annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RIPAM - soluzioni critico verbale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da _Raz_ Visualizza il messaggio
    Ciao Stefyc, ti rispondo con un pò di ritardo, scusami. La 75 escludo la A: non hanno lo scopo di tutelare i consumatori ma l'ambiente quindi direi D (avrei detto C se invece di "hanno creato" ci fosse stato "creano")
    la 95 D: la differenza tra magma e lava è che quando un magma fuoriesce in superficie perde i suoi gas e si trasforma in lava (questo l'ho trovato scritto da qualche parte su internet)
    la 205 D: ti dico cosa ho pensato. POSSONO contenuto nella domanda si riferisce alla possibilità che ciò avvenga nel futuro. VENGONO istituiti, nel testo, si riferisce a ciò che è successo nel passato.
    la 213 è C. La B, la definizione di una mappa satellitare credo sia già una realtà. Per il prossimo futuro le aspettative sono molto ottimistiche ma nulla dice in merito agli obiettivi.
    Le altre domande te le posto dopo, ok?

ti spiace se sono di diverso avviso su 205 e 213 ?

Commenta

Ciao Stefyc!
      la 256: escludo la A perchè " la CE ha investito 6500 mln. di euro.....per integrare e competere con i sistemi americani e russi ma anche per entrare .......nel "bisiniss"...come dicono gli italo-americani. Quindi C
      325 B: come dici tu i vari siti sono diverse fonti di informazione infatti nel testo " il diciannovenne americano, ma sempre più anche europeo......prende le notizie che gli servono dove capita, dai siti più disparati"
      358 C: dopo aver anestetizzato l'emisfero sinistro i pazienti ricordano la propria immagine sovrapposta a quella dei personaggi famosi e non invece solo quella dei personaggi famosi.
      364 E: gli impulsi luminosi ultrabrevi sfruttano la potenza elevatissima e concentrata nel tempo che ogni impulso fornisce.
      386 A: Si prevede (dal testo...chi lo prevede è disposto anche a giurarlo!) che la velocità di trasmissione da 10 chilobit aumenterà di un fattore 100 (qui non ho capito se aumentarà di cento volte o fino a 100 chilobit...ma sicuramente è più del doppio)
      Ciao!

Commenta

Originariamente inviato da dorische Visualizza il messaggio
        ti spiace se sono di diverso avviso su 205 e 213 ?
        No, affatto. Ma mi farebbe piacere sentire il tuo "avviso"!

Commenta

No, affatto. Ma mi farebbe piacere sentire il tuo "avviso"!
          la 205 D: ti dico cosa ho pensato. POSSONO contenuto nella domanda si riferisce alla possibilità che ciò avvenga nel futuro. VENGONO istituiti, nel testo, si riferisce a ciò che è successo nel passato.
          la 213 è C. La B, la definizione di una mappa satellitare credo sia già una realtà. Per il prossimo futuro le aspettative sono molto ottimistiche ma nulla dice in merito agli obiettivi.

205 - è chiaramente B
          sei proprio sicuro che "possono" si riferisca al futuro e non al presente?
          sei proprio sicuro che "vengono" si riferisca al passato e non al presente?

213 B - di mappa satellitare si parla solo al quartultimo rigo utilizzando un verbo al futuro, non puoi rispondere basandoti su un "credo".
          e in ogni caso "definizione" non significa creazione o introduzione.

Commenta

ehi raz...ma dove ti sei cacciato ?

Commenta

Originariamente inviato da dorische Visualizza il messaggio

205 - è chiaramente B
              sei proprio sicuro che "possono" si riferisca al futuro e non al presente?
              sei proprio sicuro che "vengono" si riferisca al passato e non al presente?

213 B - di mappa satellitare si parla solo al quartultimo rigo utilizzando un verbo al futuro, non puoi rispondere basandoti su un "credo".
              e in ogni caso "definizione" non significa creazione o introduzione.
              La 205 è B (invece ho scritto erroneamente D).
              Dorische.....il tuo intervento mi è sembrato avere un tono leggermente polemico....forse sbaglio?!
              Non capisco quando dici. "non puoi rispondere basandoti su un credo". Perchè non posso?

Faccio una puntualizzazione: io non sono proprio "sicuro" - come dici tu - delle risposte. Anche perchè altrimenti non saremmo qui a discuterne. E' chiaro che le risposte non sono scritte in maniera impeccabile e tantomeno inequivocabile. Se ho detto che "possono" si riferisce al futuro e "vengono" si riferisce al passato...non era per dire che è escluso che possano riferirsi al presente...ma semplicemente che la risposta poteva contemplare la possibilità di istituire i dispensari farmaceutici.......ove...etc. etc... e quindi ho cercato di dare un'interpretazione a ciò che era scritto.....niente di più!
              Poi, sulla 213, quando dico "credo" intendo dire che la mappa multispettrale a colori del deserto fornita dai sette sensori del satellite NASA Landsat 5 (penso a questo punto che anche se non è scritta sia una mappa satellitare!) è già realtà.
              Ma se tu pensi sia vero il contrario di ciò che ho detto, per me, va bene ugualmente.
              Ciao Dorische

Commenta

La 205 è B (invece ho scritto erroneamente D).
                Dorische.....il tuo intervento mi è sembrato avere un tono leggermente polemico....forse sbaglio?!
                Non capisco quando dici. "non puoi rispondere basandoti su un credo". Perchè non posso?

Faccio una puntualizzazione: io non sono proprio "sicuro" - come dici tu - delle risposte. Anche perchè altrimenti non saremmo qui a discuterne. E' chiaro che le risposte non sono scritte in maniera impeccabile e tantomeno inequivocabile. Se ho detto che "possono" si riferisce al futuro e "vengono" si riferisce al passato...non era per dire che è escluso che possano riferirsi al presente...ma semplicemente che la risposta poteva contemplare la possibilità di istituire i dispensari farmaceutici.......ove...etc. etc... e quindi ho cercato di dare un'interpretazione a ciò che era scritto.....niente di più!
                Poi, sulla 213, quando dico "credo" intendo dire che la mappa multispettrale a colori del deserto fornita dai sette sensori del satellite NASA Landsat 5 (penso a questo punto che anche se non è scritta sia una mappa satellitare!) è già realtà.
                Ma se tu pensi sia vero il contrario di ciò che ho detto, per me, va bene ugualmente.
                Ciao Dorische

polemico??? affatto... ma proprio per nulla

"non puoi" perché devi attenerti alle istruzioni, non perché te lo impongo io, ci mancherebbe pure, avresti preferito "non dovresti" ?
                io in questo caso mi sento più sicuro del solito soltanto perché anche gli altri non sembrano avere dubbi al riguardo.
                sulla 205 ho voluto farti notare che "possono" e "devono" sono due tempi presenti e che forse stavi cercando tranelli dove non ce n'erano.
                sulla 213 non si chiede se verrà inventata una mappa satellitare ma se uno degli obiettivi è la "definizione" (da definire, secondo me, nel senso di specificare, determinare meglio) di una mappa satellitare.

mi spiace che tu ti sia risentito, anche perché non ne vedo il motivo francamente
                Ultima modifica di dorische; 25-08-2009, 23:53.

Commenta

Originariamente inviato da Pollon81 Visualizza il messaggio
                  I miei dubbi di oggi:
                  220: ? 233:a
                  260:e
                  282: b
                  284:d
                  291:d
                  327:e
                  334:e
                  341:d
                  363:a
                  370:C
                  391
                  392
                  Chi concorda con me? quali sono i miei errori, se no?
                  Grazie a chi mi vorrà rispondere...
                  io ho messo 220 B, 233 A, 260 inizialmente avevo messo D ma rileggendo penso E, 282 B, 284 A, 291 A, , 327 B, 334 A, 341 B, 363 A, 370 D, 391B, 392 A

Commenta

Ciao Stefyc!
                    la 256: escludo la A perchè " la CE ha investito 6500 mln. di euro.....per integrare e competere con i sistemi americani e russi ma anche per entrare .......nel "bisiniss"...come dicono gli italo-americani. Quindi C
                    325 B: come dici tu i vari siti sono diverse fonti di informazione infatti nel testo " il diciannovenne americano, ma sempre più anche europeo......prende le notizie che gli servono dove capita, dai siti più disparati"
                    358 C: dopo aver anestetizzato l'emisfero sinistro i pazienti ricordano la propria immagine sovrapposta a quella dei personaggi famosi e non invece solo quella dei personaggi famosi.
                    364 E: gli impulsi luminosi ultrabrevi sfruttano la potenza elevatissima e concentrata nel tempo che ogni impulso fornisce.
                    386 A: Si prevede (dal testo...chi lo prevede è disposto anche a giurarlo!) che la velocità di trasmissione da 10 chilobit aumenterà di un fattore 100 (qui non ho capito se aumentarà di cento volte o fino a 100 chilobit...ma sicuramente è più del doppio)
                    Ciao!
                    Thank you, Raz

386 A: ok la penso anch'io così, era per sciogliere un dubbio ad Ales (che saluto).

358 ancora mi tormenta, perchè il testo è ambiguo in proposito: da un lato dice che l'esperimento consiste nel domandare a pazienti " SE RICORDASSERO LA LORO FACCIA O QUELLA DEL PERSONAGGIO FAMOSO", dall'altro, quando si riferisce ai pazienti cui veniva anestetizzato il lato desto, il testo dice che questi ricordavano SOLTANTO il personaggio famoso (e quel soltanto sembra condurre alla soluzione da te indicata)

Commenta

dubbi

571 E, 583 A, 585 C, 591 B, 599 D, 600 E, 606 D/A, 607 B/D, 616 B, 767 A/D,
                      733 D/C
                      617 D
                      626 A
                      636 D
                      642 B
                      647 D
                      663 C
                      677 D
                      682 A/C
                      697 D
                      698 E
                      712 C/B