annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE-14 140 Funzionari Tecnici - critico numerico (tabelle)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da kyrmya Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, voi come la risolvereste questa?

Raccolta di quiz tratti dalla banca dati del RIPAM ([AS7][AG7][CF7][CF8][ARC8][ING8][TI8]) - Ragionamento critico numerico n. 769 (n. orig.787
    Fatturato (in milioni di euro) della Tipical Object suddiviso per tipologia di prodotto e Paese

135 143 94 141
    80 61 54 57
    50 74 41 73
    28 84 70 28
    27 28 26 101

In Germania, quale percentuale del fatturato imputabile al Prodotto B complessivamente?

• 14%
    • 50%
    • 32,5%
    • 26%
    • Nessuna delle alternative proposte

Grazie a tutti!!!!
    spiega come la risolveresti tu, credo sia meglio. cos magari se sbagli possibile capire dove.

Commenta

Originariamente inviato da kyrmya
      Buongiorno a tutti, voi come la risolvereste questa?

Raccolta di quiz tratti dalla banca dati del RIPAM ([AS7][AG7][CF7][CF8][ARC8][ING8][TI8]) - Ragionamento critico numerico n. 769 (n. orig.787
      Fatturato (in milioni di euro) della Tipical Object suddiviso per tipologia di prodotto e Paese

135 143 94 141
      80 61 54 57
      50 74 41 73
      28 84 70 28
      27 28 26 101

In Germania, quale percentuale del fatturato imputabile al Prodotto B complessivamente?

• 14%
      • 50%
      • 32,5%
      • 26%
      • Nessuna delle alternative proposte

Grazie a tutti!!!!

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
      spiega come la risolveresti tu, credo sia meglio. cos magari se sbagli possibile capire dove.
      la domanda mi chiede "in Germania" la percentuale del prodotto B;
      io ho fatto la somma del fatturato di tutti i prodotti in Germania tot (141+57+73+28+101) = 400
      prodotto B 57/400= 14,25% arrotondato risposta A
      risolvendo su concorsionline la segna come errata dandomi corretta la C=32.5%!
      ho sbagliato a leggere la domanda????

Commenta

Originariamente inviato da kyrmya Visualizza il messaggio

la domanda mi chiede "in Germania" la percentuale del prodotto B;
        io ho fatto la somma del fatturato di tutti i prodotti in Germania tot (141+57+73+28+101) = 400
        prodotto B 57/400= 14,25% arrotondato risposta A
        risolvendo su concorsionline la segna come errata dandomi corretta la C=32.5%!
        ho sbagliato a leggere la domanda????

no stata segnalata errata alla RIPAM.

Commenta

no stata segnalata errata alla RIPAM.
          grazie.....chiaro!!!!

Commenta

Salve!
            Volevo sapere se le soluzioni date nella discussione del forum presente al link http://forum.concorsi.it/forum/secon...umerico-2.html sono quelle delle 1200 domande del Ripam?

Commenta

Originariamente inviato da Lidia_84 Visualizza il messaggio
              Salve!
              Volevo sapere se le soluzioni date nella discussione del forum presente al link http://forum.concorsi.it/forum/secon...umerico-2.html sono quelle delle 1200 domande del Ripam?
              Si ma non sono ufficiali, sono date da utenti che hanno risolto i test quindi possono anche essere errate

Commenta

Si ma non sono ufficiali, sono date da utenti che hanno risolto i test quindi possono anche essere errate
                Grazie mari!

Commenta

Ragazzi alcune questioni:

1) qualcuno ha fatto la 865 ripam ("Di quanto inferiore in % la quota a carico di un Over 60 rispetto a quella di un under 60 per un medicinale di fascia C?")...se si segue lo stesso ragionamento della precedente (ragionamento corretto: RIS=(Quota under-quota over)/Quota under ) la risposta 23% che non fra le risposte...ripam segna come risposta B:30% che non corretta se si segue il ragionamento giusto della 864.

2)Il calcolo della % solitamente riferito al dato rispetto al quale si calcola la differenza (esempio l'incremento in % di un dato del 2003 rispetto al 2002 2003-2002 rapportato al 2002), nei testi ripam si segue sempre questo ragionamento ed infatti nella 943 ripam si segue tale logica (risp 34%); ma tale domanda stata inserita anche nel concorso 2011 e Simone (che riporta la simulazione) da come risposta esatta un altro valore (15%) rapportando il numero superiore delle femmine non ai maschi ma al totale femmine+maschi; quale interpretazione vi sembra pi corretta? A mio parere quella Ripam.

3) sono giunto poi alla conclusione che le variazioni/differenze percentuali debbano essere rapportate al totale solo quando non specificato rispetto a cosa esse debbano essere calcolate (unici due esempi: 49 e 169 Simone), voi che ne pensate?

Grazie.

Commenta

Originariamente inviato da Alexdom Visualizza il messaggio
                    Ragazzi alcune questioni:

1) qualcuno ha fatto la 865 ripam ("Di quanto inferiore in % la quota a carico di un Over 60 rispetto a quella di un under 60 per un medicinale di fascia C?")...se si segue lo stesso ragionamento della precedente (ragionamento corretto: RIS=(Quota under-quota over)/Quota under ) la risposta 23% che non fra le risposte...ripam segna come risposta B:30% che non corretta se si segue il ragionamento giusto della 864.

2)Il calcolo della % solitamente riferito al dato rispetto al quale si calcola la differenza (esempio l'incremento in % di un dato del 2003 rispetto al 2002 2003-2002 rapportato al 2002), nei testi ripam si segue sempre questo ragionamento ed infatti nella 943 ripam si segue tale logica (risp 34%); ma tale domanda stata inserita anche nel concorso 2011 e Simone (che riporta la simulazione) da come risposta esatta un altro valore (15%) rapportando il numero superiore delle femmine non ai maschi ma al totale femmine+maschi; quale interpretazione vi sembra pi corretta? A mio parere quella Ripam.

interpretazione? perdonami in matematica o aritmetica non esiste l'interpretazione... esiste la regola.
                    e la regola corretta
                    (valore finale-valore iniziale)/valore iniziale. punto.

3) sono giunto poi alla conclusione che le variazioni/differenze percentuali debbano essere rapportate al totale solo quando non specificato rispetto a cosa esse debbano essere calcolate (unici due esempi: 49 e 169 Simone), voi che ne pensate?
                    rieccolo.. che significa sono del parere? ripeto: esistono le regole matematiche..
                    Grazie.
                    avrei qualche cosa da dire. ma ora non ho il tempo. scusatemi.
                    segnate i numeri degli esercizi e stasera se riesco li risolvo e vi spiego

Commenta

Hei tu...si dico a te..:-), inizi una batteria con il critico-numerico di giorno e ad un tratto tutto diventa buio intorno a te? Nessun problema...birreria centrale da Spock.....Troverete metodi di risoluzioni velocissimi.....

Commenta

Sto operando...
                      X