annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE-14 140 Funzionari Tecnici - critico numerico (tabelle)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da kyrmya Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, voi come la risolvereste questa?

    Raccolta di quiz tratti dalla banca dati del RIPAM ([AS7][AG7][CF7][CF8][ARC8][ING8][TI8]) - Ragionamento critico numerico n. 769 (n. orig.787
    Fatturato (in milioni di euro) della Tipical Object suddiviso per tipologia di prodotto e Paese


    135 143 94 141
    80 61 54 57
    50 74 41 73
    28 84 70 28
    27 28 26 101

    In Germania, quale percentuale del fatturato è imputabile al Prodotto B complessivamente?

    • 14%
    • 50%
    • 32,5%
    • 26%
    • Nessuna delle alternative proposte

      Grazie a tutti!!!!
    spiega come la risolveresti tu, credo sia meglio. così magari se sbagli è possibile capire dove.

    Commenta


      Originariamente inviato da kyrmya
      Buongiorno a tutti, voi come la risolvereste questa?

      Raccolta di quiz tratti dalla banca dati del RIPAM ([AS7][AG7][CF7][CF8][ARC8][ING8][TI8]) - Ragionamento critico numerico n. 769 (n. orig.787
      Fatturato (in milioni di euro) della Tipical Object suddiviso per tipologia di prodotto e Paese


      135 143 94 141
      80 61 54 57
      50 74 41 73
      28 84 70 28
      27 28 26 101


      In Germania, quale percentuale del fatturato è imputabile al Prodotto B complessivamente?


      • 14%
      • 50%
      • 32,5%
      • 26%
      • Nessuna delle alternative proposte

        Grazie a tutti!!!!



      Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
      spiega come la risolveresti tu, credo sia meglio. così magari se sbagli è possibile capire dove.
      la domanda mi chiede "in Germania" la percentuale del prodotto B;
      io ho fatto la somma del fatturato di tutti i prodotti in Germania tot (141+57+73+28+101) = 400
      prodotto B 57/400= 14,25% arrotondato risposta A
      risolvendo su concorsionline la segna come errata dandomi corretta la C=32.5%!
      ho sbagliato a leggere la domanda????

      Commenta


        Originariamente inviato da kyrmya Visualizza il messaggio

        la domanda mi chiede "in Germania" la percentuale del prodotto B;
        io ho fatto la somma del fatturato di tutti i prodotti in Germania tot (141+57+73+28+101) = 400
        prodotto B 57/400= 14,25% arrotondato risposta A
        risolvendo su concorsionline la segna come errata dandomi corretta la C=32.5%!
        ho sbagliato a leggere la domanda????


        no è stata segnalata errata alla RIPAM.

        Commenta


          Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
          no è stata segnalata errata alla RIPAM.
          grazie.....chiaro!!!!

          Commenta


            Salve!
            Volevo sapere se le soluzioni date nella discussione del forum presente al link http://forum.concorsi.it/forum/secon...umerico-2.html sono quelle delle 1200 domande del Ripam?

            Commenta


              Originariamente inviato da Lidia_84 Visualizza il messaggio
              Salve!
              Volevo sapere se le soluzioni date nella discussione del forum presente al link http://forum.concorsi.it/forum/secon...umerico-2.html sono quelle delle 1200 domande del Ripam?
              Si ma non sono ufficiali, sono date da utenti che hanno risolto i test quindi possono anche essere errate

              Commenta


                Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                Si ma non sono ufficiali, sono date da utenti che hanno risolto i test quindi possono anche essere errate
                Grazie mari!

                Commenta


                  Ragazzi alcune questioni:

                  1) qualcuno ha fatto la 865 ripam ("Di quanto è inferiore in % la quota a carico di un Over 60 rispetto a quella di un under 60 per un medicinale di fascia C?")...se si segue lo stesso ragionamento della precedente (ragionamento corretto: RIS=(Quota under-quota over)/Quota under ) la risposta è 23% che non è fra le risposte...ripam segna come risposta B:30% che non è corretta se si segue il ragionamento giusto della 864.

                  2)Il calcolo della % è solitamente riferito al dato rispetto al quale si calcola la differenza (esempio l'incremento in % di un dato del 2003 rispetto al 2002 è 2003-2002 rapportato al 2002), nei testi ripam si segue sempre questo ragionamento ed infatti nella 943 ripam si segue tale logica (risp 34%); ma tale domanda è stata inserita anche nel concorso 2011 e Simone (che riporta la simulazione) da come risposta esatta un altro valore (15%) rapportando il numero superiore delle femmine non ai maschi ma al totale femmine+maschi; quale interpretazione vi sembra più corretta? A mio parere quella Ripam.

                  3) sono giunto poi alla conclusione che le variazioni/differenze percentuali debbano essere rapportate al totale solo quando non è specificato rispetto a cosa esse debbano essere calcolate (unici due esempi: 49 e 169 Simone), voi che ne pensate?

                  Grazie.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Alexdom Visualizza il messaggio
                    Ragazzi alcune questioni:

                    1) qualcuno ha fatto la 865 ripam ("Di quanto è inferiore in % la quota a carico di un Over 60 rispetto a quella di un under 60 per un medicinale di fascia C?")...se si segue lo stesso ragionamento della precedente (ragionamento corretto: RIS=(Quota under-quota over)/Quota under ) la risposta è 23% che non è fra le risposte...ripam segna come risposta B:30% che non è corretta se si segue il ragionamento giusto della 864.

                    2)Il calcolo della % è solitamente riferito al dato rispetto al quale si calcola la differenza (esempio l'incremento in % di un dato del 2003 rispetto al 2002 è 2003-2002 rapportato al 2002), nei testi ripam si segue sempre questo ragionamento ed infatti nella 943 ripam si segue tale logica (risp 34%); ma tale domanda è stata inserita anche nel concorso 2011 e Simone (che riporta la simulazione) da come risposta esatta un altro valore (15%) rapportando il numero superiore delle femmine non ai maschi ma al totale femmine+maschi; quale interpretazione vi sembra più corretta? A mio parere quella Ripam.

                    interpretazione? perdonami in matematica o aritmetica non esiste l'interpretazione... esiste la regola.
                    e la regola corretta è
                    (valore finale-valore iniziale)/valore iniziale. punto.


                    3) sono giunto poi alla conclusione che le variazioni/differenze percentuali debbano essere rapportate al totale solo quando non è specificato rispetto a cosa esse debbano essere calcolate (unici due esempi: 49 e 169 Simone), voi che ne pensate?
                    rieccolo.. che significa sono del parere? ripeto: esistono le regole matematiche..
                    Grazie.
                    avrei qualche cosa da dire. ma ora non ho il tempo. scusatemi.
                    segnate i numeri degli esercizi e stasera se riesco li risolvo e vi spiego

                    Commenta


                      Hei tu...si dico a te..:-), inizi una batteria con il critico-numerico di giorno e ad un tratto tutto diventa buio intorno a te? Nessun problema...birreria centrale da Spock.....Troverete metodi di risoluzioni velocissimi.....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X