non credo abbia detto questo il ministero...non ricordo bene.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
L'angolo di ROL
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Limavy Visualizza il messaggioAllora a questo punto meglio quelle che ho fatto io...cotone elastico fuori...con tasca interna dove metto doppio strato di cotone antico.
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
fammi capire....se la scuola non è in grado di fornirla pretende la chirurgica?
Poi penso ne forniranno altre... ma si è detto di andare con quelle chirurgiche.
Commenta
-
“Durante l’attività scolastica, il personale è tenuto ad utilizzare mascherine chirurgiche monouso (rispondenti alla norma tecnica UNI EN 14683:2019 – Mascherine facciali uso medico marcate CE), tranne nei casi indicati dai documenti del CTS. L’uso della mascherina FFP2 (o FFP3) ha un impatto maggiore sulla respirazione, perché filtra non solo l’aria espirata ma anche quella inspirata (la mascherina chirurgica filtra il 20 % dell’aria inspirata, contro il 92 % di quella di tipo FFP2 e il 98 % di quella di tipo FFP3). L’acquisto da parte della scuola di mascherine FFP2 (o FFP3) è finalizzato alla fornitura delle stesse al personale che potrebbe averne specifica necessità per motivi di salute (ad es. su indicazione del Medico Competente a seguito della sorveglianza sanitaria straordinaria riguardante i lavoratori in stato di fragilità) o per rischi specifici legati all’attività svolta (ad es. incaricati di primo soccorso, specie quando chiamati ad intervenire su persone con sintomi compatibili con il COVID-19)”.
Commenta
-
Si possono verificare casi in cui un dipendente chieda di utilizzare mascherine del tipo FFP2 (o FFP3) di propria dotazione: il Dirigente scolastico potrà autorizzarlo, previa acquisizione di idonea documentazione tecnica (rispondenza alla norma tecnica UNI EN 149:2009 – Marcatura CE semimaschere filtranti FFP) delle mascherine che il dipendente si impegna ad utilizzare. Il Dirigente Scolastico potrà inoltre invitare il lavoratore a confrontarsi preventivamente con il proprio Medico di Medicina Generale in merito al rischio che un uso continuativo di tale mascherina possa produrre effetti collaterali sulla salute del dipendente stesso. Se è il personale a chiedere autonomamente l’utilizzo delle mascherine del tipo FFP2 (o FFP3), non ricorre alcun obbligo in capo alla scuola di acquistarle con propri fondi.
Commenta
-
Originariamente inviato da Limavy Visualizza il messaggioRol devo andare, alla prossima chiacchierata.
Ciao
Commenta
-
Mascherine scuola, chirurgiche o lavabili? Il Comune di Bologna fa chiarezza
„Per quello che riguarda invece la questione specifica che pone lei, cioè l’utilizzo nelle aree scolastiche di mascherine lavabili, al di la del mio pensiero personale, quindi le riterrei più che opportune, devo però precisare che noi non abbiamo la possibilità di decidere autonomamente di modificare le specifiche dei dispositivi di protezione individuale stabiliti dal Ministero nelle linee guida".“
Potrebbe interessarti: https://www.bolognatoday.it/formazio...he-stoffa.html
Commenta
Commenta