La prima la risolvi contando i numeri di cifre e lettere presenti nella serie... I 3, gli 8, le W sono tre, mentre gli altri sono 2; quindi la serie la completi necessariamente con T1B
Chi mi aiuta con questa? E quale è il ragionamento da seguire?
"In un gruppo di cinque persone, Attilio, Gaspare, Melchiorre, Gualtiero, Orazio, quella senza lavoro è la più alta mentre quella che fa l' industriale la più bassa. Gaspare è più basso di Attilio; né il più alto né il più basso sono sposati. Attilio, Melchiorre e Orazio vivono in affitto. Solo Gaspare e Melchiorre sono sposati. L' industriale è proprietario di un palazzo in cui da vent'anni ha affittato un appartamento alla famiglia dell' operaio che è più basso del commerciante. Il commerciante, essendo solo, vive in affitto come il disoccupato. In ordine di altezza dal più basso al più alto abbiamo:
a) Orazio, Gaspare, Gualtiero, Attilio, Melchiorre
b)Melchiorre, Attilio, Gaspare, Orazio, Gualtiero
c) Gulatiero, Melchiorre, Gaspare, Attilio, Orazio
interessante il problema...
io l'ho risolto cosí:
se segui tutti i punti ti perdi, dunque per prima cosa fai una matrice:
Att. Gasp. Mel. Gual. Oraz.
ind. oper. diso. com. altro. (le professioni che ci sono le deduci, nella matrice non stanno in ordine)
1 2 3 4 5 (ordine d'altezza, dal più basso al più alto)
si/no si/no si/no si/no si/no sposati?
si/no si/no si/no si/no si/no affitto?
Una volta fatta la matrice vedi quali sono le informazioni rilevati per rispondere alla domanda.
Nella fattispecie, ci interessa trovare il più basso o il più alto (dalle risposte trovati gli estremi trovi l'ordine).
sappiamo che il disoccupato è il più alto e l'industriale il più basso, concentriamoci su questi due:
sappiamo che né il più alto né il più basso sono sposati.
sappiamo che Gaspare e Melchiorre sono sposati, dunque Attilio, Gualtiero, Orazio contengono il più alto e il più basso
sappiamo che Attilio, Melchiorre e Orazio vivono in affitto e che L' industriale è proprietario di un palazzo (cioè non vive in affitto) per cui il più basso è gualtero.
Ciao!!! Con le risposte a disposizione, l'unica che mi sembra giusta è la c, perchè sappiamo che (ci basta questa informazione per rispondere) il più alto ed il più basso sono scapoli, mentre Gaspare e Melchiorre sono sposati, quindi questi due non potranno mai stare nè all'inizio nè alla fine. Spero di esserti stata utile!
Ciao!!! Con le risposte a disposizione, l'unica che mi sembra giusta è la c, perchè sappiamo che (ci basta questa informazione per rispondere) il più alto ed il più basso sono scapoli, mentre Gaspare e Melchiorre sono sposati, quindi questi due non potranno mai stare nè all'inizio nè alla fine. Spero di esserti stata utile!
Commenta