annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da stanley_wiseman Visualizza il messaggio
    Mi spiace Dart, se ti può consolare anche io mi butto giù quando le vedo però ho pensato che è meglio non saperle ora che al momento dell'esame e soprattutto, da come hanno detto, dovrebbero essere più difficili di quelle che troveremo all'esame per fortuna!
    ma sì, figurati!!!
    forse avrei dovuto specificare, vedo che qui ci siano tanti permalosetti!!

Commenta

ma in ogni caso, ai fini pratici....
      tra "escluso dall'imponibile" e "deducibile", non cambia niente.... giusto??

Commenta

Originariamente inviato da VincitoreIrritato Visualizza il messaggio
        Mi sa che ho cannato sulla imponibilità in capo al percipiente degli assegni di mantenimento destinati al coniuge, perché non riesco a trovarli...
        Mi correggo, art. 10 comma 1 lettera c... ?

Commenta

Originariamente inviato da VincitoreIrritato Visualizza il messaggio
          Mi sa che ho cannato sulla imponibilità in capo al percipiente degli assegni di mantenimento destinati al coniuge, perché non riesco a trovarli...
          bisogna vedere se tu "guardi" chi li eroga o chi li riceve

l'EMITTENTE:
          figli-> esclusi
          coniuge -> deducibili

RICEVENTE:
          figli-> esclusi
          coniuge -> assimilati ai redditi di lavoro dipendente.

Commenta

- art. 17 TUIR, comma 3: non concorrono a formare la base imponibile irpef "gli assegni periodici destinati al mantenimento dei figli, spettanti al coniuge in conseguenza di separazioe ....nella misura risultante da provvedimenti dell'autorità giudiziaria"
            --> significa che per il coniuge che li percepisce NON concorrono a formare la base imponibile;

- art. 10 TUIR: ONERI DEDUCIBILI: "assegni periodici corrisposti al coniuge (NO FIGLI)" --> significa che il coniuge che li versa li puo dedurre dal reddito complessivo (qualora non siano deducibili dai singoli redditi); mentre per il coniuge che li riceve sono assimilati a lavoro dipendente

questo è quello che ho inteso io...correggetemi se sbaglio!
            Ultima modifica di ginevra86; 28-06-2015, 18:24. Motivo: integrazione

Commenta

Originariamente inviato da dart Visualizza il messaggio
              ma in ogni caso, ai fini pratici....
              tra "escluso dall'imponibile" e "deducibile", non cambia niente.... giusto??
              Ai fini pratici no, anche se mi sarei aspettato che "escluso dall'imponibile" fosse un qualche reddito (diciamo una dannata entrata) mentre "deducibile" un onere...

Commenta

Originariamente inviato da ginevra86 Visualizza il messaggio
                - art. 17 TUIR, comma 3: non concorrono a formare la base imponibile irpef "gli assegni periodici destinati al mantenimento dei figli, spettanti al coniuge in conseguenza di separazioe ....nella misura risultante da provvedimenti dell'autorità giudiziaria"
                --> significa che per il coniuge che li percepisce NON concorrono a formare la base imponibile;

- art. 10 TUIR: ONERI DEDUCIBILI: "assegni periodici corrisposti al coniuge (NO FIGLI)" --> significa che il coniuge che li versa li puo dedurre dal reddito complessivo (qualora non siano deducibili dai singoli redditi)

l'art. 17 dice che se tu dai 100 euro per il mantenimento dei figli al coniuge (è ovvio che li dai al coniuge, in quanto ne ha la potestà) allora sono esclusi. sono esclusi sia per chi li emette che per chi li percepisce!

l'art. 10 è ok

Commenta

Chi li eroga ( x il coniuge) li puo' dedurre.... perche' il coniuge deve farli risultare nel suo imponibile Si=SI
                  Chi lo eroga ( x i figli ) nn puo' dedurli..... perche' il coniuge nn deve farli risultare nel suo imponibile No=No

Credo sia cosi'

Commenta

- art. 10 TUIR: ONERI DEDUCIBILI: "assegni periodici corrisposti al coniuge (NO FIGLI)" --> significa che il coniuge che li versa li puo dedurre dal reddito complessivo (qualora non siano deducibili dai singoli redditi); mentre per il coniuge che li riceve sono assimilati a lavoro dipendente

Ciao Ginevra, bentrovata. Mi sembra perfetto!

Commenta

- art. 10 TUIR: ONERI DEDUCIBILI: "assegni periodici corrisposti al coniuge (NO FIGLI)" --> significa che il coniuge che li versa li puo dedurre dal reddito complessivo (qualora non siano deducibili dai singoli redditi)

Ginevra, sul 17 avrei concordato con te, ma Andrit sostiene diversamente. Non è che non mi fidi di lui, ma escludere gli assegni di mantenimento per i figli dai redditi di entrambi i genitori equivale a "cancellarli" e ad introdurre sostanzialmente un incentivo alla separazione "simulata" con massimizzazione degli assegni per i figli.
                      Mi sembra un po' strano... Andrit, perdona se te lo richiedo, ma... ne sei assolutamente certo?

Che fosse art.10 tuir la deducibilità per chi li corrisponde, è pacifico. :-)
                      Mi risultava però che fossero imponibili per chi li percepisce, appunto assimilati a redditi da lavoro dipendente come osservato sopra da Andrit, ma non ne non trovavo il riferimento... alla fine l'ho pure scritto male, perché dovrebbe essere l'art. 50 comma 1 lettera i.

Commenta

Sto operando...
                      X