Originariamente inviato da lucia83
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Plusvalenza da cessione ...
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggioScusate ma l'emissione di una fattura ai fini IVA non è SEMPRE FACOLTATIVA ... assolutamente ... se io ho un'impresa che presta servizi nello spettacolo sono OBBLIGATO ad emettere fattura ...
Commenta
-
Originariamente inviato da lucia83 Visualizza il messaggiose ho un'attività di ristorazione non necessariamente devo emettere fattura posso anche rilasciare ricevuta fiscale e solo in caso di richiesta del cliente emetterò fattura...o sbaglio???
Oltretutto la mia tesi è sostenuta dall'interpretazione autentica dello stesso autore del questionario ... quindi
Commenta
-
Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggioIn linea generale si ... però non è che non becchi un centesimo ... si becca solo la parte di competenza dell'esercizio mentre il risconto si rinvia all'esercizio successivo.
Per cui si rettifica il ricavo e per l'esercizio corrente abbiamo meno ricavi ...Una parte di competenza dell'esercizio (componente positiva) una parte da rinviare all'esercizio successivo (componente negative per l'esercizio corrente) ... per cui componenti negative di reddito
Commenta
-
Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio1) L’emissione della fattura IVA
a. È sempre obbligatoria
b. È sempre facoltativa, tranne che in presenza di richiesta esplicita del cliente
c. Per alcuni professionisti è obbligatoria solo se richiesta dal cliente
Ragazzi ... A ... mi confermate ??? Esisono professionisti che possono emetterla solo su richiesta del cliente ???
No non ti confermo....la fattura non è sempre obligatoria....se vai in un ristorante il ristoratore ti da la fattura solo se tu la richiedi altrimenti ti da lo scontrino e basta quindi la "A" non è......i professionisti invece sono obbligati a rilasciare fattura per i servizi prestati ai clienti......messo così com'è sto quiz stona un pò ....non è che qualcuno ha aggiunto erroneamente alla risp "C" quel pezzo "solo se richiesta dal cliente"? perchè se togli quel pezzo che non c'entra niente la risposta certa è la "C"
Commenta
-
Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggioSi ho capito, ma la domanda è generica ... per risponderla non si può risalire all'ipotesi particolare secondo me ... bisogna tener presente l'ipotesi generale
Commenta
-
Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio1) La plusvalenza da cessione di una partecipazione per il 20% del capitale sociale di una società per azioni non quotata concorre al reddito complessivo del contribuente
a. per il 40% dell’ammontare
b. per il 49,72% dell’ammontare
c. interamente
Ragazzi ... mica è la C la risposta esatta ... mi sto scervellando da un'ora ...
Commenta
-
Originariamente inviato da Almita Visualizza il messaggioNo non ti confermo....la fattura non è sempre obligatoria....se vai in un ristorante il ristoratore ti da la fattura solo se tu la richiedi altrimenti ti da lo scontrino e basta quindi la "A" non è......i professionisti invece sono obbligati a rilasciare fattura per i servizi prestati ai clienti......messo così com'è sto quiz stona un pò ....non è che qualcuno ha aggiunto erroneamente alla risp "C" quel pezzo "solo se richiesta dal cliente"? perchè se togli quel pezzo che non c'entra niente la risposta certa è la "C"
le altre due sono entrambe scellerate no ???
Diciamo che in linea di massima la fattura è sempre obbligatoria, poi ci sono le eccezioni del caso
Commenta
-
Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggioAnche io credo facoltativa ... aspettiamo qualche fonte autorevole .. così "rettifico" questo errore
scusate se mi sostituisco alla "fonte autorevole"....ma non è facoltativa la tassazione separata del TRF...la faccenda è così :
art. 19 comma 1 tuir :
1) il contribuente liquida l'imposta con l'aliquota dell'anno di maturazione del tfr
2) l'AE riliquida l'imposta con aliquota media di tassazione dei 5 anni precedenti ...iscrivendo a ruolo le maggiori somme oppure rimborsando...
art. 17, comma 3 ultimo periodo tuir :
3) se a seguito di riliquidazione da parte di a.e. emerge una maggiore imposta gli uffici ...a) iscrivono a ruolo la maggior somma...oppure b) fanno concorrere i redditi stessi ( del tfr ) alla formazione del reddito complessivo dell'anno in cui sono percepiti, se ciò risulta più favorevole al contribuente.
in sostanza non è il contribuente che decide ma è l'a.e. che decide di mandare il tfr in tassazione globale se ciò risulta più favorevole al contribuente.Ultima modifica di paola66; 01-07-2009, 21:35.nec recisa recedit
Commenta
Commenta