annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda diritto tributario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio
    bhè non malissimo dai ... qua al Sud tutto ciò è praticamente utopistico
    ti credo Pepito!
    io ti parlo di 600 euro nel 2004 - 2005.
    pensa che una praticante nel mio studio prende una borsa che è quasi come il mio stipendio da impiegata!
    fai un pò tu....

Commenta

salve ragazzi! stavo studiando un po in tributario i redditi diversi...in particolare plusvalenze derivante da cessioni partecipazoni qualificate e non! vi giuro che non ho capito nulla!

Commenta

Originariamente inviato da diegoa79na Visualizza il messaggio
        salve ragazzi! stavo studiando un po in tributario i redditi diversi...in particolare plusvalenze derivante da cessioni partecipazoni qualificate e non! vi giuro che non ho capito nulla!
        ....nooooo Diego!!!
        ma non ne avevamo discusso con Paola66 qualche tempo fa?mi pare ci fossi anche tu nella confusione!Paola ci aveva fatto uno schema molto semplice...ti ricordi?

Commenta

Diego....ho trovato lo schema di Paola!santa donna....Paola torna presto, mi manchi!!!!!!!

Tassazione reddito società e altri soggetti IRES

è tassato tutto il reddito ( cosa poi sia questo reddito è un altro discorso ) al 27.5% ...salvo evasione fiscale

Tassazione dividendi provenienti da soggetti IRES

la società di capitali produce quindi un utile che se e nella misura in cui viene distribuito ai soci ( dopo essere stato tassato in capo alla società al 27.50%) prende il nome di dividendo... ( e viene ritassato in capo ai soci ...con ciò realizzandosi una parziale doppia imposizione )

1) percepito da persona fisica con partecipazione non qualificata ... 12.50% di ritenuta a titolo di imposta applicata dalla società ... e finisce lì la faccenda

2) percepito da persona fisica con partecipazione qualificata ... il 49.72% di questi dividendi entra nella base imponibile ed è tassata normalmente IRPEF progressiva

3) percepito da imprenditore o da società di persone ... con partecipazione qualificata o non qualificata ...sempre il 4.72% entra nella base imponibile IRPEF ma come reddito di impresa non reddito di capitale

4) percepito da società di capitali ( quindi qui una soc. cap. è socia di altra soc.cap. e percepisce come tutti i dividendi ) ... il 5% di questi dividendi entra nella base imponibile IRES ( poi tassata con aliquota proporzionale al 27.50%) mentre il restante dividendo, ossia il 95% è ESCLUSO... non esente ...escluso : c'è una differenza enorme posto che dai redditi esclusi puoi fare la deduzione costi mentre da quelli esenti no.

Commenta

no sara si questo ormai l'ho capito...forse mi sono spiegato male mi riferivo ai redditi diversi in particolare le plusvalenze derivanti da cessione partecipazione qualificate e non...non la tassazzione dei dividendi da partecipazione

Commenta

no sara si questo ormai l'ho capito...forse mi sono spiegato male mi riferivo ai redditi diversi in particolare le plusvalenze derivanti da cessione partecipazione qualificate e non...non la tassazzione dei dividendi da partecipazione
              ma è la stessa cosa....
              partecipazioe qualificata tassata per il 49,72% con regime ordinario
              partecipazione non qualificata tassata al 12,50% imposta sostitutiva

Commenta

una domanda ragazzi, a pag 257 del Simone parlando del dir di accesso ai documeti della PA dice che ove provenga da una PA , la richiesta è presentata dal titolare dell ufficio interessato o dal responsabile del procedimento. Cosa vuole dire? grazie

Commenta

sara spe ti posto il mio dubbio....
                  plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di partecipazione qualificate....sono sommate algebricamente alla corrispondenze quota delle relative minusvalenze, per il 49,72% del loro ammontare. Se le minusvalenze sono superiori alle plusvalenze l'eccedenze è riportata in deduzione fino a concorrenza del 49,72% dell'ammontare delle plusvalenze dei periodi successivi, ma non oltre il quarto....................cosa significa

Commenta

sara spe ti posto il mio dubbio....
                    plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di partecipazione qualificate....sono sommate algebricamente alla corrispondenze quota delle relative minusvalenze, per il 49,72% del loro ammontare. Se le minusvalenze sono superiori alle plusvalenze l'eccedenze è riportata in deduzione fino a concorrenza del 49,72% dell'ammontare delle plusvalenze dei periodi successivi, ma non oltre il quarto....................cosa significa
                    significa che a quest'ora è meglio deporre le armi e pregare che non escano domande di questo livello alla prova altrimenti siamo fritti :P

Commenta

ti dirò hai perfettamente ragione!

Commenta

Sto operando...
                      X