I voti alti tipo 28-29 sono necessari nelle regioni con pochissimi posti. In Lombardia si è sempre passati con i punteggi più bassi proprio perché ci sono tanti posti (e credo che proporzionalmente si abbassa anche il livello di preparazione)
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Dove concorrere? - Sedi di esami?
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da simik Visualizza il messaggioI voti alti tipo 28-29 sono necessari nelle regioni con pochissimi posti. In Lombardia si è sempre passati con i punteggi più bassi proprio perché ci sono tanti posti (e credo che proporzionalmente si abbassa anche il livello di preparazione)
Commenta
-
Originariamente inviato da simik Visualizza il messaggioI voti alti tipo 28-29 sono necessari nelle regioni con pochissimi posti. In Lombardia si è sempre passati con i punteggi più bassi proprio perché ci sono tanti posti (e credo che proporzionalmente si abbassa anche il livello di preparazione)
Commenta
-
Originariamente inviato da eden83 Visualizza il messaggioche poi bisogna anche dire che all'ultimo concorso ne hanno bocciato veramente pochissimi in tutte le regioni (in piemonte mi pare 3 su 105)
se si ha la fortuna di arrivare al tirocinio si hanno buonissime possibilità di farcela
Per caso ti/vi risulta se nell'ultimo concorso gli idonei (con voto all'orale superiore al 24/18 nn ricordo) sono stati tutti assunti?
Quindi ovviamente escludendo solo chi è stato bocciato
Commenta
-
Originariamente inviato da Sebastieded Visualizza il messaggioA proposito di orale!
Per caso ti/vi risulta se nell'ultimo concorso gli idonei (con voto all'orale superiore al 24/18 nn ricordo) sono stati tutti assunti?
Quindi ovviamente escludendo solo chi è stato bocciato
Commenta
-
Originariamente inviato da Nigel Visualizza il messaggioHo dei parenti che vivono lì.
Intendevo dire che fa piu' figo dire che vivi a Milano ...
Io per esempio lo eviterei come la morte x quel motivo. E preferirei l'Emila anche come posto....il problema è capire dove sarà più semplice.....premesso che cmq, come diceva qualcuno, più o meno le soglie (come sempre) saranno simili..
Commenta
-
Originariamente inviato da Sebastieded Visualizza il messaggioFa più figo vivere a Milano....ma non credo SIA figo: con 1500 euro a milano nn so cosa sia o cosa faccia vivere lì....e se è così credo che nn FARA' più molto figo vivere li.
Io per esempio lo eviterei come la morte x quel motivo. E preferirei l'Emila anche come posto....il problema è capire dove sarà più semplice.....premesso che cmq, come diceva qualcuno, più o meno le soglie (come sempre) saranno simili..
sono d'accordo con te.Però penso che non siano in tanti a fare il tuo giusto ragionamento.Io vivo in Lombardia e qui all'Agenzia delle Entrate sono quasi tutti del sud.Il ragionamento piu' immediato (ma sbagliato a mio avviso) è : "piu' posti = piu'possibilità di vincere il concorso..."
Il ragionamento è sbagliato perchè come dici tu, le soglie sono molto simili fra le varie regioni e si tenga conto che, rispetto all'ultimo concorso ci sarà il fattore "emigrazione verso il nord" che quest'anno sarà moltiplicato all'ennesima potenza vista la mancanza di posti per concorrere al centro-sud.
Quindi a mio avviso la domanda piu' pertinente è chiedersi: "Per quale regione si candideranno i concorsisti del centro-sud (che rappresentano i 2/3 dei candidati?)". A mio avviso tale regione sarà, con grande distacco nei confronti delle altre, la Lombardia (chi non ha in Lombardia un amico /parente che funga da punto di appoggio?)
Ribadisco poi un fattore spesso trascurato: quello dei residenti. La Lombardia ha 10 milioni di abitanti (quasi 1/6 della popolazione italiana).E' chiaro che i residenti in Lombardia si candideranno per la loro regione e saranno parecchi.Anche i candidati della Liguria faranno altrettanto. Ma la Liguria ha una popolazione di 1 milione e mezzo di abitanti..
Commenta
-
io cmq non sono così sicuro dell'affluenza massiccia
secondo me il pieno si è fatto la volta scorsa (e negli anni passati)
La crisi profonda c'era anche 3 anni fa
negli ultimi 6 anni si sono avuti 3 concorsi in AE. chi ha voluto candidarsi l'ha fatto
in più questa volta si hanno i neolaureati...ma voglio pensare che un neolaureato, pur con la crisi, non ammazzi sin da subito i suoi orizzonti seppellendosi in AE
Commenta
-
Originariamente inviato da daslmc Visualizza il messaggioma io ho cercato e mi pare che in passato è sempre bastato un 27 al max per passare....perchè scrivi 28/29?
Commenta
-
Originariamente inviato da eden83 Visualizza il messaggioio cmq non sono così sicuro dell'affluenza massiccia
secondo me il pieno si è fatto la volta scorsa (e negli anni passati)
La crisi profonda c'era anche 3 anni fa
negli ultimi 6 anni si sono avuti 3 concorsi in AE. chi ha voluto candidarsi l'ha fatto
in più questa volta si hanno i neolaureati...ma voglio pensare che un neolaureato, pur con la crisi, non ammazzi sin da subito i suoi orizzonti seppellendosi in AE
Commenta
Commenta