annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per paola

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da GEROB82 Visualizza il messaggio
    io non sono d'accordo

sopravviveremo ....anche a questo.

direi che la parola di Romasco chiude ampiamente la faccenda.
    nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da Almita Visualizza il messaggio
      ....Un ragionamento impecabile.....è così.....Paola io sono nuova sul forum ma ho visto i tuoi interventi...sei mitica....

grazie Almita...se poi tu sei economista il complimento vale anche doppio ...
      nec recisa recedit

Commenta

ciao Paola mi togli un dubbio?
        a pag 257 del Simone parlando del dir di accesso ai documeti della PA dice che ove provenga da una PA , la richiesta è presentata dal titolare dell ufficio interessato o dal responsabile del procedimento. Cosa vuole dire? grazie

Commenta

Originariamente inviato da alessandro1973 Visualizza il messaggio
          a pag 257 del Simone parlando del dir di accesso ai documeti della PA dice che ove provenga da una PA , la richiesta è presentata dal titolare dell ufficio interessato o dal responsabile del procedimento. Cosa vuole dire? grazie
          Paola non lo rispondere a sto ********

Commenta

pepito **************************

Commenta

Portate sempre rispetto per Paola, la sua cultura e la sua disponibilità sono cose davvero rare.

In merito al mio intervento, non ho fatto altro che riportare il principio contabile n. 12 dell' OIC.

Un sincero in bocca a lupo.

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
              Ringraziete Romasco ... è lui che mi ha insegnato questo ragionamento ...comunque ...tutto è bene quel che finisce bene no ?
              I.Santacrocelover

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
                Grazie Professore ...fa piacere sapere che quando c'è bisogno ci sei...
                Prego.
                Per me è un onore poter partecipare con umilissimi contributi alla tua enorme cultura.
                I.Santacrocelover

Commenta

Ciao Alessandro, vedo che non hai ancora risolto questo dilema....allora la vedo così che è anche molto semplice: se la richiesta di accedere agli atti della PA viene non da un privato ma da un'altra PA, la presenta o il titolare dell'ufficio interessato all'accesso o se questa PA interessata ha incaricato uno ad occuparsi lo fa questo che il libro lo chiama in questo caso forse erroneamente responsabile di procedimento ma che infatti è il responsabile della facenda di accesso agli atti e lavora nel interesse della PA interessata all'accesso.....non stare a pensare a questo, a volte le cose sono molto più semplici di come appaiono....

Commenta

Ciao Alessandro ,
                    scusa se non ti rispondevo ma sono rientrata nel forum solo da un pio di giorni ... dopo un'escusione...per cattiva condotta

comunque.... a quanto, molto chiaramente ti ha già detto Almita, aggiungo solo il motivo per cui la richiesta di accesso agli atti proveniente da altra P.A. deve essere fatta dal titolare dell'ufficio o dal responsabile del procedimento... dunque ... l'accesso agli atti è un DIRITTO SOGGETTIVO ( nei giorni passato, quando non potevo intervenire ho letto uno strafalcione enorme detto non ricordo da chi secondo cui l'accesso è un interesse legittimo...no! l'accesso è un diritto soggettivo che si può esercitare quando si ha un interesse qualificato ad avere quei documenti... la tutela del diritto di accesso, essendo diritto soggettivo, dovrebbe andare davanti al giudice ordinario ma il legislatore ha riservato alla competenza esclusiva del tar la faccenda )CHE DEVE ESSERE ESERCITATO DAL TITOLARE DELL'INTERESSE QUALIFICATO ALLA VISIONE DEGLI ATTI ... ora questo soggetto interessato può essere un privato oppure una pubblica amministrazione ... in quest'ultimo caso la richiesta di accesso deve pervenire dalla persona fisica ( interna alla p.a. che fa l'accesso ) abilitata ad esprimere all'esterno la volontà dell'ente...e le persone che possono esprimersi all'esterno ( ossia gli "organi" ) sono appunto il titolare dell'ufficio ed il responsabile del procedimento in relazione al quale serve di avere un certo atto che è in possesso di altra p.a. e così il titolare o il responsabile fanno la richiesta di questo documento...che naturalmente non potrebbe essere fatta dall'uscere o dal centralinista di quella p.a. perchè questi non possono esprimere all'esterno la volontà dell'ente ( la volonta in questo caso è la richiesta di accesso ) essendo meri uffici ( per uffici si intendono le persone dell'ente che svolgono compiti materiali ed esecutivi ...questo sul simone dovresti averlo trovato ).

scusa se sono stata un pò prolissa ma l'argomento non è facilissimo... ... buona giornata
                    nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio
                      Paola non lo rispondere a sto ********

Pepito ...che ci mettiamo a litigare 15 giorni prima dell'esame ? ... aspettiamo di diventare funzionari...che dopo ci sarà tutto il tempo di accapigliarsi... alessandro avrà un motivo se fa così...forse un giono ce lo dirà...
                      buona giornata !
                      nec recisa recedit

Commenta

Sto operando...
                      X