annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
    LE FATTURE DA EMETTERE

    Questa scrittura di completamento viene effettuata quando, a fronte di vendite effettuate nel mese di dicembre, usufruiamo della possibilità di emettere la fattura entro il giorno 15 del mese successivo.
    A dicembre quindi , in relazione a tale operazione, non è stata ancora fatta alcuna rilevazione, non essendo stata emessa alcuna fattura. Il ricavo deve essere considerato comunque di competenza anche se non si è manifestato finanziariamente (non è stata emessa la fattura).

    Indipendente dalla data di emissione della fattura, l’IVA deve essere versata con la liquidazione di dicembre e quindi dovrà essere sempre e comunque rilevata in contabilità.

    LE FATTURE DA RICEVERE.

    Questa scrittura di completamento viene effettuata quando, a fronte di acquisti fatti nell’esercizio trascorso, non è pervenuta fattura al 31.12. Infatti il costo deve essere considerato comunque di competenza anche se non si è manifestato finanziariamente (non è pervenuta la fattura) e quindi si avrà una scrittura di completamento.
    Occorre però fare attenzione:
    se la fattura perverrà entro il 16 gennaio dell’anno successivo, avremo la possibilità di portarci in detrazione l’IVA con la liquidazione di dicembre e quindi nella rilevazione contabile andrà riportato anche il credito IVA, altrimenti no.
    Ok fin qui ci sono..ma mi facevo una domanda stupida...come faccio a sapere se riceverò la fattura entro il 16..(vuol dire che il bilancio che mi porta la data 31/12 non lo faccio la notte di capodanno....)
    e poi nel caso in cui mi arrivi una partita di merce senza fattura...la merce la devo pur sempre contabilizzare mica devo aspettare i controlli e a loro dico sto aspettando il 31/12 per contabilizzare le merci :-)

    scusate se le domande le pongo così...ma serve a me per memorizzarle

    Commenta


      ...vi dico mio trucchetto per ricordare la paranoia dei ratei e risconti...
      a me piace la RAPA...Integrata con orecchiette :-)

      RAteo....Posticipato (PAgamento....PAssivo) --->scritture di integrazione ---> stesso segno grandezza a cui si riferisce...ed è V.F. presunto
      parto da qui e vado per esclusione...

      ....e si scoprì...che ho memorizzato male....
      Ultima modifica di Limavy; 19-03-2016, 08:11.

      Commenta


        Buon giorno Sig. Olim, tutto bene?
        a me oggi é toccato "stirare" il caffé ;-)

        Commenta


          Originariamente inviato da Limavy Visualizza il messaggio
          Ok fin qui ci sono..ma mi facevo una domanda stupida...come faccio a sapere se riceverò la fattura entro il 16..(vuol dire che il bilancio che mi porta la data 31/12 non lo faccio la notte di capodanno....)
          e poi nel caso in cui mi arrivi una partita di merce senza fattura...la merce la devo pur sempre contabilizzare mica devo aspettare i controlli e a loro dico sto aspettando il 31/12 per contabilizzare le merci :-)

          scusate se le domande le pongo così...ma serve a me per memorizzarle
          https://www.fiscoetasse.com/approfon...esercizio.html

          Commenta


            svalutazione crediti....

            Il viaggio di 28 milioni di euro tra le varie scatole societarie del gruppo
            Quello di Burani dev'essere un mondo meraviglioso. Un mondo dove i crediti maturano, lievitano, passano da una parte all'altra e poi (puf!) svaniscono. Così è accaduto ad esempio a 28 milioni di euro che una parte correlata, la Ikc, doveva alla capogruppo Mariella Burani Fashion Group. Il 30 dicembre del 2008, la Mbfg lo vende ad una controllata che si chiama D&L.

            Grazie a questa e altre operazioni simili la holding si segna crediti verso controllate per 110 milioni di euro, di cui 85 verso la sola D&L. Grazie a queste operazioni la capogruppo tiene in piedi il patrimonio netto a livello civilistico, ovvero quel dato che, se negativo, avrebbe comportato una ricapitalizzazione immediata o la liquidazione già un anno fa. Poi succede che il credito venduto alla D&L viene svalutato pochi giorni dopo. Con la cessione la capogruppo ha evitato di iscriversi lei la svalutazione di quel credito e tenuto in piedi il patrimonio netto. I conti della D&L però affondano - anche a causa di quel credito svalutato -, il collegio sindacale fa notare che è poco bello e l'azionista Mbfg dice scusate, abbiamo sbagliato, cancelliamo il nostro credito verso la D&L e ricostituiamo così il patrimonio.
            Il giro dei 28 milioni dovuti dalla Ikc non è finito. La D&L, alla quale nel frattempo era stata ceduta la partecipazione del gruppo nella stessa società (40%) dice che quei 28 milioni non li vuole più (avendo nel frattempo la capogruppo cancellato il suo, di credito). Et volià, dopo un vorticoso giro, il debito/credito è sparito, i conti stanno in qualche modo in piedi e tutti sono contenti. A parte ovviemante gli azionisti di minoranza della Mbfg, ma vabbè, tanto loro sono sempre gli ultimi di cui preoccuparsi.

            Commenta


              Seria ..chi mi spiega un po' le scansioni temporali...nella pratica...

              Commenta


                http://www.ecnews.it/fisco-lavoro/te...ncio-esercizio
                questo va bene ..o è cambiato qlcs?

                Commenta


                  Originariamente inviato da Limavy Visualizza il messaggio
                  Ok fin qui ci sono..ma mi facevo una domanda stupida...come faccio a sapere se riceverò la fattura entro il 16..(vuol dire che il bilancio che mi porta la data 31/12 non lo faccio la notte di capodanno....)
                  e poi nel caso in cui mi arrivi una partita di merce senza fattura...la merce la devo pur sempre contabilizzare mica devo aspettare i controlli e a loro dico sto aspettando il 31/12 per contabilizzare le merci :-)

                  scusate se le domande le pongo così...ma serve a me per memorizzarle



                  il costo deve essere considerato comunque di competenza anche se non si è manifestato finanziariamente (non è pervenuta la fattura) e quindi si avrà una scrittura di completamento.

                  Occorre però fare attenzione:


                  se la fattura perverrà entro il 16 gennaio dell’anno successivo, avremo la possibilità di portarci in detrazione l’IVA con la liquidazione di dicembre e quindi nella rilevazione contabile andrà riportato anche il credito IVA, altrimenti no.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Limavy Visualizza il messaggio
                    http://www.ecnews.it/fisco-lavoro/te...ncio-esercizio
                    questo va bene ..o è cambiato qlcs?

                    va bene

                    Commenta


                      Dopo esserti fatta una linea che rappresenta l'intervallo di tempo tra ad esempio la stipulazione del contratto e la sua scadenza devi individuare i mesi di competenza di un esercizio e quelli del successivo

                      in caso di rateo manifestazione finanziaria futura pagamento posticipato
                      in caso di risconto manifestazione finanziaria nell'esercizio pagamento anticipato

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X