Originariamente inviato da daslmc
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi
Comprimi
X
-
La negazione della seguente proposizione:
"Se tutti gli uomini fossero sani allora tutti gli ospedali sarebbero vuoti" è...
A) c'è un uomo malato e c'è anche un ospedale non vuoto
B) tutti gli uomini sono sani e c'è un ospedale non vuoto
c) tutti gli uomini sono sani e tutti gli ospedali sono vuoti
Commenta
-
Originariamente inviato da katiakatia Visualizza il messaggioSecondo me C
Si tratta di un quesito di ordinamento di oggetti e proprietà. Poiché abbiamo 3 oggetti (Pim, Pom e Pam) e 2 proprietà (essere colpevole e essere innocente) costruiamo una tabella di 8 righe, perché in tutto le combinazioni possibili sono 2^3=8 (due elevato alla terza uguale 8).
Nella tabella I sta per "innocente" e C per "colpevole".
Pim Pom Pam
1 I I I
2 I I C
3 I C I
4 I C C
5 C I I
6 C I C
7 C C I
8 C C C
Una volta che abbiamo rappresentato tutti i casi possibili, ragioniamo sulle informazioni della traccia. La prima informazione utile ci dice è impossibile che tutti e tre i nipoti siano innocenti, perché la nonna sa che deve essere stato almeno uno. Quindi eliminiamo la riga 1 della nostra tabella (la coloriamo di rosso) in cui tutti e tre i nipoti sono innocenti. Sappiamo anche che Se Pim è colpevole e Pom innocente, allora Pam è colpevole, quindi cancelliamo la riga 5 della nostra tabella, in cui Pim è colpevole, Pom innocente e Pam innocente (la coloriamo di rosso).
A questo punto consideriamo le opzioni di risposta, quella corretta sarà quella che non risulta falsa in nessuna delle 6 righe che non abbiamo cancellato.
La risposta A soddisfa questo requisito, in tutte le righe rimaste c'è sempre almeno un colpevole tra Pom e Pam.
La risposta B non può essere corretta perché risulta falsa nella riga 2, in cui sia Pim che Pom sono innocenti
La risposta C non può essere corretta perché risulta falsa nella riga 3, in cui sia Pim che Pam sono innocenti
La risposta D non può essere corretta perché risulta falsa nelle righe 2 e 3, in cui c'è un solo colpevole.
La risposta E non può essere corretta perché risulta falsa nelle righe 4, 6, 7 e 8, in cui i colpevoli sono due o tre.
Commenta
-
Originariamente inviato da soniacarmen Visualizza il messaggioScusate nel brano sui 4politici la n. 5 . Non riesco a capire chi lavora a Parma? Dalla tabella che ho costruito mario si esclude perché lavora a Livorno ma rimane il dubbio tra giacomo e giovanni. Qualcuno ha scritto che la risp è la b cioè giacomo. Mi potete spiegare perché? Sono in totale confusione e comunque ho impiegato troppo tempo a costruire la tabella...
Commenta
-
anch io per la liguria vai in aereo ? ciao
Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggioquindi concorri per l'Emilia??
io il 5/06 alle 15, 30 Liguria
martedi postero questionari misti di logica appena mi arriveranno cosi ci alleniamo tutti
un abbraccio
Commenta
-
Originariamente inviato da moorica Visualizza il messaggioIndividuare l'elemento da scartare:
A)Mansarda,
B)Capanna,
C)Igloo,
D)Palafitta,
E)Hangar
Commenta
-
Originariamente inviato da francifra Visualizza il messaggioAlla nonna hanno rubato la crostata e lei sa che deve essere stato almeno uno dei suoi nipotini, Pim, Pom e Pam. Sa che se Pim è colpevole e Pom è innocente, allora Pam è colpevole. Che cosa si può dedurre?
- AI colpevoli sono almeno due
- BC'è almeno un colpevole fra Pim e Pam
- CC'è almeno un colpevole fra Pom e Pam
io la farei più facile
il colpevole è POM oppure sono 2: PIM e PAM
la prima è da scartare perché potrebbe essere solo POM
la seconda è da scartare perché de PIM o PAM sono nel caso colpevoli entrambi e non solo 1
la terza è corretta
Commenta
-
Originariamente inviato da moorica Visualizza il messaggioIndividuare l'elemento da scartare:
A)Mansarda,
B)Capanna,
C)Igloo,
D)Palafitta,
E)Hangar
Commenta
-
Originariamente inviato da daslmc Visualizza il messaggioLa negazione della seguente proposizione:
"Se tutti gli uomini fossero sani allora tutti gli ospedali sarebbero vuoti" è...
A) c'è un uomo malato e c'è anche un ospedale non vuoto
B) tutti gli uomini sono sani e c'è un ospedale non vuoto
c) tutti gli uomini sono sani e tutti gli ospedali sono vuoti
ci sarà un concorrente in meno per l'Emilia
Commenta
Commenta