annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da VincitoreIrritato Visualizza il messaggio
    Ginevra, sul 17 avrei concordato con te, ma Andrit sostiene diversamente. Non è che non mi fidi di lui, ma escludere gli assegni di mantenimento per i figli dai redditi di entrambi i genitori equivale a "cancellarli" e ad introdurre sostanzialmente un incentivo alla separazione "simulata" con massimizzazione degli assegni per i figli.
    Mi sembra un po' strano... Andrit, perdona se te lo richiedo, ma... ne sei assolutamente certo?

Che fosse art.10 tuir la deducibilità per chi li corrisponde, è pacifico. :-)
    Mi risultava però che fossero imponibili per chi li percepisce, appunto assimilati a redditi da lavoro dipendente come osservato sopra da Andrit, ma non ne non trovavo il riferimento... alla fine l'ho pure scritto male, perché dovrebbe essere l'art. 50 comma 1 lettera i.
    ho corretto, avevo letto male!

Commenta

Originariamente inviato da Andrit87 Visualizza il messaggio
      si, stai sbagliando interpretazione.
      l'art. 17 dice che se tu dai 100 euro per il mantenimento dei figli al coniuge (è ovvio che li dai al coniuge, in quanto ne ha la potestà) allora sono esclusi.

l'art. 10 è ok
      capito!!
      quindi , è per il coniuge che eroga mantenimento per figli che sono esclusi? non per quello che li percepisce?

Commenta

No dart, mi sembra di capire che abbiamo raggiunto un accordo sul fatto che gli assegni per mantenimento figli sono imponibili in capo a chi li corrisponde e quindi esclusi dalla base imponibile di chi li riceve; gli assegni per mantenimento coniuge sono deducibili per chi li corrisponde ed imponibili per chi li percepisce.
        Ora mi torna la "simmetria" della cosa. Ok.

Commenta

Originariamente inviato da ginevra86 Visualizza il messaggio
          capito!!
          quindi , è per il coniuge che eroga mantenimento per figli che sono esclusi? non per quello che li percepisce?
          ho corretto il mio msg, non hai sbagliato... avevo letto male io...

quello che dici è lo stesso che ho detto io poco prima.

Commenta

Originariamente inviato da Moroz78 Visualizza il messaggio
            Ciao Ginevra, bentrovata. Mi sembra perfetto!

Ciao moroooooz! grazie!

allora avevo capito bene!!

Commenta

bisogna vedere se tu "guardi" chi li eroga o chi li riceve

l'EMITTENTE:
              figli-> esclusi
              coniuge -> deducibili

RICEVENTE:
              figli-> esclusi
              coniuge -> assimilati ai redditi di lavoro dipendente.
              mi riquoto...questa è la situazione...

http://www.soldioggi.it/vanno-dichia...nico-9720.html

Commenta

ho corretto il mio msg, non hai sbagliato... avevo letto male io...

quello che dici è lo stesso che ho detto io poco prima.
                ok perfetto! grazie! è sempre un modo per rifletterci su!

Commenta

Originariamente inviato da VincitoreIrritato Visualizza il messaggio
                  No dart, mi sembra di capire che abbiamo raggiunto un accordo sul fatto che gli assegni per mantenimento figli sono imponibili in capo a chi li corrisponde e quindi esclusi dalla base imponibile di chi li riceve; gli assegni per mantenimento coniuge sono deducibili per chi li corrisponde ed imponibili per chi li percepisce.
                  Ora mi torna la "simmetria" della cosa. Ok.
                  esatto..............

Commenta

ragazzi, una domanda velocissima:
                    acconto ires: 100% o 101%?
                    il mio libro da una parte dice 100 e dall'altra 101

Commenta

Originariamente inviato da ginevra86 Visualizza il messaggio
                      ragazzi, una domanda velocissima:
                      acconto ires: 100% o 101%?
                      il mio libro da una parte dice 100 e dall'altra 101
                      L’acconto Ires è fissato nella misura del 102,5% per il periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2013 e del 101,5% per il periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2014 (decreti legge 76/2013 e 133/2013). Successivamente, sarà pari al 100%. Importi diversi per i soggetti che esercitano attività finanziarie, creditizie e assicurative, per i quali la misura dell'acconto Ires dovuto per il periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2013 è stata fissata al 130% .

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Versare/Imposte+sui+redditi/Scheda+Informativa+imposte+sui+redditi/

Commenta

Sto operando...
                      X