Domanda : cosa s’intende per “PRESCRIZIONE PRESUNTIVA”?
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ripeto.........
In merito all’esercizio di competenza delle perdite, è stato introdotto nell’art. 101 il comma 5-bis, nel quale si regola il periodo di competenza delle perdite a deduzione automatica; di fatto la novellata norma prevede che: “la deduzione della perdita su crediti è ammessa, … , nel periodo di imputazione in bilancio, anche quando detta imputazione avvenga in un periodo di imposta successivo a quello in cui, …, sussistono gli elementi certi e precisi ovvero il debitore si considera assoggettato a procedura concorsuale, sempreché l’imputazione non avvenga in un periodo di imposta successivo a quello in cui, secondo la corretta applicazione dei principi contabili, si sarebbe dovuto procedere alla cancellazione del credito dal bilancio”.
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La mancata deduzione quali perdite fiscali delle svalutazioni dei crediti non operate nell'esercizio in cui già sussistevano i requisiti per la deduzione, non costituisce violazione del principio di competenza fiscale, sempreché tale deduzione avvenga non oltre il periodo d'imposta in cui si sarebbe dovuto cancellare il credito dal bilancio.
Contabilmente quindi la scrittura da eseguire in caso di possibile iscrizione in bilancio delle perdite su crediti (fiscalmente deducibili) sarà la seguente:
Diversi,, a Crediti vs clienti (….)
F.do svalutazione crediti
Perdita su crediti
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NB
Contabilmente appare opportuno, per potere seguire con maggiore immediatezza le dinamiche fiscali, suddividere il fondo svalutazione realizzato dal punto di vista civilistico, tra
--> fondo fiscale tassato e
---> fondo non tassato.
Gli accantonamenti deducibili fiscalmente originano il fondo tassato, mentre gli accantonamenti non deducibili a fronte dei quali vengono effettuate variazioni in aumento con iscrizione della conseguente fiscalità anticipata, originano il fondo non tassato.
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Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
http://cerca.unita.it/ARCHIVE/xml/50...t=11&orderby=0
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Estate del 2001, il ministro Giulio Tremonti dà il benservito a Massimo Romano, ex ufficiale delle fiamme gialle che al ministero chiamavano "il cervellone". Fatto fuori e sostituito da Raffele Ferrara ex responsabile fiscale delle Ferrovie, non solo per motivi politici, ma soprattutto perché all'epoca Romano guidava la squadra che si occupava del contenzioso tributario contro Mediaset per il recupero di 250 miliardi di vecchie lire decurtati grazie alla Tremonti uno. L'epurazione di Romano suscitò proteste dell'opposizione e articoli di stampa, ma la strada era aperta: si poteva fare meglio e di più. E così il 19 giugno di quest'anno la Camera approva (235 voti a favore, 186 contrari e due soli astenuti) la legge sullo spoil system.
(lo spoil system all'italiana voluto dal ministro della Funzione pubblica Franco Frattini...).Ultima modifica di ROL; 17-02-2016, 13:43.
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Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioLa perdita su crediti si configura non solo quando viene mancare giuridicamente il diritto vantato su un bene (come succede nella perdita di beni) ma anche quando il credito non sia esigibile.
Per poter essere dedotte fiscalmente le perdite su crediti devono essere determinate da elementi certi e precisi ed in alcuni casi il legislatore ha individuato una serie di ipotesi per le quali la precisione e certezza sono determinate ex lege, come ad esempio quando il credito è cancellato in seguito all’applicazione dei principi contabili (oic e ias)
Domanda….Quali sono le operazioni che comportano la cancellazione del credito dal bilancio in applicazione di questi principi?
Perdite su crediti per i soggetti finanziari (nessuna necessità di dimostrare gli elementi richiesti dal 101 del tuir per le perdite di imprese industriali; tali requisiti restano invece validi, per i crediti diversi da quelli nei confronti dei clienti)
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