annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Nell’ultimo decennio giovani e meno giovani leoni dell’ingegneria hanno prosperato. I contraenti generali li nominavano come progettisti o direttori dei lavori, spesso con l’intermediazione interessata di sponsor politici. L’effetto è stato l’asservimento della tecnica al profitto.

    Il settore è stato lottizzato a vantaggio di imprenditori privati dell’engineering e a scapito delle professionalità interne di società pubbliche.

    Ha fatto comodo a tutti. Alle imprese di costruzione, che guadagnano con le perizie di variante concesse dalla committenza pubblica su imbeccata dei tecnici.
    Ai controllori pubblici che, invece di controllare, si sono arricchiti con i collaudi.
    Ai tecnici che sono nominati dai contraenti generali, che incassano fra lo 0,7 e l’1 per cento dell’importo lavori e che hanno spesso una filiale straniera per smistare il nero.
    Ai politici, che fabbricano consenso con le inaugurazioni e ricevono favori sotto varie forme, dal versamento estero su estero ,all’assunzione dei figli,(
    com’è accaduto all’ex ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi.)

    Commenta


      CI PENSA PAPÀ
      Classe 1970, Monorchio junior ha fondato Sintel Engineering nel settembre 1998, tre mesi dopo essersi iscritto all’albo professionale e tre anni prima che il padre iniziasse a occuparsi di lavori pubblici alla guida di Infrastrutture spa (ispa), la holding di stato creata nel 2002. Prima di essere assorbita nella cassa depositi e prestiti (2005), Ispa ha finanziato il quadrilatero Marche-Umbria, i lotti 2 e 3 dell’A3, l’alta velocità ferroviaria Torino-Milano-Napoli (Sintel ha lavorato sulla Firenze-Bologna) e il tav Milano-Genova dove la Sintel ha avuto la direzione lavori dal contraente generale Cociv, passato dal controllo del gruppo Gavio a Impregilo-Condotte.

      Sintel ha inoltre progettato il laboratorio del centro sperimentale dell’Anas a Cesano e l’impiantistica per il nuovo palazzo del cinema di Venezia, mai realizzato ma costato 37 milioni di euro.
      Nel settore strade, Monorchio ha avuto la Torino-Novara dalla Sina del gruppo Gavio. A Sud ha diretto i lavori del macrolotto 6 dell’A3 per conto di Impregilo-Condotte. In entrambi i casi, le opere sono andate avanti fra ritardi e spese fuori controllo. Anche peggio è finita sulla Palermo-Agrigento, con lo smottamento del viadotto Scorciavacche. La Sintel era responsabile della direzione lavori con Fulvio Giovannini, rimosso dopo l’incidente su richiesta del presidente dell’Anas.
      Monorchio ha tentato la carriera politica presentandosi alle ultime comunali di Roma nella lista del collega ingegnere Alfio Marchini. I suoi 537 voti non sono bastati per un seggio.

      Commenta


        Il sistema di potere dell'ex ministro Lupi - l'Espresso

        Commenta


          la genesi....

          Report: le Grandi Opere all'italiana, tra appalti e mazzette - Corriere.it

          Commenta


            un mito...ahahahhahahahahaha

            G8, processo Scuola marescialli: prescrizione per Denis Verdini

            Commenta


              Equitalia, buste sospette in alcune sedi: impiegati in ospedale | Sky TG24

              Commenta


                https://www.youtube.com/watch?v=7cXbcoD698M

                Commenta



                  a volte succede pure in seno inverso......

                  Commenta


                    ti prendi certi spaventi.......che ci vai all'ospedale

                    Commenta


                      Lotta all'evasione, "con il decreto fiscale nessuna semplificazione ma più obblighi e costi per contribuenti e professionisti" - Il Fatto Quotidiano

                      Secondo i commercialisti, le comunicazioni trimestrali alle Entrate delle fatture emesse e ricevute e dei dati sui versamenti periodici dell’imposta complicheranno la vita e comporteranno un aumento dei costi per le piccole e medie imprese. E sono considerate "sproporzionate" anche le sanzioni previste in caso di errori o omissioni



                      è necessario cari.........troppe cartiere....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X