annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove concorrere? - Sedi di esami?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao! anche io sono nuova! ma la prima e la seconda prova si terranno nel capoluogo di regione o nei capoluoghi di provincia? ad es in Lombardia si terrà solo a Milano o nei vari capoluoghi di provincia come cremona, lodi, bergamo, brescia ecc..... dipende dal numero di partecipanti?

Commenta

Se vai sul sito AdE nei concorsi precedenti conclusi e visualizzi le fasi di svolgimento, vedrai che le prove si svolsero in ciascuna regione per regione, ma non per forza nel capoluogo (in Calabria le prove si svolsero all'Università di Cosenza...non a Catanzaro). Una volta (anni addietro) si facevano tutte a Roma indipendentemente dalla regione (ma forse dipendeva dal numero di partecipanti...molti meno di oggi...forse) .Perciò è lecito aspettarsi un calendario unico ma con sedi d'esame in ciascuna regione organizzate dalle rispettive Dir.Reg.

Commenta

A conti fatti, la Lombardia resta la più quotata....ci sono molti posti e la media di voto per superare la prima prova è leggermente più bassa rispetto alle altre regioni...si potrebbe essere dentro o fuori anche per una sola risposta giusta o sbagliata....
        E poi in caso positivo, sia per chi è single e molto più per chi ha famiglia o affetti vari, subentra l'effetto "distanza"...la Lombardia e l'Emilia sono facilmente raggiungibili in aereo lowcost, col treno e anche col pullman notturno (per chi riesce a dormire). Veneto e Piemonte non sono ben collegate col sud.
        2° aspetto "il clima"...a pensare al Piemonte già mi viene freddo (quando d'inverno nevica e si scende a meno 10...si gela)...e NON C'E' IL MARE!!...certo, anche in Lombardia non c'è il mare, ma in 2 ore d'aereo da Milano sei a casa.... In Romagna c'è il mare (Rimini Rimini)...insomma, per sperare di superare le prove e programmare i 5 anni futuri (e più) senza andare in paranoia e soffrire di solitudine e di freddo, è chiaro che la scelta cade su queste due regioni...ma qualeeee???
        Aspetto commenti, idee e punti di vista. Grazie

Commenta

Originariamente inviato da fire954 Visualizza il messaggio
          A conti fatti, la Lombardia resta la più quotata....ci sono molti posti e la media di voto per superare la prima prova è leggermente più bassa rispetto alle altre regioni...si potrebbe essere dentro o fuori anche per una sola risposta giusta o sbagliata....
          E poi in caso positivo, sia per chi è single e molto più per chi ha famiglia o affetti vari, subentra l'effetto "distanza"...la Lombardia e l'Emilia sono facilmente raggiungibili in aereo lowcost, col treno e anche col pullman notturno (per chi riesce a dormire). Veneto e Piemonte non sono ben collegate col sud.
          2° aspetto "il clima"...a pensare al Piemonte già mi viene freddo (quando d'inverno nevica e si scende a meno 10...si gela)...e NON C'E' IL MARE!!...certo, anche in Lombardia non c'è il mare, ma in 2 ore d'aereo da Milano sei a casa.... In Romagna c'è il mare (Rimini Rimini)...insomma, per sperare di superare le prove e programmare i 5 anni futuri (e più) senza andare in paranoia e soffrire di solitudine e di freddo, è chiaro che la scelta cade su queste due regioni...ma qualeeee???
          Aspetto commenti, idee e punti di vista. Grazie
          Io trovo che sia un po "banale" (senza offesa ovviamente) soffermarsi alla questione freddo o mare..secondo me dovresti fare una scelta più orientata all'aspetto lavorativo, anche perché dall'emilia al piemonte non è che ci sia chissà quale differenza di freddo..poi se parliamo dell'aspetto affettivo ovviamente è una cosa tua personale e se ti senti più tranquilla scegli una regione più collegata..ma anche qui secondo me non deve essere un ostacolo per te perché non parliamo di grandi distanze..un'ora in più o in meno non cambiano molto..quindi ti consiglierei di scegliere seguendo altri criteri..ma ripeto..è solo un consiglio..

Commenta

Avete già iniziato a esercitarvi per la prima prova? Io sinceramente faccio fatica a completare tutti i quesiti entro i 90 minuti senza calcolatrice..mi sa chi mi ci vuole un bel po di allenamento..più che altro il problema è il tempo e non tanto la complessità dei quesiti..voi come vi trovate?

Commenta

Originariamente inviato da katiakatia Visualizza il messaggio
              Io trovo che sia un po "banale" (senza offesa ovviamente) soffermarsi alla questione freddo o mare..secondo me dovresti fare una scelta più orientata all'aspetto lavorativo, anche perché dall'emilia al piemonte non è che ci sia chissà quale differenza di freddo..poi se parliamo dell'aspetto affettivo ovviamente è una cosa tua personale e se ti senti più tranquilla scegli una regione più collegata..ma anche qui secondo me non deve essere un ostacolo per te perché non parliamo di grandi distanze..un'ora in più o in meno non cambiano molto..quindi ti consiglierei di scegliere seguendo altri criteri..ma ripeto..è solo un consiglio..
              Beat voi che con la crisi che c'è avete la testa di pensare al mare, al freddo, alla nebbia ... beati voi davvero

Commenta

Originariamente inviato da Siddharta_82 Visualizza il messaggio
                Beat voi che con la crisi che c'è avete la testa di pensare al mare, al freddo, alla nebbia ... beati voi davvero
                Guarda, forse hai letto male ciò che ho scritto.. il mio consiglio è stato proprio quello di non basarsi su freddo e mare ma su aspetti lavorativi..

Commenta

ragazzi il Piemonte ha una qualità della vita notevolissima
                  L'ultima volta io ho fatto il tirocinio in Piemonte (per questioni personali ho dovuto poi abbandonare durante i 6 mesi). Torino è una città meravigliosa...il Piemonte è collegato benissimo anche con aerei low cost (poi torino, o anche vercelli, è solo ad un'ora di treno da milano)
                  Basarvi solo su questioni di collegamento o di clima mi sembra un pò infantile
                  Poi c'è da dire che in rapporto al numero dei posti messi a disposizione c'è maggior possibilità di superare le prove in Piemonte (l'ultima volte si presentarono alla seconda prova in poco più di 2000)
                  Quindi rimango stupito che questa regione sia così poco considerata

Commenta

Originariamente inviato da eden83 Visualizza il messaggio
                    ragazzi il Piemonte ha una qualità della vita notevolissima
                    L'ultima volta io ho fatto il tirocinio in Piemonte (per questioni personali ho dovuto poi abbandonare durante i 6 mesi). Torino è una città meravigliosa...il Piemonte è collegato benissimo anche con aerei low cost (poi torino, o anche vercelli, è solo ad un'ora di treno da milano)
                    Basarvi solo su questioni di collegamento o di clima mi sembra un pò infantile
                    Poi c'è da dire che in rapporto al numero dei posti messi a disposizione c'è maggior possibilità di superare le prove in Piemonte (l'ultima volte si presentarono alla seconda prova in poco più di 2000)
                    Quindi rimango stupito che questa regione sia così poco considerata
                    Concordo assolutamente con te...se potessi lo farei li...sono 'bloccato' invece in Emilia...

Commenta

in quanti qui dentro hanno presentato domanda per la Lombardia?per me visto che sono siciliano una valeva l'altra ma visto che la mia ragazza lavora a milano allora l'ho presentata li...speriamo bene

Commenta

Sto operando...
                      X