte
15. Patrimonio netto
16. Operazioni straordinarie
17. Rapporto tra il risultato di bilancio e il reddito d’impresa
18. Dal bilancio civilistico-fiscale al bilancio gestionale
Indice analitico
A giudicare dall'indice sembra che siano affrontati tutti gli aspetti della gestione! da qui non riesco a capire se è trattata la parte relativa agli indici di bilancio (redditività, rotazione ecc.ecc.) e altre tematiche relative più all'organizzazione aziendale (tipo balanced score card) che ricorrono spesso tra le domande almeno dell'anno scorso!
Senza togliere nulla al testo che è ottimo come preparazione, ma uno che non sa cos'è la partita doppia e che deve partire dalle cose più semplici non so quanto possa essere utile, dove parla della partita doppia, delle scritture di costituzione e varie operazioni, dei valori numerari etc., ratei, risconti, scritture di assestamento, retifica, costi pluriennali, il bilancio (voci, poste, composizione, redazione, significato etc.) in concreto e la sua analisi etc......
Ragazzi vi lamentate sempre dei Simone, io sinceramente dagli indici di Simone 36 e 39 trovo tanti argomenti affrontati in più (parlo di argomenti base della contabilità e che possono essere oggetto d'esame).
Ottimo testo come tanti altri, ma so che dovrei integrarlo con almeno altri 2-3 libri, quindi mi metto a fare dei conti prima visto che costa 80 euro.....alla fine mi prendo il Simone che insieme al memento comprato a metà prezzo è una preparazione completa.....
Ma infatti (nella mia ignoranza di contabilità aziendale) il simone 36 lo trovo ottimo, quanto meno per andare subito al sodo e non perdersi troppo su manuali per scuole superiori. Certo, andrà indubbiamente integrato, ma non lo trovo poi così malvagio ...
Ho visto su internet il libro di cui parlate (Marchi Luciano: La contabilità aziendale) e mi chiedevo se fra qualche mese andrà ancora bene... certo non si può aspettare troppo per cominciare a studiare.
Comunque viene il mal di testa e la nausea solo a leggere l'indice...siete sicuri che all'orale possano chiederci di tutto, soprattutto gli aspetti pratici? Del resto quando ti assumono dovrebbero anche formarti, non dovresti essere già un super-praticone!
Secondo me il Marchi, al pari del Memento, è eccessivo e per i meno esperti perfino dannoso. Senza contare che alcune edizioni Ipsoa hanno pagine talmente sottili e trasparenti da risultare illeggibili.
Secondo me il Marchi, al pari del Memento, è eccessivo e per i meno esperti perfino dannoso. Senza contare che alcune edizioni Ipsoa hanno pagine talmente sottili e trasparenti da risultare illeggibili.
Ragazzi io possiedo questo manuale di cui parlate, l'ho letto un pò e confermo che è difficile (considerando che possiedo un'infarinatura generale di contabilità) ... secondo me va bene per approfondire gli argomenti ma lo sconsiglio vivamente a chi approccia con questa disciplina ... è come voler approcciare al diritto civile utilizzando il Gazzoni
beh, non volevo causare tutto questo scompiglio chiedendo del Marchi.mi sono già fatta una infarinatura di contabilità studiacchiando per lo scritto e personalmente ho espresso solo il bisogno di iiziare anche ad approfondire la materia in modo produttivo.non ho mica detto che i simone o la collana dientriamo in azienda non siano testi più che buoni su cui studiare!
gia'...ognuno segue le proprie idee. io sono diplomato ragioneria, laureato in economia e abilitato come commercialista e reivisore contabile....e vi assicuro che nessun testo spiega la ragioneria come quelli della scuola superiore. entriamo in azienda 1, 2 e 3....sono il top per chi vuole sapere tutto di questa materia. li ho usati sia per i due esami universitari di ragioneria che per l'esame di abilitazione e non ho avuto alcun problema. i tre testi affrontano tutti gli argomenti del concorso con semplicita' di linguaggio ed esempi pratici molto intuitivi.
Commenta