annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
    Qualora l’avvio di accertamento sia motivato per relationem (ossia richiamando un altro atto), sono previste condizioni di legittimità particolari?

a) No, nessuna
    b) Si, ma solo se l’atto richiamato in motivazione non è conoscibile al contribuente
    c) Si, ma solo se l’atto richiamato in motivazione non è conosciuto né ricevuto dal contribuente (dubbio)

a memoria l'art.7 del 212/2000 dice che se per la motivazione vengono richiamati precedenti atti, questi devono essere allegati o sintetizzati. Dopo andrò a rivedere la norma.

Gli uffici dell’Agenzia delle entrate :

a) Irrogano le sanzioni tributarie
    b) Non irrogano mai le sanzioni tributarie
    c) Irrogano le sanzioni soltanto se di importo superiore a 3000 €

Avverso l’accertamento divenuto definitivo è possibile invocare la tutela giurisdizionale?

a) No
    b) Si, ma solo il giudizio di revocazione ordinaria
    c) Si, azionando il giudizio di ottemperanza

Un avviso di accertamento è giuridicamente inesistente se:

a) Manca la sottoscrizione del responsabile del procedimento
    b) Manca la motivazione
    c) Non viene notificato

L’avviso di accertamento ha la natura :

a) di atto normativo
    b) di contratto
    c) di atto amministrativo

E’ possibile effettuare una iscrizione a ruolo senza la previa notifica dell’avviso di accertamento?

a) No, mai
    b) Si, ma solo a seguito dei controlli 36 bis e 36 ter del dpr 600/73
    c) Si, ma solo se emesso a seguito di controllo formale della dichiarazione ex art 36 ter del dpr 600/73
    Belle queste!

Ho avuto dei dubbi nonostante avessi ripassato recentemente questi argomenti.

Commenta

X strelizia:

le tue risposte le ho lette dopo, circa l'irrogazione delle sanzioni ero in dubbio, specialmente dopo che ho riletto la tua prima risposta.

Andando a vedere il codice si trova la risposta all'art. 16 D.Lgs 472/97.

Commenta

Circa l'esistenza dell'atto……….mmmmm……………..

Ricordo che studiando la notificazione ho letto un passaggio che in caso di nullità di notificazione l'atto è comunque esistente.

Ma il concetto di nullità nelle notificazioni è particolare.

Allo stesso tempo ricordo che la mancanza di motivazione era causa di nullità di dell'atto.

Sto facendo confusione vero?

Commenta

Originariamente inviato da roger.conc Visualizza il messaggio
          X strelizia:

le tue risposte le ho lette dopo, circa l'irrogazione delle sanzioni ero in dubbio, specialmente dopo che ho riletto la tua prima risposta.

Andando a vedere il codice si trova la risposta all'art. 16 D.Lgs 472/97.
          Grazie, io ho prestato attenzione ad una norma sbagliata

Commenta

Circa l'esistenza dell'atto……….mmmmm……………..

Ricordo che studiando la notificazione ho letto un passaggio che in caso di nullità di notificazione l'atto è comunque esistente.

Ma il concetto di nullità nelle notificazioni è particolare.

Allo stesso tempo ricordo che la mancanza di motivazione era causa di nullità di dell'atto.

Sto facendo confusione vero?
            Qua credo che tu faccia bene se ti attieni all'art. 42 comma 3 D. Lgs. 600/1973...

Commenta

Per quanto ne so...:-)

Commenta

Guarda qua pero'....

L'iscrizione a ruolo non è accertamento e non va motivata - Il Sole 24 ORE

Commenta

Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
                  Qua credo che tu faccia bene se ti attieni all'art. 42 comma 3 D. Lgs. 600/1973...
                  Ci dice che la mancata motivazione comporta nullità dell'atto e non inesistenza.

Commenta

Ci dice che la mancata motivazione comporta nullità dell'atto e non inesistenza.
                    Si, hai ragione tu...

I VIZI DEGLI ATTI TRIBUTARI

Commenta

si ma la questione non mi è comunque chiara.

Cmq tra le dispense dell'AE ho ritrovato il passaggio che dicevo prima, lo riporto brevemente: "L’inesistenza della notifica non produce comunque inesistenza dell’atto se il contribuente ne abbia avuta conoscenza prima della decadenza"

Commenta

Sto operando...
                      X