esiste ancora il regime iva per cassa?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi
Comprimi
X
-
Il regime Iva per cassa (c.d. “cash accounting”), introdotto dall‘articolo 32-bis del Dl 83/2012, consente all’imprenditore o al lavoratore autonomo di posticipare il versamento dell’imposta sulle cessioni di beni e le prestazioni di servizi, dal momento di effettuazione dell’operazione a quello dell’incasso. Allo stesso modo, il diritto a detrarre l’Iva sui beni e sui servizi acquistati nasce al momento del pagamento dei corrispettivi ai fornitori. L’imposta diventa comunque esigibile dopo un anno dall’effettuazione dell’operazione, a meno che, prima del decorso di questo termine, il cessionario o committente sia stato assoggettato a procedure concorsuali. Allo stesso modo l’Iva sugli acquisti può essere detratta, trascorso un anno dal momento in cui l’operazione si considera effettuata.
Commenta
-
Attenzione: per il fornitore dei beni o prestatore di servizi (che non abbia a sua volta scelto il “cash accounting”) il diritto alla detrazione segue le regole ordinarie. L’imposta è, cioè, detraibile a partire dal momento in cui l’operazione si considera effettuata, a prescindere dal pagamento.
Commenta
-
L’applicabilità del regime in esame non è preclusa per le operazioni per le quali è già previsto un differimento del termine di registrazione e/o fatturazione in quanto tale differimento non deriva dalla applicazione di un regime speciale ma dall’applicazione di disposizioni che attengono alla tempistica degli adempimenti (vedi, ad esempio, il differimento delle operazioni di cui all’articolo 6, quinto comma, secondo periodo, del D.P.R. n. 633 del 1972 per le quali è disposta in via ordinaria – e senza limite annuale – il differimento dell’esigibilità al momento del pagamento del corrispettivo
Ultima modifica di ROL; 23-01-2016, 13:54.
Commenta
-
Data l’importanza del momento dell’incasso/pagamento per determinarel’esigibilità/detraibilità dell’IVA relativa alle operazioni soggette al regime di cassa, ènecessario stabilire quando la regolazione di una transazione con esigibilità IVAdifferita, effettuata con mezzi diversi dal contante, debba considerarsi avvenuta.
Commenta
-
Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggioLa liquidazione periodica Iva a cosa serve?
immagino per una questione puramente finanziaria........
Commenta
-
impicci con le note credito iva.......
--> la non coincidenza tra le operazioni imponibili oggetto delle note di credito e quelle per le quali
erano state emesse le fatture
--> la variazione operata dalla nota di credito emessa non deriva dalla rilevazione di inesattezze o
da accordi o eventi sopravvenuti, ma è conseguenza di "un complessivo e contestuale accordo preesistente.
Commenta
Commenta