Originariamente inviato da Olim
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Dove concorrere? - Sedi di esami?
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Nigel Visualizza il messaggioAnch'io sono perplesso. In Lombardia ci sono 10 milioni di abitanti (quasi 1/6) della popolazione nazionale.I residenti ovviamente concorreranno nella loro regione. A questo ultra cospicuo numero vanno aggiunti centro e sud (ossia i 2/3 della popolazione!) che al 90% sceglieranno la Lombardia perchè ci sono piu' posti.
Ho il timore che per effetto di cio' per passare sia necessario un voto di almeno 29...Solo che io ho provato a fare la prova oggettivo.attitudunale del 2011...i quesiti li ho fatti in gran parte giusti, ma in 1 ora sono riuscito a completarne meno di 50 su 80!!! Come si fa a prendere un 29 in queste condizioni?
Poi magari in altre regioni meno appetibili sulla carta si presentano praticamente solo i residenti (in numero inferiore ai residenti della Lombardia) e pochissimi centromeridionali (giusto quelli che hanno un parente nella tale regione)...mah!
1) molti faranno il ragionamento 'vanno tutti in Lombardia...che ci vado a fare..il Piemonte è troppo decentrato...'
2) l'Emilia Romagna è logisticamente più facile da raggiungere per noi meridionali...mi pare di capire il 90% dei partecipanti
A seguito di questi ragionamenti la scorsa volta feci domanda in Veneto ma non partecipai..questa volta lo faccio in emilia perché vivo e lavoro qui...ma se fossi libero..rifarei la domanda in veneto (poi cosi non tanto più 'scomodo' dell'emilia)
Commenta
-
Originariamente inviato da tyler85 Visualizza il messaggioSecondo me la Lombardia, nonostante il maggior afflusso, resterà quella più conveniente da scegliere...troppi posti in più rispetto alle altre!
Se uno poi è costretto ad abbandonare la terra natia è piu' probabile che scelga una città come Milano che pur non essendo piu' la "Milano da bere" di qualche anno fa conserva comunque un fascino maggiore rispetto a Sommacampagna (con tutto il rispetto per questa bella località). Avendo lavorato per anni in uno studio notarile ho avuto modo piu' volte di recarmi all'Agenzia delle Entrate nonchè all'Agenzia del Territorio (ora assorbita dall'AE) e non mi ricordo di aver mai avuto a che fare con un dipendente "nordico"...Quindi la migrazione verso Milano c'è sempre stata anche quando erano previsti posti nelle regioni del sud, figuriamoci ora...
Commenta
-
Originariamente inviato da Nigel Visualizza il messaggiospero che sia così' perchè io vivendo in Lombardia mi candiderò per questa regione.Però bisogna tener conto che questo è un concorso anomalo: i concorsi precedenti prevedevano posti anche per le regioni del sud (nelle quali c'è maggiore disoccupazione come è noto). Quindi la domanda è la seguente: i candidati del centro-sud (che sono la maggior parte dei candidati) DOVE faranno domanda? Chi vive a Milano sa bene che il milanese al 100% è praticamente introvabile...è per questo che in queste zone è nato lo scherzoso appellativo di "terùn!"..Il che significa che in moltissimi possono avere a Milano un parente o amico che possa fungere da punto d'appoggio (e questo è un fattore da tener in considerazione quando si decide di "emigrare").
Se uno poi è costretto ad abbandonare la terra natia è piu' probabile che scelga una città come Milano che pur non essendo piu' la "Milano da bere" di qualche anno fa conserva comunque un fascino maggiore rispetto a Sommacampagna (con tutto il rispetto per questa bella località). Avendo lavorato per anni in uno studio notarile ho avuto modo piu' volte di recarmi all'Agenzia delle Entrate nonchè all'Agenzia del Territorio (ora assorbita dall'AE) e non mi ricordo di aver mai avuto a che fare con un dipendente "nordico"...Quindi la migrazione verso Milano c'è sempre stata anche quando erano previsti posti nelle regioni del sud, figuriamoci ora...
Ps piccola curiosità..perché parli di Sommacampagna? È la prima che ti è venuta in mente?
Commenta
-
Originariamente inviato da katiakatia Visualizza il messaggioProbabilmente per la zona centro-sud uscirà prossimamente, l'anno scorso, quando sono venute fuori le voci relative al concorso, parlavano di più di 1000 assunzioni nel corso di tre anni..quindi chissà!
Ps piccola curiosità..perché parli di Sommacampagna? È la prima che ti è venuta in mente?
Intendevo dire che fa piu' figo dire che vivi a Milano ...
Commenta
-
Originariamente inviato da Ozymandias Visualizza il messaggioMa infatti non è detto che in caso di vittoria in Lombardia si lavorerà a Milano. O sbaglio?
non è detto che si lavorerà a Milano.Però se uno già vive a Milano e vince il concorso si tende ad accontentarlo e a non farlo lavorare in un'altra sede lombarda.Poi bisogna dire che come sedi a Milano si arriva a Milano6 (6 sedi) mentre nella mia città d'origine ce n'è una sola...Quindi a Milano lavoreranno in molti dei neoassunti che si sono candidati per la Lombardia
Commenta
Commenta