io ho 36 anni e sono laureata in Economia e commercio e lavoro in uno studio commerciale.. Faccio bene a provare ugualmente (abito in Toscana e proverei per la Toscana) oppure lavorando tutto il giorno non ci rientrerei con i tempi?? Accetto consigli, sono di due cuori..
Grazie a chi mi darà un supporto morale..
Rispondevo a chiarapaolo più sopra buono studio
Ultima modifica di calipicci; 04-03-2015, 16:10.
Motivo: ortografia
Grazie mille.. ma secondo te è fattibile? e se anche per la prova professionale provassi solo a fare i quiz? studiare le materie penso proprio di non avere tempo..
Sono d'accordo con te Stefano, anche io ho chiesto qual'era il libro consigliato tra il Maggioli, Simone ed Edises, ma nessuno ha postato uno straccio di risposta. E come te mi sono letta tutti i messaggi di questo forum e sconsigliavano il Simone.
Spero che a questo punto qualcuno risponda...
guardate io seguo da anni questo forum e questo concorso e vi posso garantire che su quest'argomento non si è mai arrivati a risposte chiare in quanto prima di tutto difficilmente qualcuno compra più libri per dare una risposta ed in ogni caso si tratta sempre di un trovarsi meglio con uno o con l'altro --> del tutto soggettivo.
Inoltre fino a quest'anno la prima prova era sulle materie tecniche, quindi il confronto fra manuali poteva dare qualche riscontro in più, ma ora sono solo eserciziari, che differenza potrà mai esserci?qualche errore di stampa in più o meno? dovete solo decidere quali tipologie approfondire sui testi, decidere se volere spiegata la rava e la fava o solo avere una minima spiegazione alle soluzioni, confrontare il numero delle pagine, il prezzo etc., ma sono valutrazioni personali.
inoltre la maggior parte dei quesiti che vengono discussi sono probabilmente tratti da internet, vecchi test e vecchi libri...
per quello che mi riguarda utilizzerò un testo della maggioli del 2011 per rivedere le varie tipologie di test, mentre per i ripam &co utilizzerò i test che si trovano on-line a iosa, perchè sono quelli più difficili da affrontare senza un po' di allenamento, gli altri in realtà basta affrontarli con un po' di apertura mentale.
Grazie mille.. ma secondo te è fattibile? e se anche per la prova professionale provassi solo a fare i quiz? studiare le materie penso proprio di non avere tempo..
ciao, anch'io lavoro e sono un po' frenata dall'idea di dovermi licenziare nel caso arrivassi al tirocinio, non è un pensiero che mi fa stare tranquilla e studiare con calma.
però passare la seconda prova solo facendo quiz è praticamente impossibile, se proprio ti mette male e in qualche modo passi la prima prova ti consiglio di fare una full immertion almeno sulle materie principali, al limite prendendoti un po' di ferie.
per ciò che mi riguarda comincerò già da adesso a vedere anche la teoria perchè se poi i tempi fossero stretti sarebbe molto difficile da affrontare (poi può sempre andarti bene, ma se miracolosamente passo la prima prova farei di tutto per affrontare bene la seconda che vedrà molti concorrenti in meno...)
inoltre considera che se arrivi al tirocinio dovrai lavorare a tempo pieno e anche studiare, quindi meglio mettersi nell'ottica giusta!
Sono sincera, un pochino mi lascia perplessa la tua domanda se fattibile o meno ... Non possono dirtelo altri, dipende dalla tua capacità di studio, dall'impegno che ci puoi mettere, dal livello da cui parti... ma soprattutto dall'obiettivo che hai: se vai lì tanto per tentarlo allora puoi anche limitarti ai quiz senza la teoria dietro (..). Il concorso alle Entrate richiede uno studio imponente, e una grande determinazione.
Commenta