perchè hanno bannato paola66 era davvero gentile, cortese e preparata!!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
domanda diritto tributario
Comprimi
X
-
Chi mi aiuta a sciogliere questo dubbio?
Domanda di penale presa da un vecchio libro - concorso agenzia dogane:
A quali condizioni l'uso di sostanze stupefacenti può escludere o diminuire l'imputabilità?
a) in nessun caso
b)quando ha determinato una condizione di intossicazione cronica
c) quando tale uso è, per il soggetto, abituale
d) quando è colposo o accidentale.
escludo subito la a), perchè è sbagliata in modo palese.
escludo la c) perchè l'abitualità comporta un aumento di pena.
sia la b) che la d) mi sembrano corrette, perchè l'intossicazione cronica è pari al vizio di mente, quindi può escludere o diminuire l'imputabilità, così come l'intossicazione accidentale (o fortuita).
il libro dè come corretta la b)...ma perchè?
anche la d) per me è corretta!
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Commenta
-
Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggioChi mi aiuta a sciogliere questo dubbio?
A quali condizioni l'uso di sostanze stupefacenti può escludere o diminuire l'imputabilità?
a) in nessun caso
c) quando tale uso e, per il soggetto, abituale
sia la b) che la d) mi sembrano corrette, perchè l'intossicazione cronica è pari al vizio di mente, quindi può escludere o diminuire l'imputabilità, così come l'intossicazione accidentale (o fortuita).
la b é corretta in quanto se non erro il principio base é il seguente: se ne é derivata una cronica intossicazione da abuso di sostanze stupefacenti cio costituisce una circostanza esimente per il reato di cui sopra quindi la b trova la sua giustificazione
RILEVA L'INTENTO SPECIFICO, LO SCOPO, L'INTENZIONE CHE MI HA MESSO NELLA CONDIZIONE DI INTOSSICAZIONE CRONICAUltima modifica di Micasas; 22-06-2009, 17:59.
Commenta
-
Grazie Mich dell'attenzione, ma quella d) non mi convince del tutto e ti spiego il perchè: i casi di utilizzo di stupefacenti sono assimilati all'ubriachezza.
l'ubriachezza accidentale è rappresentata dal tipico caso in cui Tizio, che lavora nella distilleria, diviene ubriaco perchè ha respirato i fumi delle grappe. In questo caso Tizio è non imputabile o imputabile in modo ridotto, perchè i fumi hanno alterato la sua capacità di intendere e volere.
ma se per gli stupefacenti vale lo stesso discorso, non capisco perchè l'intossicato accidentale da stupefacenti sia imputabile....
mi sono fissata!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da diegoa79na Visualizza il messaggiosalve sara e mich! beh che dire pensavo di essere ferrato su penale l'ho fatto in pochi giorni....a quanto vedo....
Commenta
-
Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggioChi mi aiuta a sciogliere questo dubbio?
a) in nessun caso
c) quando tale uso è, per il soggetto, abituale
Commenta
Commenta