annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    • mmobili merce

      Immobili non strumentali, alla cui produzione o al cui scambio è diretta l'attività dell'impresa.
    • Immobili patrimoniali

      Categoria residuale che comprende gli immobili appartenenti all'impresa diversi da quelli strumentali e da quelli merce.
    • Immobili strumentali

      Sono gli immobili utilizzati esclusivamente per l'esercizio dell'impresa commerciale da parte del possessore (strumentali per destinazione), quelli che per le loro caratteristiche non sono suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni, anche se non utilizzati o dati in locazione o comodato (strumentali per natura), quelli concessi in uso ai dipendenti che, per esigenze di lavoro, abbiano trasferito la loro residenza anagrafica nel comune in cui prestano la loro attività (strumentalità pro tempore, limitata a un massimo di tre periodi d'imposta).

    Commenta


      • Imposte anticipate

        Imposte pagate nell'esercizio corrente ma di competenza di esercizi futuri. Derivano, considerata la non coincidenza fra reddito civilistico e reddito fiscale, dalle "variazioni in aumento" effettuate in sede di dichiarazione dei redditi.
      • Imposte correnti

        Imposte dovute per l'esercizio al quale si riferisce il bilancio.
      • Imposte differite

        Imposte esigibili negli esercizi futuri ma di competenza dell'esercizio corrente. Derivano, considerata la non coincidenza fra reddito civilistico e reddito fiscale, dalle "variazioni in diminuzione" effettuate in sede di dichiarazione dei redditi.

      Commenta


        • Isa (indici sintetici di affidabilità)

          Sono indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico-economico dati e informazioni relativi a più periodi d’imposta, forniscono una sintesi di valori, tramite la quale verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale o aziendale dei contribuenti. Il riscontro della correttezza dei comportamenti fiscali consente di individuare quelli che, risultando “affidabili”, hanno accesso a benefici premiali. Hanno sostituito, dal 2018, gli studi di settore e i parametri.

        Commenta


          • Minusvalenza

            Perdita che si realizza quando nella cessione di un bene o di una partecipazione il prezzo pagato dall'acquirente è inferiore al valore residuo del bene (valore di acquisto al netto del fondo ammortamento) o al valore di acquisto della partecipazione.

          Commenta


            • Nota di accredito

              Documento, avente la stessa forma della fattura, emesso dal cedente per effettuare una variazione in diminuzione (quindi, a favore dell'acquirente) in seguito al riscontro di inesattezze o di operazioni inesistenti nella fattura originaria.

            Commenta


              • Operazioni non imponibili


                Sono le operazioni per le quali manca il requisito della territorialità (esportazioni). Sono comunque soggette agli adempimenti formali prescritti in materia di Iva (fatturazione, registrazione e dichiarazione).
              • Operazioni escluse


                Sono operazioni estranee dal campo d'applicazione dell'Iva, in quanto prive del requisito oggettivo, soggettivo o territoriale. (in alcuni casi rilevano.....poi li vedremo...)

              Commenta


                • Partecipazione

                  Quota del capitale di una società (azioni, quote eccetera).

                Commenta


                  • Partecipazione qualificata

                    Si definisce tale la partecipazione che, alternativamente, attribuisce una percentuale di diritti di voto esercitabili nell'assemblea ordinaria superiore al 20%, ovvero una partecipazione al capitale o al patrimonio superiore al 25%. Nel caso di titoli negoziati in mercati regolamentati, le predette percentuali sono rispettivamente del 2 e del 5 per cento.

                  Commenta


                    • Plusvalenza

                      Provento derivante dalla cessione di determinati beni a un prezzo superiore a quello di acquisto. Nell'ambito del reddito d'impresa è l'utile che si realizza quando nella cessione di un bene o di una partecipazione il prezzo pagato dall'acquirente è superiore al valore residuo del bene (valore di acquisto al netto del fondo ammortamento) o al valore di acquisto della partecipazione.

                    Commenta


                      • Redditi fondiari

                        E’ una delle sei categorie in cui sono classificati i redditi. Comprende i redditi da terreni (agrario e dominicale) e i redditi da fabbricati.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X