annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da MO88 Visualizza il messaggio
    Quell'interesse che la legge riconisce cone esclusivo del suo titolare e protetto in modo diretto e immediato è:
    A) interesse legittimo
    B) diritto soggettivo
    C) interesse personale
    interesse legittimo

Commenta

MO88, è B. Sicuramente.

Commenta

Originariamente inviato da Siddharta_82 Visualizza il messaggio
        interesse legittimo
        no è il diritto soggettivo, mi ha confuso la parola interesse

Commenta

Originariamente inviato da pomi84 Visualizza il messaggio
          ah ok davanti al giudice amministrativo giusto?
          il diritto soggettivo ha tutela limitata tipo al risarcimento del danno.. è così?
          Si, è così. L'interesse di fatto non gode di nessuna tutela, mentre il diritto soggettivo se violato può permettere di ottenere un risarcimento, l'interesse legittimo ha invece una tutela più ampia. In generale si può schematizzare che l'interesse legittimo riguarda il giudice amministrativo al quale ci si rivolge per la violazione, mentre il diritto soggettivo viene tutelato in caso di violazione dal giudice ordinario.

Commenta

Originariamente inviato da Lampreda Visualizza il messaggio

Salve a tutti, qualcuno sarebbe così gentile da chiarirmi il perché la risposta esatta è la B
            Un professionista ha effettuato nel 2004, con la sua attività, il 70% delle operazioni in regime di esenzione ex art. 10 d.P.R. 633/72. Liquidando l’IVA del primo mese del 2005 quanto deve versare il 16 febbraio?

.
            • A
              Con IVA sulle prestazioni servizi gennaio 2005 = 500 € e totale IVA sugli acquisti gennaio 2005 = 900 €: niente, è a credito di 400 €
            • B
              Con IVA sulle prestazioni servizi gennaio 2005 = 500 € e totale IVA sugli acquisti gennaio 2005 = 900 €: è a debito di 230 €
            • C
              Con IVA sulle prestazioni servizi gennaio 2005 = 500 € e totale IVA sugli acquisti gennaio 2005 = 900 €: niente, è a credito di 130 €

pare l'applicazione di un pro-rata....chiedo conferma..

Commenta

Ho appena fatto la simulazione edises...
              stesso risultato della volta precedente... 36 esatte, 19 sbagliate e 5 omesse

Commenta

Originariamente inviato da Lampreda Visualizza il messaggio
                MO88, è B. Sicuramente.
                Si, ok! B - diritto soggettivo

Commenta

non ho ancora ripetuto nulla di amministrativo, ma dal 99 anche la lesione dell'interesse legittimo comporta il risarcimento del danno
                  Cass. sez. un. n. 500/99: risarcibilità del danno da lesione di interesse legittimo, ora di competenza del g.a.

Commenta

quindi su 60 domande è tarata la simulazione? anvedi nando...ahahah

Commenta

no è il diritto soggettivo, mi ha confuso la parola interesse
                      È vero, è facile ingannarsi..io subito avevo pensato a diritto soggettivo (esclusivo del titolare non può che essere soggettivo)..ma poi la parola interesse mi ha un po tratto in inganno..

Commenta

Sto operando...
                      X