confermo era leva =a 2
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Seconda prova
Comprimi
X
-
Seconda prova troppo specifica e troppo improntata su materie giuridiche rispetto al mio percorso di studi...i soli manualoni non erano per niente sufficienti (ma questo già si sapeva, tributario sul simone era un colabrodo!)...sicuramente non l'ho passata, ma non me ne rammarico troppo, ho fatto il meglio che ho potuto in relazione al tempo a mia disposizione!
Un'esperienza...da non ripetere assolutamente se organizzata male come ieri...alle 8 eravamo lì, in mezzo al nulla, sotto al sole (per fortuna ancora non cocente!) ad aspettare che si scomodassero ad aprire i cancelli...poco male per me, ho trovato uno striminzito alberello sotto cui rifugiarmi, ma c'erano donne incinte e famiglie con bambini...una cosa indecente!
Per non parlare del servizio navetta, tre misere corriere per circa 4000 potenziali utenti...al ritorno poi 2 si sono dileguate verso le due (orario limite per cui erano state prenotate dall'AdE), un terzo autista più magnanimo ha fatto l'ultima corsa alle due e mezza...chi non è riuscito a salire se l'è dovuta fare a piedi...per fortuna Roma è un po' ventilata!!
Comunque, ripeto, un'esperienza...ciò che sfugge a questi "signori" è il fatto che se partecipiamo è perchè cerchiamo lavoro e non tutti possono permettersi di trascorrere due giorni a Roma...visto l'orario di inizio molti di noi (ovviamente non tutti) avrebbero potuto muoversi in giornata, risparmiando qualcosina...
Mi consolo, ne ho approfittato per visitare Roma il più possibile...caldo permettendo!
Commenta
-
Ciao a tutti
ho visto agitazione e delusione su questo forum, e mi dispiace.
Anche io non sono soddisfatta della mia prova. Speravo di avere uno zoccolo di domande certe al 100% più ampio.
Speriamo, però la vedo dura.
p.s. mi dispiace anche che non siamo riusciti a beccarci. Io non riesco ad accedere al forum da cellulare, per questo mi ero fatta lasciare il cell di pomi. Poi avendo finito tardi dovevo andare via e Pomi mi ha detto che stavano scappando più o meno tutti, quindi me ne sono andata via anche io.
Commenta
-
leggendo qua e là interpretazioni sulla figura del notaio (copio e incollo)
Il Notaio è un giurista e la sua competenza non è limitata al campo prettamente giuridico, ma investe anche quello fiscale nella misura in cui deve autoliquidare le imposte dovute a seguito degli atti da lui stipulati in quanto il Notaio funge da esattore per conto dello Stato, essendo responsabile in prima persona del pagamento delle imposte relative agli atti da lui stipulati quale sostituto di imposta...
oppure
il Notaio svolge anche un controllo fiscale sulla tassazione del contratto che andrà a stipulare agendo quale sostituto di imposta e quale primo responsabile nel versamento all’Erario delle imposte che si riferiscono all’atto stesso.
Commenta
-
Micasas, io sono convinta che le domande fossero uguali per tutti ma leggermente diverse ella formulazione e nelle risposte.
Da me la domanda era "la leva finanziaria, ovvero il rapporto tra pinco e panco" e le risposte erano a) se pincopanco é uguale al ROI, b) se é uguale a uno significa grande indebitamento e c) se é maggiore di due significa grande ricorso a capitale di terzi.
Non ne so niente, ma per ragionamento ho messo c, facendo proprio l'equazioncina con il rapporto dato nel testo della domanda
Commenta
-
Io penso che domande e risposte erano uguali per tutti, era solo invertito l'ordine di entrambe le cose.
Per il resto organizzati perggio dell'altra volta, ma per chi ha fatto l'esame da avvocato, questo continua ad essere una passeggiata di salute (a livello di organizzazione si intende) :P
A proposito di avvocato, Chia tu come ti organizzi, su cosa studi?
Si riparteeeeeee -_-
Commenta
-
Originariamente inviato da Emilia-R Visualizza il messaggioMicasas, io sono convinta che le domande fossero uguali per tutti ma leggermente diverse ella formulazione e nelle risposte.
Da me la domanda era "la leva finanziaria, ovvero il rapporto tra pinco e panco" e le risposte erano a) se pincopanco é uguale al ROI, b) se é uguale a uno significa grande indebitamento e c) se é maggiore di due significa grande ricorso a capitale di terzi.
Non ne so niente, ma per ragionamento ho messo c, facendo proprio l'equazioncina con il rapporto dato nel testo della domanda
Commenta
-
dal glossario rivista telematica fisco oggi (non ho capito se è una loro rivista telematica)
Responsabile d'impostaSoggetto che risponde del pagamento del tributo insieme con il contribuente (obbligato principale). A differenza del sostituto di imposta che è obbligato al pagamento in luogo del contribuente, il responsabile è obbligato solidalmente con il contribuente e vanta nei confronti di quest'ultimo il diritto di rivalsa per l'intera somma pagata. Figure tipiche di responsabile di imposta sono, ad esempio, il notaio che ha redatto l'atto o ne ha autenticato le firme, per l'imposta di registroSinonimi: i pubblici ufficiali che hanno ricevuto o autenticato l'atto soggetto a trascrizione, per le imposte ipotecarie, lo spedizioniere doganale, per il pagamento di tributi inutilmente richiesti con procedura esecutiva al proprietario delle merci.
Commenta
-
Ciao a tutti,
quanto all'ultimo intervento sul notaio di Strat penso di aver capito l'inghippo: a prescindere dalla qualifica in astratto quale responsabile o sostituto, è necessario porre l'attenzione sul prosiego della domanda.
Si specificava (almeno nel mio testo, se si prende per buono il pensiero di Emilia-R sulla parziale diversità dei compiti) "in sede di imposta di registro", e cercando un po' in qua e in là ho trovato questa Risoluzione del 2013
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...ne+90e+_2_.pdf
Come potete leggervi, in tal sede il notaio sarebbe responsabile d'imposta
Commenta
Commenta