annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Art. 1754 Codice Civile
    «E’ MEDIATORE colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza».
    Il mediatore agisce su incarico di una delle parti, di entrambe oppure spontaneamente (es. l’Agenzia immobiliare Alfa/ mediatore, in seguito all'incarico conferitole dall’impresa Beta di vendere un capannone, è alla ricerca di un possibile compratore).
    Se l'affare si conclude per effetto del suo intervento, «il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti» e non solo dalla parte che gli ha dato l'incarico: il diritto alla provvigione nasce dalla conclusione dell'affare e non dall'incarico. La misura della provvigione «in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, è determinata dal giudice secondo equità». Se le parti non concludono l'affare, il mediatore ha solo diritto al rimborso delle spese da parte di chi lo ha incaricato.

    Commenta


      Art. 1766 Codice Civile
      «Il DEPOSITO è il contratto con il quale una parte riceve dall'altra una cosa mobile, con l'obbligo di custodirla e restituirla in natura»
      Le parti del contratto di deposito sono il depositante (che deposita la cosa mobile) e il depositario (che riceve la cosa mobile oggetto del deposito).
      Il contratto di deposito è un contratto reale che si perfeziona solo con la consegna della cosa e si presume gratuito, «salvo che dalla qualità professionale del depositario o da altre circostanze si debba desumere una diversa volontà delle parti» (es. il deposito bagagli in stazione fa intuire che, in quel caso, il deposito non è gratuito).

      Commenta


        La forma dei CONTRATTI COMMERCIALI ATIPICI
        trova esplicito riferimento nell’art.1322 Codice Civile per cui “le parti possono liberamente determinare il contenuto del contratto nei limiti imposti dalla legge”
        Si tratta di contratti che si sono resi necessari a seguito dello sviluppo economico della società

        Commenta


          Originariamente inviato da checcom Visualizza il messaggio
          Io ho scritto mano a mano gli argomenti che sto studiando perché il metodo indicato da ROL mi sembra valido, ovvero si studia l’argomento e se non si capisce qualcosa si scrive qua e contemporaneamente si fa qualche quiz di verifica. Poi se volete cambiare per me non ci sono problemi.
          Il metodo è sempre stato quello però l'argomento si sapeva da prima e ci confrontavamo su quello, facendo magari anche quiz. Io è da anni che studio qui

          Commenta


            Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio

            studia un argomento , me lo dici e ti recupero quiz - Li posto qui...
            Ancoraaaaaa, si finiscono di studiare le società. Gli argomenti sono quelli, poi si passerà ad altro

            Commenta



              https://www.youtube.com/watch?v=eb7Nrp57dR8

              Commenta


                Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

                Ancoraaaaaa, si finiscono di studiare le società. Gli argomenti sono quelli, poi si passerà ad altro
                Prossimi argomenti le operazioni straordinarie e le procedure concorsuali, ma datemi il tempo di raggiungervi, altrimenti non posso seguire

                Commenta


                  Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

                  Prossimi argomenti le operazioni straordinarie e le procedure concorsuali, ma datemi il tempo di raggiungervi, altrimenti non posso seguire
                  ok

                  Commenta


                    Secondo me è meglio così perchè non stiamo ripassando la tabellina del 5. Sono argomenti complessi, meglio decidere prima, tutti leggono e ci si confronta. Io devo ancora finire le società e gradirei pure un confronto su quest'argomento, se vi va bene (assemblea, collegio sindacale, amministratori, ecc.)

                    Commenta


                      ok quindi partiamo dalla responsabilità degli amministratori nella spa?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X