annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
    Sfruttando la normativa vigente in caso di acquisti di beni in ambito comunitario, per cui l’IVA viene applicata nel Paese di destinazione, le due organizzazioni criminali avevano posto in essere sofisticati sistemi per evitare il pagamento dell’imposta ed ottenere illeciti guadagni con il commercio di carburante.

    In particolare, i promotori di una delle due associazioni avevano costituito una società svizzera, che acquistava carburante da regolari raffinerie dislocate in Slovenia e Croazia e lo rivendeva, applicando un margine di guadagno, a 8 società fittizie con sede in Italia, appositamente create ed intestate a prestanomi ma, di fatto, riconducibili agli stessi promotori.

    Così, mentre il carburante transitava dall’Est Europa in un deposito fiscale italiano, in attesa di giungere ai destinatari finali, le società interposte emettevano false fatture di vendita ad un prezzo inferiore rispetto a quello di acquisto dalla società svizzera, con l’applicazione dell’IVA.

    In questo modo, i destinatari finali del carburante riuscivano a spuntare un prezzo più basso di quello praticato dal mercato, così da poter praticare, presso le proprie pompe di benzina, prezzi più convenienti rispetto alla concorrenza, con conseguente distorsione del mercato e notevole danno per gli altri operatori del settore.

    Contestualmente, le società fittizie aumentavano il loro debito IVA nei confronti dello Stato, senza mai assolverlo, mentre il margine di guadagno della compravendita di carburante veniva depositato al sicuro nei conti svizzeri nella disponibilità dei promotori dell’organizzazione.

    Inoltre, per evitare controlli che potessero disvelare il meccanismo fraudolento, il prelevamento del carburante dal deposito fiscale avveniva in tutta regolarità, con il pagamento dell’accisa e la predisposizione della documentazione di trasporto per le autocisterne: allo stesso modo, venivano regolarmente effettuati i pagamenti in corrispondenza dei vari passaggi del prodotto (società svizzera – società fittizie – cliente finale).

    Analogo schema fraudolento è stato adottato dalla seconda organizzazione criminale che si è avvalsa della consulenza di un commercialista romano per l’individuazione dei potenziali prestanomi cui intestare 13 società fittizie, che rivendevano il carburante a distributori finali. In alcuni casi, venivano poste in essere delle varianti al modus operandi per rendere più complessa la ricostruzione dei fatti illeciti: le società fittizie procedevano, infatti, all’acquisto di carburante da fornitori italiani presentando false “dichiarazioni di intento”, in cui attestavano di essere esportatori abituali, circostanza che consentiva di traslare su di loro il debito IVA.

    Le indagini hanno consentito di individuare ben 21 società fittizie create dalle due organizzazioni criminali ed intestate a prestanomi che, in un biennio, hanno frodato il fisco, complessivamente, per oltre 25 milioni di Euro.
    Proprio per arginare questo fenomeno criminale, che prende il nome di “frode carosello”, il legislatore è intervenuto in occasione della legge di bilancio 2018, prevedendo ora anche per l’IVA, così come già contemplato per l’accisa, l’obbligo di versamento dell’imposta all’atto dell’estrazione del carburante dai depositi fiscali.

    http://www.gdf.gov.it/stampa/ultime-...-frode-fiscale

    Commenta


      https://www.ecnews.it/anche-depositi...a-modello-f24/

      Commenta


        Mafia, l’Espresso: “Messina Denaro latitante in Toscana e protetto dalla ‘ndrangheta. Ecco chi lo ha incontrato”

        https://www.ilfattoquotidiano.it/201...trato/4246865/

        Commenta


          Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
          Mafia, l’Espresso: “Messina Denaro latitante in Toscana e protetto dalla ‘ndrangheta. Ecco chi lo ha incontrato”

          https://www.ilfattoquotidiano.it/201...trato/4246865/
          E si scopre che uno dei nipoti del latitante è un magistrato in servizio in una procura del Nord Italia”.

          Le rivelazioni del testimone, svelate dal settimanale, “sono al vaglio dei magistrati della Procura distrettuale antimafia di Firenze, che ha già riscontrato gran parte delle affermazioni, in alcuni casi pure con fotografie che documentano incontri segreti con l’entourage di Messina Denaro, delegando indagini alla Guardia di Finanza“.

          Commenta


            https://www.ilfattoquotidiano.it/pre...-e-magistrati/

            Commenta


              scoprire alcuni escamotage messi in atto dall’Amministratore per rendere inefficace la procedura di riscossione coattiva, sia nei confronti della società sia nei confronti del proprio patrimonio finanziario e immobiliare.

              Egli, infatti, pochi mesi prima che il rilevante debito tributario avesse riverberi anche sul proprio patrimoniale familiare, dapprima costituiva fraudolentemente con la moglie un fondo patrimoniale, ove confluiva una loro proprietà immobiliare, e poi si separava fittiziamente dal coniuge presentando apposito ricorso congiunto presso il Tribunale di Siracusa. La particolarità di tale separazione è che con essa il marito cedeva alla consorte il diritto di proprietà dei beni immobili acquistati in costanza di matrimonio, spogliandosi così del proprio patrimonio immobiliare senza ottenere nulla in cambio. La vicinanza temporale tra la costituzione del fondo patrimoniale ed il deposito del ricorso per separazione ha insospettito i militari delle Fiamme Gialle che hanno prontamente avviato i dovuti approfondimenti, enucleando elementi di prova idonei a comprovare la fittizietà della separazione coniugale.


              una volpe proprio.....(dovevi pensarci prima )

              http://www.gdf.gov.it/stampa/ultime-...asione-fiscale

              Commenta


                Per ora si tratta solo di rumors, senza conferme ufficiali di sorta. Ma quanto riportato da Maurizio Bruscolini e Massimiliano Garavini attraverso il sito web PU24.it potrebbe suggerire che una tempesta finanziaria potrebbe abbattersi sui Team impegnati in MotoGP e legati all’associazione IRTA. I due giornalisti riportano che la Guardia di Finanza italiana avrebbe deciso di far comparire alcuni team manager e dirigenti per far luce sulle dinamiche alla base del rapporto economico esistente tra la IRTA e gli stessi Team.

                sbammmm

                http://www.motorinews24.com/motogp-g...sione-fiscale/

                Commenta


                  Grazie all'indiretta ammissione di colpa, la società controllata dalla Jordans Trust Company Ltd potrebbe continuare a mantenere il segreto sui nomi dei soci dietro al trust
                  ahahaahhahahahahahhahahahahahha

                  https://www.ilfattoquotidiano.it/201...ource/4253571/

                  Commenta


                    Lì venivano svolte tutte le attività relative alla gestione/predisposizione dei ricorsi da parte di uno staff di operatori,
                    https://www.ilgiorno.it/monza-brianz...cale-1.3811483

                    Commenta


                      l Sole 24 Ore, 27 marzo 2018



                      Corte di cassazione - Sentenza 26 marzo 2018 n. 14007. Se il commercialista è intercettato perché sotto indagine, i "consigli" forniti ai clienti per evadere il Fisco non sono coperti dal segreto professionale e dunque sono pienamente utilizzabili anche ai fini cautelari. La Cassazione, sentenza n. 14007 del 26 marzo, ha infatti chiarito che il divieto si applica soltanto ai fatti di cui il professionista sia venuto a conoscenza con riguardo alla propria attività professionale, non potendovi rientrare le informazioni, sia pure a contenuto 'tecnico', per portare i soldi all'estero. Né ha rilievo il fatto che il commercialista non sia indagato in concorso. I giudici dunque hanno confermato la misura del sequestro preventivo di 1,3mln di euro per una presunta sottrazione al pagamento delle imposte di 2 milioni di euro trasferiti a Dubai.

                      http://www.ristretti.org/Le-Notizie-...intercettabili

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X