annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    C’è una struttura internazionale che agisce secondo schemi precisi e sperimentati». Una sorta di Spectre del crimine finanziario. C’è chi pensa a riciclare, chi raccoglie i soldi, chi li lava, chi li rimette nel circuito legale, chi distribuisce le tangenti.

    Commenta


      I trasferimenti di denaro all’estero avvenivano tramite 100 società di comodo create negli anni che gestivano, fino a Hong Kong e la Cina, una selva di conti correnti bancari con milioni di dollari. Le società simulavano importazioni ed esportazioni con il solo scopo di muovere il contante. I bonifici non saldavano alcuna partita di prodotti e nessun servizio erogato. Pura cosmetica finanziaria. Neanche tanto sofisticata. Il denaro, secondo le indagini, proveniva principalmente dal traffico di droga e di diamanti e in parte dalle commesse pubbliche.

      Commenta


        Tutto era stabilito con precisione, secondo un meccanismo oliato. Anche la percentuale era stata fissata al 3 per cento. Il denaro veniva pulito e tornava a casa seguendo il filo a ritroso per poi essere distribuito con un sistema, semplice ma ingegnoso, difficile da scoprire nella ragnatela del riciclaggio: impianti di benzina, lavanderie, hotel.

        Commenta


          Tra queste ci sono otto delle dieci maggiori imprese del paese: quelle che danno lavoro a milioni di impiegati e operai, che contribuiscono a metà del Pil. Per almeno dieci anni, il 3 per cento delle commesse era stato distribuito a tutti i partiti. Nessuno escluso. Denaro pubblico, dei contribuenti. La crescita dell’economia, la ricchezza diffusa tra la gente, la nascita di una classe media che si era riscattata dalla miseria, facevano distrarre una popolazione tutta proiettata verso un futuro finalmente diverso.

          Commenta


            Parlamento, vino, birra, auto d

            Commenta


              http://www.ipsoa.it/documents/fisco/...-iva-periodica

              Commenta


                Nicola Cosentino, chiesti 16 anni per concorso esterno in associazione mafiosa - Il Fatto Quotidiano

                Commenta


                  Licata, sindaco anti abusivismo annuncia dimissioni: "Lo Stato mi ha lasciato solo: legge non può valere solo qui" - Il Fatto Quotidiano

                  Commenta


                    sbammmmm

                    Concorso esterno alla mafia, la Cassazione conferma: "Il reato esiste". Per Ciancio rinvio al gip di Catania - Il Fatto Quotidiano

                    Commenta


                      Secondo i giudici, “non si sorregge in alcun modo la conclusione della non configurabilità della fattispecie del concorso esterno nel reato associativo” che ha di principio “una funzione estensiva dell’ordinamento penale, che porta a coprire anche fatti altrimenti non punibili”.

                      (nel vostro campo....così sarebbe dovuto essere L'Abuso del diritto/elusione fiscale)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X