annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

600/1973 disciplina i controlli in materia di Imp. Dirette le cui.norme sono richiamate in parte anche in materia di IVA (36 BIS). Denominato anche liquidazisone della dichiarazione. Si applica a tutte le dichiarazioni presentate e consiste nel calcolo dell'imposta dovuta e correzione errori materiali commessi dal.contribuente. C'č una verifica informatizzata dei dati forniti dal contribuente nella dichiarazione che vengono confrontati con gli.elementi in possesso dell 'anagrafe tributaria ( sistema informativo che registra x ogni contribuente, individuato in base al codice fiscale, le dichiarazioni presentate annualmente, gli accertamenti svolti dagli.uffici.finanziari, attivitą bancarie eventualmente registrate) al fine di rilevare vizi formali (errori di calcolo circa detrazioni e deduzioni).
    Se tutto č regolare allora ufficio emana comunicazione di regolaritį. Se ci.sono irregolaritį ufficio comunica un avviso di LIQUIDAZIONE con il quale determina la maggiore imposta oppure rettifica la.deduzione o detrazione. Se il contribuente o sostituto rilevano che nn sono stati valutati elementi necessari ai fini del calcolo allora possono richiedere dei chiarimenti all'ufficio entro 30 gg dal ricevimento della comunicazione. TERMINE X EFFETTUARE IL CONTROLLO EX 36 BIS: entro l'inizio del periodo di presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo alla liquidazione dell'imposta, contributi e rimborsi spettanti in base alle dichiarazioni presentate
    Ultima modifica di Queenmichelle; 07-02-2015, 09:48.

Commenta

Se vi e' pericolo x la riscossione l' ufficio provvede a controllare la tempestiva effettuazione dei versamenti PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE ANNUALE

Commenta

Originariamente inviato da Queenmichelle Visualizza il messaggio
        600/1973 disciplina i controlli in materia di Imp. Dirette le cui.norme sono richiamate in parte anche in materia di IVA (36 BIS). Denominato anche liquidazisone della dichiarazione. Si applica a tutte le dichiarazioni presentate e consiste nel calcolo dell'imposta dovuta e correzione errori materiali commessi dal.contribuente. C'č una verifica informatizzata dei dati forniti dal contribuente nella dichiarazione che vengono confrontati con gli.elementi in possesso dell 'anagrafe tributaria ( sistema informativo che registra x ogni contribuente, individuato in base al codice fiscale, le dichiarazioni presentate annualmente, gli accertamenti svolti dagli.uffici.finanziari, attivitą bancarie eventualmente registrate) al fine di rilevare vizi formali (errori di calcolo circa detrazioni e deduzioni).
        Se tutto č regolare allora ufficio emana comunicazione di regolaritį. Se ci.sono irregolaritį ufficio comunica un avviso di LIQUIDAZIONE con il quale determina la maggiore imposta oppure rettifica la.deduzione o detrazione. Se il contribuente o sostituto rilevano che nn sono stati valutati elementi necessari ai fini del calcolo allora possono richiedere dei chiarimenti all'ufficio entro 30 gg dal ricevimento della comunicazione. TERMINE X EFFETTUARE IL CONTROLLO EX 36 BIS: entro l'inizio del periodo di presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo alla liquidazione dell'imposta, contributi e rimborsi spettanti in base alle dichiarazioni presentate
        perfetto.....ok

facciamo un collegamento con la riscossione......---> Non viene emesso nessun avviso di accertamento ma si procede direttamente con la riscossione. Il ruolo viene trasmesso all'agente di riscossione che invia cartella di pagamento se non si effettua il pagamento.

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
          perfetto.....ok

facciamo un collegamento con la riscossione......---> Non viene emesso nessun avviso di accertamento ma si procede direttamente con la riscossione. Il ruolo viene trasmesso all'agente di riscossione che invia cartella di pagamento se non si effettua il pagamento.
          La cartella, nel.caso in cui il contribuente nn paghi, deve essere notificata entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione. Ottima la guida che ci hai segnalato ROL ..quella sulla riscossione. Grazie. Mi chiedevo se il concorso esce a mesi ci potranno propinare domande sui deflattivi...anche se come hai giustamente segnalatoi saranno abrogati

Commenta

La cartella, nel.caso in cui il contribuente nn paghi, deve essere notificata entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione. Ottima la guida che ci hai segnalato ROL ..quella sulla riscossione. Grazie. Mi chiedevo se il concorso esce a mesi ci potranno propinare domande sui deflattivi...anche se come hai giustamente segnalatoi saranno abrogati

Sei sicuro? Non mi ricordo bene mi sembra pił il termine del 36-ter questo....controlla...a proposito č sul 36 ter non hai scritto nulla? Hai parlato solo della liquidazione automatica (36-bis) e il controllo formale?

Commenta

Ho controllato ora...hai ragione...

Somme dovute a seguito dei controlli automatici delle dichiarazioni (articoli 36-bis del Dpr n. 600/1973 e 54-bis del Dpr n. 633/1972) 31 dicembre del terzo anno (*) successivo a quello di presentazione della dichiarazione (o a quello di scadenza del versamento dell'unica o ultima rata se il termine di versamento delle somme scade oltre il 31 dicembre
              Somme dovute a seguito del controllo formale delle dichiarazioni (articolo 36-ter del Dpr n. 600/1973) 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione

(*) o del quarto anno, in caso di liquidazione delle imposte sulle indennitą di fine rapporto e sulle prestazioni in forma di capitale.

Commenta

Io li farei lo stesso....

Commenta

Rol.mi spiace nn essere intervenuta sull.accertamento... ho.bisogno di chiederti una cosa xche mi confondo sulla terminologia.

Commenta

Art. 39 co 2 600/73. L' ufficio determina il reddito di impresa sulla base dei dati e notizie raccolte con facoltį di prescindere dalle risultanze di bilancio e dalle scritture contabilie di avvalersi di presunzioni prive di requisiti di gravitį precisione e concordanza. Bene. Questo si chiama Accertamento induttivo extracontabile?

Commenta

Volevo solo aggiungere x completezza che bisognerį pure pagare una sanzione ridotta di 1/3

Commenta

Sto operando...
                      X