annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzioni

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da vinofiano Visualizza il messaggio
    Prima dell'esame non eri così ironico e rilassato.
    Grazie dell'intervento. Mi consente di fare una riflessione.

Se dovessi seguire il "mood" di certi utenti, dovrei rispondere piccato, del tipo "Ma che ti applichi a fare al mio tono, pensa a te che sei un ignorante". Oppure potrei virare su qualcosa di più tenero, come "Prima dell'esame non ero un funzionario, ora sono sopra di te e mi devi portare rispetto, ignorante"... ok, finisce sempre con "ignorante", ma alla fine sembra essere questo l'aggettivo più apprezzato da queste parti.

Ma se provo a fare una cosa molto semplice, come mettermi dal suo punto di vista, cercare di capire perché ha scritto quello che ha scritto, forse le cose cambiano.
    Allora mi viene da pensare "avrà letto la discussione MURO DEL PIANTO dove mi lamentavo una virgola sì e l'altra pure e adesso mi vede catzeggiare e si pone il problema". Legittimo e giustificabile. Partendo da questo presupposto la mia risposta sarebbe "Eh, mi sono tolto un bel po' di pensieri" e ci spiaccicherei una emoticon come questa

Infatti, consideriamo una cosa: il testo nudo e crudo perde molte informazioni extratestuali generalmente veicolate dal tono, dalla postura, dalle espressioni, che avrebbero fatto capire se la frase era pronunciata con critica, con gaiezza, con disinvoltura, con cattiveria, ecc. Per questo sono nate le emoticon, non sono (solo e sempre) un inutile orpello.

Insomma, caro vinofiano, non volevo metterti alla sbarra, ma solo approfittare di questa congiuntura per dire un paio di cosette che reputo utili ad un confronto fatto solo di parole come quello dei forum.
    E per risponderti direttamente... Eh, mi sono tolto un bel po' di pensieri. Se torni ai miei interventi post-seconda prova 2008 ritroverai lo stesso tono disinvolto (e via di faccina)

Grazie ad Olim per l'importante attività svolta. Non ti invidio affatto, deve essere una rottura enorme, soprattutto d'estate: ma sono grato a te e agli amministratori per il lavoro che fate, anche quando ci vado di mezzo io.

Commenta

Originariamente inviato da Lovely Sarah Visualizza il messaggio
      Credo che hyppo abbia ragione.

Anche se la convenzione è stata approvata a metà luglio, sia l'agenzia che il ministero sapevano benissimo che il decreto, allora già in vigore sarebbe stato convertito in legge poche settimane dopo.

Sul forum si è parlato molto di criterio di specialità delle leggi e di come il decreto vada a porsi come legge speciale rispetto ad altre, come ad esempio gli atti che hanno "fissato" le graduatorie, o lo stesso bando del concorso (che, mio e vostro malgrado ci tocca ammettere, non fissava nessun termine per le assunzioni a t.i. - anche se comunque dovrebbe essere un "termine ragionevole").

Ammetto di non sapere quale sia la natura giuridica della convenzione tra agenzia e ministero, però sò di per certo che i metodi con cui le ammnistrazioni si conformano alle previsioni di legge seguono dei criteri particolari e complessi di cui nessuno di noi è esperto.

Il decreto anti-crisi è vago, ridondante e impreciso: è la stessa legge di conversione a farlo presente apportandovi modifiche tecniche.
      Quando parla di amministrazioni vigilanti non si sà bene a che cosa si riferisca: tutta la PA o solo i ministeri? Quando deroga il blocco per gli addetti alle frontiere voleva dire Agenzia delle Dogane? Ed allora perchè non dirlo esplicitamente se di questa si trattava?
      In questa sede si è dedotto che si riferisse anche alle agenzie, poichè vi sarebbero state inserite deroghe per l'AD ed una proroga del tirocinio per l'AE.
      A dir il vero qui io chiedo un chiarimento: ma siamo sicuri che queste due ultime disposizioni (deroga AD e proroga AE) siano presenti nel testo del decreto converito in legge? Non è che si tratta di emendamenti (concettualmente errati) proposti e non accettati per via della blindatura?

Non stò facendo sarcasmo ma stò veramente chiedendo un chiarimento, perchè nell'altra discussione ("Assunzioni") ho notato che gli utenti si sono "un pò lasciati andare" creando una discussione infinita, impossibile da leggere e dove si fa fatica a distinguere i fatti dai "rumori".

Secondo me le agenzie in quanto enti autonomi dal punto di vista patrimoniale e gestionale potrebbero interpretativamente fuggire dalla morsa del decreto, o quanto meno mi piace pensarla così ed essere ottimista.

Io sospettavo già di mio che la cosa sarebbe andata per le lunghe per lentezze burocratiche e che indubbiamente fino all'ultimo momento le direzioni regionali non sarebbero state in grado di fornire ufficialmente alcuna notizia in merito: per questo la notizia del decreto non mi ha colpita più di tanto e il silenzio delle direzioni non mi fa insospettire di niente (insomma, che non sappiano niente è normale).

Qualora mi sbagliassi e vi fosse realmente la soluzione del tirocinio ponte, non ci vedo niente di male ad accettare questo compromesso, poichè questa "proroga" (chiamiamola così, in senso lato - latissimo) non fà certo venir meno i diritti da noi acquisiti vincendo il concorso, ma consentirebbe di mettere una toppa ad una situazione molto spiacevole.
      Vi sarebbe poi anche un precedente, o comunque una situazione simile in cui i nostri futuri colleghi si erano già trovati e che poi sono stati tutti assunti (a seguito di un periodo di contratto con Italia Lavoro se non erro).
      Non credo neanche sia poco dignitoso accettare, ma non dico altro perchè non mi va di fare della demagogia.

Comprendo benissimo la Vs. frustrazione, però mi sembra che parlare di comitati, sindacati, senatori e marce di protesta siano tutte idee puerili e fuori dalla realtà, poichè si rivelerebbero infruttuose, se non dannose.
      Un comitato non sò neanche cos'è (prendetemi in giro) ma mi puzza di scemenza . . .
      Dei sindacati non ho mai avuto fiducia, perchè il loro obiettivo e solo quello di creare scontenti da arruolare (previo tesseramento) tra le proprie file.
      L'onorevole Musi non mi sembra tanto fresco da poter seguire la nostra situazione, mentre chiedere aiuto a Barbato equivale a darsi la zappa sui piedi (parliamoci chiaro, non credo proprio che emendamenti proposti dall'IDV verranno mai presi in considerazione dall'attuale Governo).

Ringrazio ancora hippo e sono curiosa di sentire la vostra a questo punto (scusate la lunghezza del messaggio, ma finora ho frequentato il forum da lurker e le cose che volevo dire mi si sono accumulate).

Ciao
      Seconda parte del post decisamente interessante e impopolare in queste lande. Complimenti.

Commenta

Originariamente inviato da fabrigu Visualizza il messaggio
        Grazie dell'intervento. Mi consente di fare una riflessione.

Se dovessi seguire il "mood" di certi utenti, dovrei rispondere piccato, del tipo "Ma che ti applichi a fare al mio tono, pensa a te che sei un ignorante". Oppure potrei virare su qualcosa di più tenero, come "Prima dell'esame non ero un funzionario, ora sono sopra di te e mi devi portare rispetto, ignorante"... ok, finisce sempre con "ignorante", ma alla fine sembra essere questo l'aggettivo più apprezzato da queste parti.

Ma se provo a fare una cosa molto semplice, come mettermi dal suo punto di vista, cercare di capire perché ha scritto quello che ha scritto, forse le cose cambiano.
        Allora mi viene da pensare "avrà letto la discussione MURO DEL PIANTO dove mi lamentavo una virgola sì e l'altra pure e adesso mi vede catzeggiare e si pone il problema". Legittimo e giustificabile. Partendo da questo presupposto la mia risposta sarebbe "Eh, mi sono tolto un bel po' di pensieri" e ci spiaccicherei una emoticon come questa

Infatti, consideriamo una cosa: il testo nudo e crudo perde molte informazioni extratestuali generalmente veicolate dal tono, dalla postura, dalle espressioni, che avrebbero fatto capire se la frase era pronunciata con critica, con gaiezza, con disinvoltura, con cattiveria, ecc. Per questo sono nate le emoticon, non sono (solo e sempre) un inutile orpello.

Insomma, caro vinofiano, non volevo metterti alla sbarra, ma solo approfittare di questa congiuntura per dire un paio di cosette che reputo utili ad un confronto fatto solo di parole come quello dei forum.
        E per risponderti direttamente... Eh, mi sono tolto un bel po' di pensieri. Se torni ai miei interventi post-seconda prova 2008 ritroverai lo stesso tono disinvolto (e via di faccina)

Grazie ad Olim per l'importante attività svolta. Non ti invidio affatto, deve essere una rottura enorme, soprattutto d'estate: ma sono grato a te e agli amministratori per il lavoro che fate, anche quando ci vado di mezzo io.
        Ma che dici. Parli a ruota libera anche tu ? Vai, fatti il bidet, lavati la faccia e soffiati il naso marmocchio.

Commenta

Originariamente inviato da tirocinanteroma Visualizza il messaggio
          è veramente un ambiente di lavoro triste l'agenzia.

è pieno di gente che, non essendo stata costretta a studiare storia all'università, poi si annoia se sente parlare di conquiste sociali. ma in compenso è abituata a ragionare come un avvocato. gente che non vede altro che la propria posizione giuridica e gode intimamente nel discutere del modo più proficuo in cui difendere i propri interessi. i propri interessi e solo i propri, perchè il futuro funzionario concepisce la possibilità di fare gruppo esclusivamente per ammortizzare le spese di un ricorso. è un professionista che sa tutto di interessi legittimi e legittime aspettative ma di fatto si comporta come un uomo dell'ottocento. e come la gran parte dei professionisti è arido. a trent'anni non legge mai un romanzo perchè dice che non ha tempo, ma in realtà non lo fa perchè non ne trae alcun godimento e, giustamente, preferisce spendere il proprio tempo libero guardando l'isola dei famosi. l'agenzia, del resto, è lo specchio di un paese atomizzato, gretto, ignorante, stupido ed inesorabilmente in declino.

per carità: non facciamo nessuno sciopero, nessuna manifestazione. se mai dovessimo essere assunti e qualcuno dovesse rimanere fuori, non manifestiamo per lui. non azzardiamoci, noi del lazio, a protestare per quanto è successo in lombardia. non chiediamo assolutamente la testa di un direttore regionale che ha avuto la brillante idea di bocciare non si sa quanti tirocinanti dopo aver beneficiato abbondantemente dei loro servizi. ognuno se ne stia a casa e preghi per sè, dopo aver contattato il proprio avvocato di fiducia.
          Ecco un altro caso utile per quello che dicevo.

[Saputel Professor Mode On]
          Anche qui potremmo dire tante schifezze al povero tirocinanteRoma (parente di TirocinanteMilano? ;P), ma se partiamo dal presupposto che ha semplicemente espresso una sua opinione, allora possiamo anche noi esprimere la nostra nel rispetto delle reciproche posizioni, senza ritenere che chi la pensa in maniera diversa sia una caciottafetecchia (altra citazione, chi la sa?) che deve tornare da dove è venuta ed è meglio che stia zitta perché (ovviamente!) ignorante.
          [Saputel Professor Mode Off]

Quello che scrivi è condivisibile, ma all'atto pratico difficilmente attuabile. Premetto di non essere esperto in ricorsi amministrativi, ma ho una mia piccola esperienza in contestazione della valutazione di prove orali. Per avviare un contraddittorio ci vogliono prove e come si fa a provare la malafede o l'iniquità di quanto accaduto in certe commissioni? Qualcuno potrebbe dire "i verbali". Ah, i verbali! Queste pergamene di antico valore! Ai recenti scritti di magistratura sono state fatte porcate uniche, di cui nei verbali non c'è traccia (un amico ha provato a fare qualcosa e li ha visti). Cosa portiamo al giudice? Le testimonianze di altri candidati che non sono passati? Poco attendibili. E quelli che sono passati non muoveranno un dito (mi riferisco a magistratura, attenzione) perché ancora in mezzo al guado e in vista della sponda opposta.
          L'unico modo sarebbe introdurre la registrazione video delle interrogazioni. Con le moderne tecnologie, ogni concorso occuperebbe lo spazio di pochi centesimi di millimetro sulla superficie di una scheda SSD e con un accesso si otterrebbero prove inconfutabili. Sarebbe quello il verbale, con ogni virgola e ogni inflessione pronunciate in sede d'esame. Allora sì potremmo giocarcela. Ma finché si mantengono queste zone grigie, per lasciar giocare i valutatori, la vedo dura.

P.S.
          La stessa cosa dovrebbe essere per le udienze di tribunale. Accade l'impossibile e poi viene verbalizzato un centesimo. E devi fare attenzione a pensare in fretta a cosa potrebbe tornare utile in una successiva udienza e chiederne la verbalizzazione. Non servono più costose e ingombranti apparecchiature e anni di cause potrebbero occupare lo spazio di un francobollo nei capienti harddisk del giudice. Ma siamo ancora a parlare di giustizia in rete e di tribunali telematici... in bocca al lupo!

Commenta

Originariamente inviato da vinofiano Visualizza il messaggio
            Ma che dici. Parli a ruota libera anche tu ? Vai, fatti il bidet, lavati la faccia e soffiati il naso marmocchio.
            Forse non ho messo abbastanza emoticon...

Commenta

Ove dovesse accadere quel che dici tu o che dicono gli altri (tirocinio proroga) ci sarebbero diverse questioni di non poco conto da sottolineare tra cui:

chi ha vinto il concorso ed è quindi titolare del posto che si è guadagnato, perchè dovrebbe lavorare facendo raggiungere gli obiettivi all'AE a borsa di studio (senza tutto ciò che ciò concerne), soprattutto alla luce del fatto che tutti i "premi" derivanti poi sarebbero presi dai gentili colleghi che il lavoro dei tirocinanti non lo hanno fatto?

Tieni conto che nell'agenzia dove ho fatto il tirocinio io s'è già tolto l'arretrato di due anni e si diceva giustamente che era il tirocinio, ma adesso la "politica della banana" di sibbe non mi pare una brutta idea, sempre ove accadesse quanto prospettato in negativo.

Io sarei cmq per la rivoluzione con annessi calci nel sedere tipo sfondachiappe.

Commenta

Originariamente inviato da geordie Visualizza il messaggio
                Seconda parte del post decisamente interessante e impopolare in queste lande. Complimenti.
                Amico mio, come già detto in altro post, il numero di persone che sono perfino contente di andare a rifare il tirocinio mi fa pensare che fanno oggettivamente benissimo, dal loro punto di vista, a sfruttarci. Io probabilmente farei lo stesso.
                Un saluto e buone vacanze

Commenta

Non so se questo documento era già stato postato.

Saluti a tutti

http://agenziefiscali.rdbcub.it/file..._28lug2009.pdf

Commenta

Originariamente inviato da eurekas Visualizza il messaggio
                    Non so se questo documento era già stato postato.

Saluti a tutti

http://agenziefiscali.rdbcub.it/file..._28lug2009.pdf
                    Credo di sì o comunque era qualcosa di simile. Ad ogni modo, repetita iuvant.

Commenta

Io non avevo letto finora tale documento e credo che la questione sia chiusa positivamente.Si parla di assunzione a dicembre per i vincitori.Direi che va benissimo così per questi ultimi e spero che quanto prima si vadano ad assorbire quei pochi 24 che rimarrebbero fuori.Ma a mio giudizio è solo questione di tempo,secondo me di poco conto.

Commenta

Sto operando...
                      X