annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda diritto tributario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

perchè hanno bannato paola66 era davvero gentile, cortese e preparata!!

Commenta

Chi mi aiuta a sciogliere questo dubbio?
      Domanda di penale presa da un vecchio libro - concorso agenzia dogane:

A quali condizioni l'uso di sostanze stupefacenti può escludere o diminuire l'imputabilità?
      a) in nessun caso
      b)quando ha determinato una condizione di intossicazione cronica
      c) quando tale uso è, per il soggetto, abituale
      d) quando è colposo o accidentale.

escludo subito la a), perchè è sbagliata in modo palese.
      escludo la c) perchè l'abitualità comporta un aumento di pena.
      sia la b) che la d) mi sembrano corrette, perchè l'intossicazione cronica è pari al vizio di mente, quindi può escludere o diminuire l'imputabilità, così come l'intossicazione accidentale (o fortuita).
      il libro dè come corretta la b)...ma perchè?
      anche la d) per me è corretta!

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Commenta

Non ho capito neppure io la motivazione
        Dal 30 giugno dovrebbe poter ritornare sul Forum
        Tranquilli ragazzi
        Un abbraccio
        Mic

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio

A quali condizioni l'uso di sostanze stupefacenti può escludere o diminuire l'imputabilità?
          a) in nessun caso
          c) quando tale uso e, per il soggetto, abituale

sia la b) che la d) mi sembrano corrette, perchè l'intossicazione cronica è pari al vizio di mente, quindi può escludere o diminuire l'imputabilità, così come l'intossicazione accidentale (o fortuita).

Ciao Saretta
          la b é corretta in quanto se non erro il principio base é il seguente: se ne é derivata una cronica intossicazione da abuso di sostanze stupefacenti cio costituisce una circostanza esimente per il reato di cui sopra quindi la b trova la sua giustificazione
          RILEVA L'INTENTO SPECIFICO, LO SCOPO, L'INTENZIONE CHE MI HA MESSO NELLA CONDIZIONE DI INTOSSICAZIONE CRONICA
          Ultima modifica di Micasas; 22-06-2009, 17:59.

Commenta

Cio non avviene nella intosdsicazione casuale fortuita in Quanto in tLE CIRCOSTANZA NON RILEVA LA VOLONTA, L'INTENZIONE , LO SCOPO SPECIFICO

Commenta

salve sara e mich! beh che dire pensavo di essere ferrato su penale l'ho fatto in pochi giorni....a quanto vedo....

Commenta

Grazie Mich dell'attenzione, ma quella d) non mi convince del tutto e ti spiego il perchè: i casi di utilizzo di stupefacenti sono assimilati all'ubriachezza.
                l'ubriachezza accidentale è rappresentata dal tipico caso in cui Tizio, che lavora nella distilleria, diviene ubriaco perchè ha respirato i fumi delle grappe. In questo caso Tizio è non imputabile o imputabile in modo ridotto, perchè i fumi hanno alterato la sua capacità di intendere e volere.
                ma se per gli stupefacenti vale lo stesso discorso, non capisco perchè l'intossicato accidentale da stupefacenti sia imputabile....

mi sono fissata!!!

Commenta

Originariamente inviato da diegoa79na Visualizza il messaggio
                  salve sara e mich! beh che dire pensavo di essere ferrato su penale l'ho fatto in pochi giorni....a quanto vedo....
                  ciao Diego, aspettavo proprio te, visto che sei fresco di penale!! dammi una mano và, che sono arenata su questa domanda da almeno un'ora!!

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio

a) in nessun caso
                    c) quando tale uso è, per il soggetto, abituale

Credo che sia sbagliata...quella corretta dovrebbe essere la D. A meno che non la intendano in questo modo: ho un'esimente, ad esempio, se sono costretto ad assumere sostanze stupefacenti per curare una patologia... e questo provoca una intossicazione cronica.

Commenta

Appunto rifacendomi allo stesso discorso ti ho risposto
                      La d) non puo essere perché é accidentale non voluta mentre é la b) perché intenzionale e voluta

Commenta

Sto operando...
                      X