annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Il decreto attuativo della delega fiscale sull’abuso di diritto – quello con l’aiutino ai grandi evasori – non andrà al Consiglio dei ministri del 20 febbraio come annunciato dopo il ritiro del primo testo (pubblicato a dicembre): lo ha detto ieri il viceministro all’Economia, Luigi Casero, dopo che lo stesso Renzi gli aveva comunicato la decisione. Il governo chiederà di estendere la delega fiscale, che scade il 27 marzo, per sei mesi: la settimana prossima arriveranno in Cdm “i dlgs sui giochi, sulle imprese e per l’attrazione dei capitali”, il resto è rimandato addirittura a maggio.

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
      Non appena mi passa la febbre vado in libreria e valuto la mercanzia in circolazione...se mi dai una cifra di riferimento ti indicherò un buon manuale (solo di tributario?) qualità/prezzo....
      ...grazie mille, non ti chiedo di arrivare a tanto MAGARI UN GIRO SU INTERNET!! PER IL BUDGET NON HO LIMITI...HO LA FORTUA DI LAVORARE...CERTO PREFRIREI COME TUTTE UN PAIO SCARPE!
      OVVIAMENTE NON MI INDCARE IL MEMENTO FICALE CHE COSTA UN BOTTISSIMO!!
      GRAZIE ANCORA E BUONA GUARIGIONE...OGGI SONO PIU' ATTIVA PERCHE' ANCHE IL MIO COLLEGA HA LA FEBBRE

Commenta

Elenco detrazioni nel 730 e dichiarazione dei redditi: guida fiscale ai costi e le spese per le tasse

Spiegazione semplice contenuti aggiornati

Commenta

Su internet vedi solo gli indici...vorrei vedere il taglio dato egli argomenti per poterti consigliare quello più utile...Memento é troppo dispersivo....non preoccuparti ci dovevo passare per me....:-)))

Commenta

....e visto che sei stato così solerte, solo per te....concetto di STABILE ORGANIZZAZIONE
            stabile organizzazione
            in breve penso si possa dire: che si ha stabile organizzazione quando in un dato luogo viene esercitata un'attività e evengono compiute operazioni rilevanti ai fini iva.
            Il concetto non corrisponde con quello statuito dalla Corte di Giustizia che richiede anche la presenza fisica delle persone.
            (questi concetti li ho presi studiando l'Iva)
            Collegamento Iva: la stabile organizzazione rileva quando un soggetto è residente all'estero se lo stesso si avvale di una stabile organizzazione in Italia allora diventa soggetto passivo Iva per le operazioni compiute nel territorio italiano

Commenta

Il decreto attuativo della delega fiscale sull’abuso di diritto – quello con l’aiutino ai grandi evasori – non andrà al Consiglio dei ministri del 20 febbraio come annunciato dopo il ritiro del primo testo (pubblicato a dicembre): lo ha detto ieri il viceministro all’Economia, Luigi Casero, dopo che lo stesso Renzi gli aveva comunicato la decisione. Il governo chiederà di estendere la delega fiscale, che scade il 27 marzo, per sei mesi: la settimana prossima arriveranno in Cdm “i dlgs sui giochi, sulle imprese e per l’attrazione dei capitali”, il resto è rimandato addirittura a maggio.
              in parole povere significa che l'ipotetica data del concorso slitta ancora ???? Ovvero prima dell'approvazione non dobbiamo neanche farci il pensiero e dopo bisognerà anche attendere tutto l'iter quale indizione del concorso ( se lo fanno), aggiudicazione della società che farà i quiz etc...

Commenta

Originariamente inviato da etnaland Visualizza il messaggio
                ...grazie mille, non ti chiedo di arrivare a tanto MAGARI UN GIRO SU INTERNET!! PER IL BUDGET NON HO LIMITI...HO LA FORTUA DI LAVORARE...CERTO PREFRIREI COME TUTTE UN PAIO SCARPE!
                OVVIAMENTE NON MI INDCARE IL MEMENTO FICALE CHE COSTA UN BOTTISSIMO!!
                GRAZIE ANCORA E BUONA GUARIGIONE...OGGI SONO PIU' ATTIVA PERCHE' ANCHE IL MIO COLLEGA HA LA FEBBRE
                Rol auguri di pronta guarigione
                Io anche volevo passare in questi giorni in libreria piu che altro per vedere un libro di contabilità. Non è uno studio imminente ma vorrei almeno decidere il testo.... so già che non capirò nulla, vorrei prendere un manuale a dir poco elementare ma ovviamente completo..se qualcuno ha suggerimenti?????

Commenta

[QUOTE=ROL;803722]
                  Art. 2
                  Soggettipassivi
                  1. Soggetti passividell'imposta sono le persone fisiche, residenti e non residenti nelterritorio dello Stato.
                  2. Ai fini delle impostesui redditi si considerano residenti le persone che per la maggior partedel periodo di imposta sono iscritte nelle anagrafi della popolazione residenteo hanno nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza ai sensi delcodice civile.
                  2-bis. Si consideranoaltresi' residenti, salvo prova contraria, i cittadini italiani cancellatidalle anagrafi della popolazione residente e trasferiti in Stati o territoridiversi da quelli individuati con decreto del Ministro dell'economia e dellefinanze, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale.

Quiz.4

CHI SONO I SOGGETTI PASSIVI DELL’IRPEF IN ITALIA

a) Tutte le persone fisiche residenti e non residenti in italia.
                  b) Solo le persone fisiche residenti in italia
                  c) Solo le persone fisiche non residenti in italia
                  d) Tutte le persone fisiche e giuridiche residenti e non residenti in italia

Quiz. 5

PUO ESSERE SOGGETTO A IMPOSIZIONE IRPEF IN ITALIA UN CITTADINO STRANIERO RESIDENTE ALL’ESTERO?

a) No, perché i cittadini stranieri, residenti all’estero o in italia, sono sempre tassati nel loro paese di origine
                  b) Si, ma solo nel caso di redditi fondiari relativi a immobili posseduti in italia
                  c) Si, è considerato soggetto passivo irpef sui redditi prodotti in italia, che ne costituiscono presupposto
                  d) Si, ma solo per i redditi derivanti dall’investimento in attività finanziarie italiane prodotti in italia

Quiz 6

L’IRPEF E L’IRES SI APPLICANO AI REDDITI PRODOTTI ALL’ESTERO?

a) No. Mai
                  b) Si, ma solo quando chi eroga i redditi è residente in italia
                  c) Si, ma solo quando chi consegue i redditi è cittadino italiano
                  d) Si, ma solo quando chi consegue i redditi è residente in italia..

Quiz 7

COME E’ CONSIDERATO PER IL FISCO ITALIANO UN CITTADINO ISCRITTO ALL’A.I.R.E. E RESIDENTE IN FRANCIA?

a) Residente in italia se vi ha dimorato per la maggior parte del periodo d’imposta
                  b) Residente in italia se vi ha dimorato per ¼ del periodo d’imposta
                  c) In ogni caso residente in Francia
                  d) In ogni caso residente in italia perché cittadino italiano

Quiz 8

I CITTADINI ITALIANI CANCELLATI DALLE ANAGRAFI DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE ED EMIGRANTI IN UN PARADISO FISCALE SI CONSIDERANO RESIDENTI IN ITALIA AI FINI FISCALI?

a) No
                  b) No, salvo che il fisco non provi il contrario
                  c) Si, ma solo per i due anni successivi al trasferimento
                  d) Si, salvo prova contraria da parte del contribuente

Quiz. 9

AI FINI IRPEF SI CONSIDERANO RESIDENTI LE PERSONE FISICHE CHE RISULTANO ISCRITTE NELLE ANAGRAFI DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE DELLO STATO:

a) Per almeno 3 mesi
                  b) Per almeno 4 mesi
                  c) Per tutto il periodo d’imposta
                  d) Per la maggior parte del periodo d’imposta

Quiz 10

UN CITTADINO OLANDESE CHE RISIEDE PER 210 GIORNI A ROMA:

a) È soggetto irpef in italia
                  b) È soggetto ires in italia
                  c) È soggetto irpef in olanda
                  d) Non è soggetto ad alcuna imposta in italia

Ma su queste non avevamo già ottenuto le soluzioni??? Io ormai ho acquisito come "tacito accordo" che il like di Rol sulle risposte equivale ad un "si sono giuste". Rol confermi??? E su queste mi sembra fossimo già a posto ehehheheh,
                  a c d a d d a

Commenta

Invece se non sbaglio sono rimaste senza risposta ( mi scuso se fosse diversamente, ma ho un circa 20 pagine del forum su cui sono rimasta indietro e ancora da leggere ) queste.

La ritenuta d’acconto è applicata

1 Sul corrispettivo, al netto dei costi
                    2 sul corrispettivo al lordo dei costi, che sono conosciuti dall’erogante
                    3 sul reddito netto del percettore

La ritenuta alla fonte viene effettuata

1) da chi paga il corrispettivo
                    2) da chi percepisce corrispettivo
                    3) da chi emette la fattura

LA RISCOSSIONE DI UN’IMPOSTA PUO’ AVVENIRE IN VIA ANTICIPATA RISPETTO AL VERIFICARSI DEL PRESUPPOSTO DELL’IMPOSTA STESSA?

a) No, mai
                    b) No, tranne nei soli casi di imposte sostitutive
                    c) Si

A quale dei seguenti redditi è applicabile la tassazione separata:

a) locazione di terreni ad uso agricolo
                    b) locazioni di immobili ad uso abitativo
                    c) plusvalenze derivanti da cessioni di terreni edificabili
                    d) dividendi da partecipazioni rilevanti in società quotate

Quale dei seguenti redditi è soggetto a tassazione separata ai fini dell'imposta sul reddito per le persone fisiche?

a) trattamento di fine rapporto
                    b) redditi di lavoro autonomo
                    c) redditi fondiari
                    d) redditi di lavoro dipendente

Il saldo d'imposta è dato:

a) dalla differenza tra un credito irpef e un debito irpef
                    b) dalla sostituzione tra la differenza dell'imposta netta e il totale delle ritenute e crediti e l'acconto d'imposta
                    c) dalla differenza tra l'imposta netta e il totale delle ritenute e dei crediti
                    d) dalla somma tra un credito e un debito irpef

I redditi soggetti a tassazione separata vanno indicati in dichiarazione dei redditi? Se si, tutti?

A quali edifici può essere applicata la detrazione d'imposta per gli interventi a risparmio energetico?

a) ai soli fabbricati rurali
                    b) ai soli fabbricati strumentali
                    c) ai soli fabbricati di nuova costruzione
                    d) a tutti i fabbricati esistenti

Cosa deve contenere la fattura o lo scontrino fiscale per l'acquisito di farmaci affinchè il contribuente possa dedurre le spese mediche possa scalarle :-) in dichiarazione dei redditi?

a) la data, l'importo della spesa e il codice fiscale del destinatario
                    b) le specificazioni della natura, della qualità e della quantità dei beni
                    c) l'indicazione del codice fiscale del destinatario
                    d) le specificazioni della natura, della qualità e della quantità dei beni e l'indicazione del codice fiscale del destinatario

SU QUALE DEI SEGUENTI REDDITI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA, SE NON CONSEGUITI NELL'ESERCIZIO DI IMPRESE COMMERCIALI, IL CONTRIBUENTE NON HA FACOLTA' DI AVVELERSI DELL'OPZIONE PER LA TASSAZIONE ORDINARIA?

a) trattamento di fine rapporto
                    b) indennità percepite per la cessazione di funzioni notarili
                    c) indennità percepite da sportivi professionisti al termine dell'attività sportiva
                    d) indennità per la cessazione dei rapporti di agenzia

COME SI RISCUOTE L'IMPOSTA SUL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

a) il trattamento di fine rapporto è soggetto solo a tassazione ordinaria
                    b) L'agenzia delle entrate iscrive a ruolo l'imposta e applica la tassazione separata ovvero ordinaria a richiesta del contribuente
                    c) il contribuente si avvale dell'opzione per la tassazione separata ordinaria in sede di dichiarazione dei redditi
                    d) L'agenzia delle entrate iscrive a ruolo l'imposta e applica la tassazione separata ovvero ordinaria a seconda della convenienza per il contribuente

Commenta

Avevate accennato ai deflattivi......ecco stampatevi questo.....

http://www.ipsoa.it/documents/fisco/...imento-operoso
                      Non me lo apre ci vuole pass

Commenta

Sto operando...
                      X