annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda diritto tributario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da alessandro1973 Visualizza il messaggio
    una domanda ragazzi, a pag 257 del Simone parlando del dir di accesso ai documeti della PA dice che ove provenga da una PA , la richiesta è presentata dal titolare dell ufficio interessato o dal responsabile del procedimento. Cosa vuole dire? grazie
    Alessandro, scusa, ma ci stai prendendo in giro?!
    ti abbiamo risposto già in tanti, abbi pazienza per cortesia!se hai altri dubbi volentieri, altrimenti mi pare che ti abbiamo dato risposte esaurienti!

Commenta

sara per chiudere l'argomento...vediamo se ho capito...dividendi derivanti da partecipazioni in società ed enti ires costituiscono redditi di capitale...se sono percepiti al di fuori dell'esercizio di impresa...altrimenti si parla di redditi di capitale....la cessione di tali partecipazioni qualificate e non cosituiscono redditi diversi?

Commenta

Originariamente inviato da diegoa79na Visualizza il messaggio
        sara spe ti posto il mio dubbio....
        plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di partecipazione qualificate....sono sommate algebricamente alla corrispondenze quota delle relative minusvalenze, per il 49,72% del loro ammontare. Se le minusvalenze sono superiori alle plusvalenze l'eccedenze è riportata in deduzione fino a concorrenza del 49,72% dell'ammontare delle plusvalenze dei periodi successivi, ma non oltre il quarto....................cosa significa
        mah, credo che sia una sorta di compensazione...cioè sehai minusvalenze le storni dalla plusvalenze e se hai un eccedenza la puoi riporare su 5 esercizi....boh, non ho ben capito, diamo retta a Pepito, se no ci areniamo qua!!

Commenta

Originariamente inviato da diegoa79na Visualizza il messaggio
          sara per chiudere l'argomento...vediamo se ho capito...dividendi derivanti da partecipazioni in società ed enti ires costituiscono redditi di capitale...se sono percepiti al di fuori dell'esercizio di impresa...altrimenti si parla di redditi di capitale....la cessione di tali partecipazioni qualificate e non cosituiscono redditi diversi?
          i redditi diversi sono le plusvalenze.
          invece i dividendi sono:
          - redditi di capitale se percepiti da persona fisica non imprenditore.
          - redditi d'impresa se percepiti da imprenditori o da società

Commenta

in poche parole la plusvalenza si realizza se tu vendi una partecipazione e da ciò hai un guadagno.
            il dividendo è l'utile distribuito.

Commenta

in merito al quesito della prova 2008...la plusvalenza realizzata a seguito di cessione a titolo oneroso di un area edificabile è soggetta ad irpef?

solo se posseduta da non piu di 5 anni
              solo se acquistata a titolo gratuito
              sempre in ogni caso

Il simone a riguardo dice soltanto che rientrano tra i redditi diversi le plusvalenze relative alla lottizzazione di terreni, esecuzione di opere intense a renderli edificabili e la successiva vendita e plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di beni immobili aquistati costruiti da non piu di 5 anni esclusi quelli ricevuti in successione....ma poi non dice null'altro circa la sogettabilità all'irpef....ma sarà che ste cose non le so perche sto vedendo troppo dal simone e poco dal tuir?

Commenta

sempre e in ogni caso...

Commenta

anche io studio sul simone va bè che ancora non sono arrivato al tributario, per quanto riguarda lo studio analitico, però mi senbra ovvio la risposta c, che vuol dire se ho un terreno ho un edificio in generale da più di 5 anni la plusalenza, che nella maggioranza dei casi di vendita si realizza, non viene asoggettata a ritenuta.....

Commenta

Originariamente inviato da rober Visualizza il messaggio
                    sempre e in ogni caso...
                    esatto, ma io l'ho trovato sul Frizzera, non sul Simone!!
                    Diego, ora vi devo salutare, devo fare la cena!!!
                    ci sentiamo domani eh!!!

Commenta

scusate è che non sono pratico dei forum non so dove leggere la risposta...

Commenta

Sto operando...
                      X