annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove concorrere? - Sedi di esami?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Iudicavit Visualizza il messaggio
    Ovviamente intendevo per i giorni del concorso, chi é del sud come me (e più a Sud io ho solo l'Africa) deve tenere conto:
    a) spesa andata/ritorno di treno o aereo, per tutte e due le prove;
    b) in assenza di parenti/amici, almeno 1 notte di pernottamento in b&b.

Per questo Prometeo consideravo questo fattore, chi ha un appoggio in Lombardia o in altre regioni potrebbe risparmiare almeno i soldi del pernottamento.
    Stessa identica situazione...
    Io avrei un appoggio in Emilia, ma sono ugualmente indecisa.
    Alla fine da lì a Milano (per dirne una), la distanza in treno non è elevata ed anche economicamente non è una spesa immensa, mentre il dover pagare un b&b può già essere una spesa più grossa, specie nelle zone adiacenti alla eventuale sede di concorso...

Commenta

Ma poi dei 68.000 poi mica si presentano tutti

Commenta

Originariamente inviato da poli22 Visualizza il messaggio
        Ma poi dei 68.000 poi mica si presentano tutti
        E poi non tutti in Lombardia, per quanto l'affluenza possa essere maggiore rispetto alle altre regioni

Commenta

insomma

Originariamente inviato da eden83 Visualizza il messaggio
          non è che sia proprio così
          vediamo un pò come andò la volta scorsa:

Emila Romagna: candidati presenti alla 1a prova circa 3000 per 111 posti (ossia il numero di ammessi alla 2a prova): probabilità in percentuale di superamento della prova: circa 3,5%
          Lombardia: candidati presenti alla 1a prova circa 8000 per 416 posti: probabilità di superamento della prova: circa 5%
          Veneto: candidati presenti alla 1a prova circa 3800 per 130 posti: probabilità di superamento della prova: circa 3,5 %
          Piemonte:candidati presenti alla 1a prova circa 2200 per 99 posti: probabilità di superamento della prova: circa 4,5 %
          Toscana: candidati presenti alla 1a prova circa 2600 per 52 posti: probabilità di superamento della prova: 2%

Come vedi alla fine le percentuali non differiscono di molto tra le varie regioni e ti dirò che a parte la Toscana (dove occorreva un punteggio superiore al 26 per passare) in tutte le altre regioni la soglia era più o meno simile (intorno al 25,5)

Quindi non c'è quasi nessuna differenza e alla fine conviene scegliere, per me, la regione che più ci piace
          secondo me tra il 3,5% ed il 5% di possibilità c'è differenza.. io avevo scelto l'emilia ma forse leggendo qui cambierò per la Lombardia..sono indecisa

Commenta

ragazzi il Piemonte ha una qualità della vita notevolissima
            L'ultima volta io ho fatto il tirocinio in Piemonte (per questioni personali ho dovuto poi abbandonare durante i 6 mesi). Torino è una città meravigliosa...il Piemonte è collegato benissimo anche con aerei low cost (poi torino, o anche vercelli, è solo ad un'ora di treno da milano)
            Basarvi solo su questioni di collegamento o di clima mi sembra un pò infantile
            Poi c'è da dire che in rapporto al numero dei posti messi a disposizione c'è maggior possibilità di superare le prove in Piemonte (l'ultima volte si presentarono alla seconda prova in poco più di 2000)
            Quindi rimango stupito che questa regione sia così poco considerata
            si ma se ti mandano tipo ad Asti... scusate ma io le penso queste cose.. uno deve pensare anche a VIVERE, considerando che il trasferimento al sud ad oggi è una chimera. Tutti vogliono stare al sud, o perlomeno al centro. Io non ci vivrei mai ad Asti Alessandria o vercelli, ma nemmeno a Milano, pero almeno in 2.50 h sono a Roma...
            Per me la regione migliore resta l'emilia romagna ma penso che tutto il sud ed il centro si riverserà li.

Commenta

Beh, se parliamo di preferenze, allora io preferirei vivere in Emilia... Ma questo solo a livello generale. È chiaro che quello che interessa è vincere il concorso, poi dove si andrà a vivere è relativo...
              Mi adetterei ovunque

Commenta

Originariamente inviato da summer87 Visualizza il messaggio
                si ma se ti mandano tipo ad Asti... scusate ma io le penso queste cose.. uno deve pensare anche a VIVERE, considerando che il trasferimento al sud ad oggi è una chimera. Tutti vogliono stare al sud, o perlomeno al centro. Io non ci vivrei mai ad Asti Alessandria o vercelli, ma nemmeno a Milano, pero almeno in 2.50 h sono a Roma...
                Per me la regione migliore resta l'emilia romagna ma penso che tutto il sud ed il centro si riverserà li.
                se ragioni così non farlo neanche il concorso. se non vuoi metterti nell'ottica che la tua vita sarà destinata al nord non vale neanche la pena impegnare risorse per superarlo il concorso
                Vercelli ad esempio è una splendida cittadina...sei ad un'ora da milano...ad un'ora da torino
                se scegli la lombardia credi che ti mandino sicuramente a milano? e più probabile invece che ti mandino in provincia
                ed è lì forse che si vive meglio
                ma se inizi a pensare: "sono troppo lontano dal caro sud" beh allora forse ti conviene attendere che bandiscano un concorso in AE per sotto casa

Commenta

se ragioni così non farlo neanche il concorso. se non vuoi metterti nell'ottica che la tua vita sarà destinata al nord non vale neanche la pena impegnare risorse per superarlo il concorso
                  Vercelli ad esempio è una splendida cittadina...sei ad un'ora da milano...ad un'ora da torino
                  se scegli la lombardia credi che ti mandino sicuramente a milano? e più probabile invece che ti mandino in provincia
                  ed è lì forse che si vive meglio
                  ma se inizi a pensare: "sono troppo lontano dal caro sud" beh allora forse ti conviene attendere che bandiscano un concorso in AE per sotto casa
                  concordo in pieno...

Commenta

Originariamente inviato da driade Visualizza il messaggio
                    Stessa identica situazione...
                    Io avrei un appoggio in Emilia, ma sono ugualmente indecisa.
                    Alla fine da lì a Milano (per dirne una), la distanza in treno non è elevata ed anche economicamente non è una spesa immensa, mentre il dover pagare un b&b può già essere una spesa più grossa, specie nelle zone adiacenti alla eventuale sede di concorso...
                    ragazzi chiedo scusa se ho calcato la mano...ma trovo (opinione personale) quantomeno incauto scegliere la regione quindi forse (in caso di vittoria) anche il proprio futuro..le sorti della propria vita solo in base a 80-90 euro da spendere per l'alloggio!!! però...è un'opinione strettamente personale

Commenta

Originariamente inviato da prometeo91 Visualizza il messaggio
                      ragazzi chiedo scusa se ho calcato la mano...ma trovo (opinione personale) quantomeno incauto scegliere la regione quindi forse (in caso di vittoria) anche il proprio futuro..le sorti della propria vita solo in base a 80-90 euro da spendere per l'alloggio!!! però...è un'opinione strettamente personale
                      No, certo... non intendevo questo. Dico che già c'è indecisione a prescindere e che quello dell'alloggio è solo un elemento in più. Personalmente sono indecisa per svariati fattori... Ad esempio, temo che in Lombardia ci possa essere davvero troppo affollamento... comunque intendevo che l'appoggio lo si può sfruttare anche presentando domanda in una regione vicina, dato che i collegamenti ferroviari funzionano (a differenza dei nostri al sud).

Commenta

Sto operando...
                      X