annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
    ragazzi io consiglio edises é ottimo
    il simone é valido ma secondo me é piu un compendio!!!!!
    Potresti dirci perché lo ritieni ottimo?per tutte le materie?una breve recensione potrebbe far comodo a tutti...Grazie

Commenta

Originariamente inviato da julius1981 Visualizza il messaggio
      scusate ho un forte dubbio circa il numero di ammessi alla seconda prova (senza considerare i ricorsi di cui parlate).
      il bando dice che per la lombardia sono messi a concorso 470 posti.
      sempre nel bando, è scritto che il 20% dei posti è riservato al personale di ruolo dell'AE.
      io mi chiedo: quando dice che sono ammessi alla seconda prova "...nel limite massimo di cinque volte ilnumero dei posti per i quali concorrono", il calcolo va fatto su 470 (quindi 470 x 5) oppure su 470 meno il 20%, e il risultato per 5 ????.
      perché nel primo caso entrano 2350 e sono dentro, nel secondo caso entrano 1880 e sono fuori!! grazie vi prego toglietemi questo dubbio.
      lo ha spiegato un commissario 470 x 5 sei dentro

Commenta

Ragazzi posso farvi una domanda, anche se non c'entra molto con il post?
        Io non ho ancora capito la fascia retributiva F1 della terza area funzionale a quanto ammonterebbe netta. Qualcuno può illuminarmi?
        Grazie mille!!!

Commenta

Ricorso

Originariamente inviato da MARYLEE Visualizza il messaggio
          A me sembra una grande sciocchezza. Nel bando c'era scritto che era necessario conseguire 24/30 come punteggio necessario a considerare la prova superata.
          Come mai chi prepara questo ricorso se ne accorge adesso della previsione di cui all'art.7 del D.P.R. n. 487/94?
          Avrebbe dovuto ricorrere PRIMA di effettuare i test, o prima che uscissero le diarie di esame.
          Se vogliono sprecare denaro inutilmente facciano pure. Il TAR ci farà un aeroplanino con quel ricorso.
          Concordo.
          il ricorso andava presentato entro 60 gg. dalla piena conoscenza della lesione della posizione soggettiva, quindi entro 60 gg. Dalla scadenza del bando (credo l'ultimo giorno fosse il 28 marzo, no?).
          tutto il bla bla sui 24/30 si conosceva già dal bando.
          Altro aspetto sarebbe la (eventuale) lesione della par condicio dei partecipanti a causa del (presunto) vantaggio per chi ha sostenuto le prove nei giorni via via successivi, conoscendo quindi la tipologia d'esame.
          Credo che tale aspetto fu sollevato già in passato (e giudicato infondato) in occasione della ripetizione della prima prova da parte dei concorrenti per la Sicilia a causa del patatrac a Catania con la prova iniziata dopo la fine della stessa prova a Palermo.
          Per farla breve, le prove dei vari giorni avevano tutte la stessa tipologie di domande e grado di difficoltà.
          Questo conta. Si è anche provveduto a sorteggiare la lettera per determinare l'ordine delle giornate delle prove.
          Dulcis in fundo: dato che spesso - soprattutto al Consiglio di Stato, più che ai Tar (vedi obbligo di motivazione degli elaborati degli esami come per l'abilitazione d'avvocato) - si considerano ragioni di obbiettività e praticità, vi pare che possa mai passare la regola che ogni concorso debba necessariamente svolgersi nello stesso momento per tutti (quando non è un elaborato, ma dei quiz divisi in varie tipologie e/o materie uguali per tutti)?
          137.000 domande, credo sui 50.000 per la sola Lombardia, e si sarebbero dovuti esaminare tutti nello stesso momento!

Commenta

Per quanto riguarda il manuale di diritto tributario, cosa consigliate? Ho visto che lo stesso Tesauro ne ha scrittI 3:
            Un compendio
            uno chiamato "istituzioni 1"
            e l'altro "istituzioni 2"
            Quale o quali si addicono meglio alle nostre esigenze?

Commenta

Ciao ragazzi nuova del forum... Ho comprato il libro per la seconda prova Simone... Voi mi consigliate altro?

Commenta

Originariamente inviato da Praticante Visualizza il messaggio
                Ciao ragazzi nuova del forum... Ho comprato il libro per la seconda prova Simone... Voi mi consigliate altro?
                Anche io Simone ma nn mi ci sto trovando un gran che...sto integrando ovviamente con testi di legge e altro materiale sui concetti che trovo più ostici...prima di dare una valutazione definitiva però proverò a fare qualche test

Commenta

Originariamente inviato da julius1981 Visualizza il messaggio
                  scusate ho un forte dubbio circa il numero di ammessi alla seconda prova (senza considerare i ricorsi di cui parlate).
                  il bando dice che per la lombardia sono messi a concorso 470 posti.
                  sempre nel bando, è scritto che il 20% dei posti è riservato al personale di ruolo dell'AE.
                  io mi chiedo: quando dice che sono ammessi alla seconda prova "...nel limite massimo di cinque volte ilnumero dei posti per i quali concorrono", il calcolo va fatto su 470 (quindi 470 x 5) oppure su 470 meno il 20%, e il risultato per 5 ????.
                  perché nel primo caso entrano 2350 e sono dentro, nel secondo caso entrano 1880 e sono fuori!! grazie vi prego toglietemi questo dubbio.
                  Ma sono l'unico che si è letto tutto il bando???😊😊😊😊😊😊
                  È chiaramente scritto che la riserva si applica alla graduatoria finale, quella stilata in base ai risultati della prova orale.

Commenta

Originariamente inviato da Elisagg Visualizza il messaggio
                    Ciao Domenico, leggevo il tuo post, grazie dei consigli. Riguardo al discorso dei ricorsi tu credi che la prova sarà già a luglio? Non aspetteranno i tempi per eventuali ricorsi?
                    Purtroppo non ne ho la minima idea... Ho soltanto guardato cosa successe nel 2011, e la seconda prova si tenne 3 settimane dopo la pubblicazione dei risultati. Dunque se pubblicano il 15 giugno, presumo che la prova si terrà nei primi di luglio.

Commenta

Originariamente inviato da Tribu88 Visualizza il messaggio
                      @domenico 1283 Ciao, anzitutto complimenti per aver superato la prova!! Ti posso chiedere quali tipologie di quiz ci sono? Grazie!!
                      Sono tutte domande a risposta multipla, con sempre 3 opzioni. La differenza sta nel Maggioli che ti spiega più dettagliatamente il perchè delle risposte, invitandoti dunque al ragionamento; inoltre, con il grado di difficoltà ti da una indicazione di come te la cavi con le domande, anche quelle più difficili. Ad esempio, ho già cominciato Tributario e le domande quiz del Simone mi paiono più semplici di quelle di Edises e Maggioli, dunque meno "preparanti".

Commenta

Sto operando...
                      X