era per vedere se la discussione fatta vi era rimasta in mente
Brava!!! hai fatto bene!!! di fatti era l'unica che ho recepito perchè c'è in tributario... il resto booooooo
tu sei giurista? tipo io ho problemi con il giudizio di ottemperanza..... cos'è di merito? sempre del Tar?
per quanto riguarda il giudizio di ottemperanza SE NON HO CAPITO MALE è sempre di fronte al giudice amministrativo e può essere anche sul merito direttamente o attraverso un commissario ad acta. però sarebbe bello se qualcuno ci illuminasse
Ultima modifica di Andrit87; 12-06-2015, 21:15.
Motivo: ho effettuato delle correzioni
per quanto riguarda il giudizio di ottemperanza SE NON HO CAPITO MALE è sempre di fronte al giudice amministrativo e può essere anche sul merito direttamente o attraverso un commissario ad acta. però sarebbe bello se qualcuno ci illuminasse
grazie!!!! adesso aspettiamo che passi tipo sidd o chiachia a vedere se ci danno una mano...
A seguito di sentenza per la quale sorga in capo a un'amministrazione un obbligo di facere e questa non vi provveda, si può chiedere che essa "ottemperi" alla suddetta sentenza. È un po' il procedimento esecutivo del processo civile trasposto nel giudizio amministrativo. Ve la dico in parole povere senza pretese di precisione
A seguito di sentenza per la quale sorga in capo a un'amministrazione un obbligo di facere e questa non vi provveda, si può chiedere che essa "ottemperi" alla suddetta sentenza. È un po' il procedimento esecutivo del processo civile trasposto nel giudizio amministrativo. Ve la dico in parole povere senza pretese di precisione
ma il giudizio di ottemperanza sta nel merito o nella legittimità? non so se ha senso come domanda...
ecco Chiachia
grazie mille pomi!!! hai prenotato da qualche parte?
Il giudizio di ottemperanza ha la funzione di dare esecuzione coattiva alle sentenze pronunciate nei confronti della PA, ove questa non provveda direttamente. Queste, in sintesi, le novità del Codice. Il ricorso in ottemperanza è proponibile anche per conseguire l'ottemperanza dei lodi arbitrali esecutivi divenuti inoppugnabili; e' ammissibile il ricorso in ottemperanza in relazione alle decisioni rese su ricorso straordinario al Capo dello Stato; in sede di ottemperanza, può essere proposta anche la domanda di risarcimento del danno, anche in unico grado davanti al Consiglio di Stato; il ricorso in ottemperanza può essere proposto anche al fine di ottenere chiarimenti in ordine alle modalità di ottemperanza; unitamente alle misure di diretta esecuzione, il giudice amministrativo, salvo che ciò sia manifestamente iniquo, e se non sussistono altre ragioni ostative, fissa, su richiesta di parte, la somma dovuta dal resistente per ogni violazione o inosservanza successiva, ovvero per ogni ritardo nell'esecuzione del giudicato; tale statuizione costituisce titolo esecutivo; il commissario ad acta viene espressamente qualificato come ausiliario del giudice e il giudice dell'ottemperanza conosce di tutte le questioni relative all'esatta ottemperanza, ivi comprese quelle inerenti gli atti del commissario; al procedimento, che si svolge in camera di consiglio, si applicano i termini del procedimento ordinario ridotti della metà: la camera di consiglio deve svolgersi alla prima udienza utile decorso il termine di sessanta giorni dalla notificazione del ricorso e le parti possono produrre documenti fino a venti giorni liberi prima della camera di consiglio e memorie fino a quindici giorni liberi prima e presentare repliche fino a dieci giorni liberi prima; la formula esecutiva e l'esecuzione nelle forme del cpc è possibile, in via alternativa all'ottemperanza, solo per i provvedimenti emessi dal giudice amministrativo che dispongono il pagamento di somme di denaro
ma il giudizio di ottemperanza sta nel merito o nella legittimità? non so se ha senso come domanda...
non c'entra il merito o la legittimità...
qui c'è una sentenza ad esempio che indica un fare per la PA.
se la pa non ottempera allora si può chiedere al giudice di obbligarla ad agire....
non c'entra il merito o la legittimità...
qui c'è una sentenza ad esempio che indica un fare per la PA.
se la pa non ottempera allora si può chiedere al giudice di obbligarla ad agire....
ok perfetto quindi non ha senso la domanda scusa sai è che pensavo si potesse sempre ricondurre un giudizio a una delle due tipologie e non capivo. però si ho capito la funzione del giudizio di ottemperanza.... almeno quella :P
sono all'IBIS te?
Commenta