annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Alsiride Visualizza il messaggio
    Io penso che domande e risposte erano uguali per tutti, era solo invertito l'ordine di entrambe le cose.
    Per il resto organizzati perggio dell'altra volta, ma per chi ha fatto l'esame da avvocato, questo continua ad essere una passeggiata di salute (a livello di organizzazione si intende) :P

A proposito di avvocato, Chia tu come ti organizzi, su cosa studi?
    Si riparteeeeeee -_-
    Se mi lasci la mail ci scriviamo li...
    per ora ho solo il Giuffrè di ecclesiastico e il torrente x civile ..è vecchio ma nn esce il nuovo. .resto devo comprare e decidere...devo capire bene chi sono i commissari ...

Commenta

Originariamente inviato da lalloss Visualizza il messaggio
      Seconda prova troppo specifica e troppo improntata su materie giuridiche rispetto al mio percorso di studi...i soli manualoni non erano per niente sufficienti (ma questo già si sapeva, tributario sul simone era un colabrodo!)...sicuramente non l'ho passata, ma non me ne rammarico troppo, ho fatto il meglio che ho potuto in relazione al tempo a mia disposizione!

Un'esperienza...da non ripetere assolutamente se organizzata male come ieri...alle 8 eravamo lì, in mezzo al nulla, sotto al sole (per fortuna ancora non cocente!) ad aspettare che si scomodassero ad aprire i cancelli...poco male per me, ho trovato uno striminzito alberello sotto cui rifugiarmi, ma c'erano donne incinte e famiglie con bambini...una cosa indecente!
      Per non parlare del servizio navetta, tre misere corriere per circa 4000 potenziali utenti...al ritorno poi 2 si sono dileguate verso le due (orario limite per cui erano state prenotate dall'AdE), un terzo autista più magnanimo ha fatto l'ultima corsa alle due e mezza...chi non è riuscito a salire se l'è dovuta fare a piedi...per fortuna Roma è un po' ventilata!!
      Comunque, ripeto, un'esperienza...ciò che sfugge a questi "signori" è il fatto che se partecipiamo è perchè cerchiamo lavoro e non tutti possono permettersi di trascorrere due giorni a Roma...visto l'orario di inizio molti di noi (ovviamente non tutti) avrebbero potuto muoversi in giornata, risparmiando qualcosina...
      Mi consolo, ne ho approfittato per visitare Roma il più possibile...caldo permettendo!
      Da un lato ho visto molta trasparenza e serietà, dall'altro ho notato che potevano organizzare il concorso in modo migliore. Lasciati al caldo per un'ora (visto che tutti sono arrivati tra le 7,30 e le 8), dentro fermi per almeno due ore e sul servizio navetta no comment... e devono ringraziare che molti hanno raggiunto la fiera a piedi (altrimenti probabilmente saremmo ancora lì ad aspettare l'autobus).
      Anche sui manualoni la penso come te, ma me lo immaginavo... Sono utili fino ad un certo punto, ma sintetici nei temi fondamentali (vedi tributario) e dispersivi in altre materie (vedi scienza delle finanze e statistiche, con l'inutilità di certe teorie o test statistici buttati lì senza alcuna spiegazione)

Commenta

Originariamente inviato da daslmc Visualizza il messaggio
        leggendo qua e là interpretazioni sulla figura del notaio (copio e incollo)

Il Notaio è un giurista e la sua competenza non è limitata al campo prettamente giuridico, ma investe anche quello fiscale nella misura in cui deve autoliquidare le imposte dovute a seguito degli atti da lui stipulati in quanto il Notaio funge da esattore per conto dello Stato, essendo responsabile in prima persona del pagamento delle imposte relative agli atti da lui stipulati quale sostituto di imposta...

oppure
        il Notaio svolge anche un controllo fiscale sulla tassazione del contratto che andrà a stipulare agendo quale sostituto di imposta e quale primo responsabile nel versamento all’Erario delle imposte che si riferiscono all’atto stesso.
        Prima temevo di aver scritto delle cavolate, ma riguardando su un manuale effettivamente quello che affermo sembra fondato. Ditemi se dico cavolate:

La sostituzione a titolo di acconto è un caso di sostituzione di imposta?

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
          dal glossario rivista telematica fisco oggi (non ho capito se è una loro rivista telematica)

Responsabile d'impostaSoggetto che risponde del pagamento del tributo insieme con il contribuente (obbligato principale). A differenza del sostituto di imposta che è obbligato al pagamento in luogo del contribuente, il responsabile è obbligato solidalmente con il contribuente e vanta nei confronti di quest'ultimo il diritto di rivalsa per l'intera somma pagata. Figure tipiche di responsabile di imposta sono, ad esempio, il notaio che ha redatto l'atto o ne ha autenticato le firme, per l'imposta di registroSinonimi: i pubblici ufficiali che hanno ricevuto o autenticato l'atto soggetto a trascrizione, per le imposte ipotecarie, lo spedizioniere doganale, per il pagamento di tributi inutilmente richiesti con procedura esecutiva al proprietario delle merci.
          Dal sito ufficiale del Notariato (www.notariato.it):

"L'onorario è troppo alto"
          Spesso si fa confusione tra le varie voci che comprendono la parcella del Notaio.
          Solo una minima parte di quello che viene versato nelle sue mani è l'utile che effettivamente egli percepisce.
          Il notaio è infatti, ahimè, sostituto d’imposta. Ciò significa che le imposte di registro, ipotecarie, catastali, di bollo ecc., che il cliente dovrebbe direttamente versare all’Agenzia delle entrate per aver stipulato un contratto, le versa invece al notaio, e il Notaio, per conto del cliente, provvede alla registrazione e alla trascrizione dell’atto. Queste imposte vengono versate dal Notaio allo Stato per conto del cliente anche se quest’ultimo non paga, si dà alla macchia o muore un secondo dopo la stipula. In questi, non rari casi, il Notaio ci rimette di tasca propria. Queste imposte delle quali i cittadini dimenticano di lamentarsi, proprio perché spesso non si rendono neanche conto di versarle, sono parecchio alte e incidono in maniera estremamente consistente sul costo totale della transazione. In questo costo totale poi è compreso certamente anche l’onorario del Notaio. Ovviamente si tratta di un compenso lordo dal quale vanno poi detratte le imposte, l’IVA, la tassa archivio, il contributo al CNN, il contributo alla Cassa nazionale del notariato ecc. Il notariato è infatti una categoria che si alimenta da sola, che non riceve nulla dallo Stato, né in termini di remunerazione né di pensione, e che si garantisce tramite il proprio ente di previdenza. Ciò che rimane è l’utile che entra nelle tasche del notaio, salvo ciò che ovviamente viene reinvestito nella sua attività e nella gestione dello studio. Anche gli accertamenti preliminari e le visure che il Notaio compie per conto del cliente hanno un costo che il Notaio paga all'Agenzia del territorio. Il compenso versato al Notaio è infine un compenso lordo dal quale vanno detratte l’IVA, la tassa archivio, il contributo al CNN, il contributo alla Cassa nazionale del notariato, e ovviamente le imposte sui redditi. Basterà confrontare le tariffe normalmente praticate dai Notai con quelle di altri professionisti per rendersi conto che nel complesso non sono affatto più elevate. I Notai poi a differenza di altri professionisti sono obbligati a tenere un repertorio cronologico nel quale annotano gli atti stipulati e che ogni quattro mesi passa al vaglio dell’Agenzia dell’entrate. Grazie a questo strumento essi difficilmente possono occultare la loro attività. Nella categoria si registra infatti una ridottissima evasione fiscale."
          [emoji210]

Commenta

Originariamente inviato da Tho Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,
            quanto all'ultimo intervento sul notaio di Strat penso di aver capito l'inghippo: a prescindere dalla qualifica in astratto quale responsabile o sostituto, è necessario porre l'attenzione sul prosiego della domanda.
            Si specificava (almeno nel mio testo, se si prende per buono il pensiero di Emilia-R sulla parziale diversità dei compiti) "in sede di imposta di registro", e cercando un po' in qua e in là ho trovato questa Risoluzione del 2013
            http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...ne+90e+_2_.pdf
            Come potete leggervi, in tal sede il notaio sarebbe responsabile d'imposta
            ahaha quella parte non ricordo di averla neppure notata, o forse ho dimenticato come si fa con le brutte cose....

Comunque domanda subdola!!!!!!!

Commenta

ha ragione strat!!
              https://studiolopez.wordpress.com/20...bile-dimposta/

Commenta

ragazzi scusate ... capisco che li l'ansia fosse alta ... anche io ho fatto errori del cavolo tipo ho sbagliato quella sul mandato proprio con impegno ma l'ho ammesso e zitto ... ma voi state ancora a discutere del notaio? E' responsabile d'imposta fatevene una ragione ... siamo all'abc del diritto tributario

Commenta

Originariamente inviato da chiachia Visualizza il messaggio
                  per ora ho solo il Giuffrè di ecclesiastico e il torrente x civile ..è vecchio ma nn esce il nuovo. .resto devo comprare e decidere...devo capire bene chi sono i commissari ...
                  Volentieri!
                  alessia_de@hotmail.it così magari ci scambiamo qualche idea.
                  Tra l'altro ieri mi sembrava di essere arrivata in cima alla montagna, oggi sono tornata a valle e devo ricominciare la scalata da capo... che fatica!

Commenta

Originariamente inviato da Siddharta_82 Visualizza il messaggio
                    ragazzi scusate ... capisco che li l'ansia fosse alta ... anche io ho fatto errori del cavolo tipo ho sbagliato quella sul mandato proprio con impegno ma l'ho ammesso e zitto ... ma voi state ancora a discutere del notaio? E' responsabile d'imposta fatevene una ragione ... siamo all'abc del diritto tributario
                    Ma si fa pur parler dato che non ci sono quiz da fare.....ora passiamo alla dottrina e alle sentenze così poi andiamo a fare concorsi più tosti!!

p.s. chiaramente non so il francese era per menarmela

Commenta

Originariamente inviato da chiachia Visualizza il messaggio
                      Fatevi un bel ripasso degli istituti di ogni materia, definizioni per bene, sentenze importanti da citare durante i collegamenti e naturalmente occhio alle ultime riforme. Se portate ecclesiastico tenete presente che il cultore della materia potrebbe farvi male (a me è capitato, sob...) quindi fatela almeno da sufficienza. Per la mia esperienza, l'orale un bel po' di anni fa (sob), basta che non vi incartate, cominciate dalla definizione e da lì parlate, collegate, tutto verrà da se e vi fermeranno loro passando ad altro.
                      [emoji210]

Commenta

Sto operando...
                      X